Terminal dell’aeroporto di Copenaghen

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Copenaghen. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

 

L’aeroporto di Copenaghen è già oggi uno scalo modernissimo, ma è ancora in fase di sviluppo e ampliamento. È costituito da due terminal passeggeri, collegati internamente e da uno shuttle bus gratis che permette di raggiungere comodamente tutti i parcheggi e il Car Rental Centre, dove si possono ritirare le auto a noleggio.

Le lounge vip dell’aeroporto di Copenaghen sono tra le più belle che possiate visitare, studiatissime nel design e nell’arredamento, ma anche chi non vuole spendere i soldi per accedere a una lounge può trovare aree riposo e numerosi servizi utili che renderanno più piacevole la permanenza in aeroporto.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Copenaghen.

Wi-Fi

Anche all’aeroporto di Copenaghen, come ormai in tutti gli scali più importanti e moderni, è disponibile il wifi gratuito che vi permette di navigare in internet dal vostro smartphone o tablet senza limiti di tempo. Per accedere alla rete wifi dell’aeroporto di Copenaghen seguite questi passaggi:

  • accertatevi di avere il wifi attivo sul vostro dispositivo mobile
  • selezionate la rete CPH Hotspot
  • aprite il vostro browser alla pagina wifi.cph.dk
  • effettuate l’accesso indicando il vostro indirizzo email e paese di provenienza
  • siete online!

Oggetti smarriti

Ogni giorno negli aeroporti di tutto il mondo vengono smarriti migliaia di oggetti personali, talvolta anche molto costosi. Se capita anche a voi all’interno dell’aeroporto di Copenaghen ecco cosa dovete fare per tentare di recuperare l’oggetto perso.

Gli oggetti smarriti all’interno dei terminal passeggeri vengono consegnati al Lost Property Office gestito dalla polizia locale. Se siete ancora all’interno dell’aeroporto potete andare di persona in ufficio, altrimenti potete contattarlo telefonicamente al numero +45 3874 8822.

Se il vostro oggetto è stato ritrovato potete ritirarlo in ufficio o farlo spedire a casa a vostre spese.

Deposito bagagli

Se avete necessità di lasciare un bagaglio per qualche ora o giorno potete usufruire dei box deposito bagagli che trovate al parcheggio P4 di fronte al terminal 2, comodamente raggiungibile anche dal terminal 3 con il bus navetta gratuito.

Sono 116 in tutto i box per il deposito bagagli, in tre misure diverse. La più grande permette di custodire oggetti di dimensioni ingombranti come sci o sacche da golf.

I prezzi sono:

  • bagaglio piccolo (fino a 36x44x57 cm): DKK 60 per 4 ore, DKK 80 pe 24 ore
  • bagaglio grande (fino a 46x60x82 cm): DKK 80 per 4 ore, DKK 100 per 24 ore
  • attrezzatura sci/golf (fino a 32x186x57): DKK 100 per 4 ore, DKK 120 per 24 ore

Dovrete pagare al momento della consegna del bagaglio per un periodo di 4 o 24 ore, ma potrete lasciarlo per un periodo più lungo, fino a 7 giorni. Si può pagare solo con carta di credito.

Vi verrà rilasciato un tagliandino: conservatelo con cura perché vi servirà per ritirare il vostro bagaglio. Se lo perdete, dovrete recarvi al punto Informazioni del terminal 3 e pagare una penale di 400 DK.

Lounge

Per passeggeri business che hanno bisogno di usare le ore di attesa del volo per lavorare e per turisti che vogliono attendere il loro volo in pieno comfort sono disponibili all’interno dell’aeroporto di Copenaghen ben sei lounge o sale vip. Sono eleganti e confortevoli sale vip, dall’atmosfera rilassata, dove trascorrere qualche ora in tranquillità.

I servizi disponibili in genere comprendono un buffet di snack dolci e salati, bevande calde e fredde, connessione internet veloce, giornali e riviste internazionali, monitor infovoli, computer e stampanti.

Ogni giorno all’aeroporto di Copenaghen più di 5000 passeggeri sono ospiti delle lounge: di questi, un terzo viaggia per svago e non per affari. Se anche voi volete attendere il vostro volo senza stress, in pieno relax, ecco le sale vip tra cui potete scegliere.

Alcune lounge si trovano nell’area landside, ovvero prima dei controlli di sicurezza, mentre altre si trovano nell’area airside quindi per accedere dovete aver già superato i controlli di sicurezza.

Atelier Lounge

Atelier Lounge è una sala vip modernissima, dall’arredamento trendy e di classe, progettata dal rinomato studio di design Normann Copenaghen. È divisa in due aree, una leisure arredata nelle vivaci tinte del giallo e del rosso che trasmettono allegria, e una business in colori più tenui che facilitano la concentrazione.

Si trova all’interno del terminal 2, nell’area airside, in prossimità dei gate d’imbarco contrassegnati dalla lettera A. È aperta tutti i giorni dalle 5.00 alle 20.30 (domenica chiusura anticipata alle ore 20.00).

Possono accedere gratuitamente i passeggeri in classe business delle compagnie Air France, KLM and Finnair. Tutti gli altri possono acquistare il biglietto di ingresso singolo al prezzo di 189 DKK.

SAS Gold Lounge

La SAS Gold Lounge è riservata ai membri di programmi loyalty (frequent travellers) EuroBonus Gold e Diamond e Star Alliance Gold.

Si trova all’interno del terminal 3, alla sinistra dei varchi riservati FAST Track di SAS. È aperta dalla domenica al venerdì dalle 5.00 fino a 30 minuti prima dell’ultimo volo SAS; il sabato apre alle 6.00.

Aviator Lounge

Aviator Lounge è una graziosa sala vip con una splendida vista sulle piste di decollo e atterraggio. Il biglietto di ingresso costa 155 DKK, da pagare all’entrata con carta di credito. Potreste aver diritto all’ingresso gratuito se la compagnia aerea con cui viaggiate ha stipulato una convenzione con l’aeroporto di Copenaghen: informatevi presso la vostra compagnia prima di partire.

Si trova al primo piano del terminal 2 nell’area airside, tra i gate A e B. È aperta tutti i giorni dalle 5.00 alle 20.30 (sabato chiusura anticipata alle ore 20.00).

Aspire Lounge

Anche l’Aspire Lounge è accessibile pagando il biglietto d’ingresso, in questo caso al prezzo di 160 DKK, ma è gratuita per i passeggeri di compagnie aeree convenzionate e per i possessori di alcune carte di credito o programmi membership.

Si trova al primo piano del terminal 1 nell’area airside. È aperta tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.45.

Eventyr

La premium lounge Eventyr è il top tra le sale vip dell’aeroporto di Copenaghen. Aperta nel marzo 2017, è una lounge di gran classe al cui progetto hanno lavorato alcuni tra i più importanti designer danesi. Il biglietto di ingresso costa 255 DKK, ma anche in questo caso i passeggeri di selezionate compagnie aeree possono entrare gratis.

Si trova all’ultimo piano del terminal 3, sopra ai gate d’imbarco C, e offre una meravigliosa vista a 180° che va da Øresund fino alla Svezia. È aperta tutti i giorni dalle  5.30 alle 20.30 (sabato chiusura anticipata alle 17.30).

Regus Express

Regus Express è una sala vip pensata specificamente per i viaggiatori business. Dispone di un’area lounge con sedie wellness ergonomiche, sale meeting, biblioteca co-working e docce e può vantare una vista magnifica sul mare e sul ponte che collega la Danimarca alla Svezia.

La Regus Express Lounge si trova al quarto piano del terminal 3 East, area landside. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00 (chiusa nei weekend). Si accede su prenotazione.

Fast Track

I varchi Fast Track dell’aeroporto di Copenaghen, ovvero le corsie prioritarie ai controlli di sicurezza che permettono di saltare le code, sono riservate solo ai passeggeri che viaggiano in prima classe, business class o i passeggeri in possesso di biglietto Norwegian Flex.

Informazioni sui Terminal

L’organizzazione dell’aeroporto di Copenaghen può creare un po’ di confusione dal momento che esistono due soli terminal chiamati terminal 2 e 3.

Non vi preoccupate perché in realtà è abbastanza semplice capire com’è organizzato l’aeroporto, inoltre potete sempre consultare le mappe che si trovano in entrambi i terminal. Sono collegati internamente nell’area airside e si trovano a poca distanza a piedi l’uno dall’altro, ma se siete già usciti e non volete camminare potete prendere la navetta bus gratuita.

Terminal Bus

Terminal Bus è un servizio di bus navetta gratuito che collega i due terminal dell’aeroporto di Copenaghen ai parcheggi e alle stazioni metro e ferroviaria. Nello specifico, questo è il percorso effettuato dallo shuttle bus:

  • Car Rental Centre
  • Lufthavnboulevarden 6
  • Terminal 2
  • Terminal 3 (stazione ferroviaria e metro)
  • Nordvagten
  • Parcheggio P15
  • Nordvagten
  • By Clarion Hotel
  • Lufthavnsboulevarden 6
  • Car Rental Centre

Il terminal bus è in funzione tutti i giorni 24 ore su 24, con corse ogni 10 minuti dalle 7.00 alle 18.00, ogni 15 minuti dalle 4.30 alle 7.00 e dalle 18.00 alle 23.30 e ogni 20 minuti dalle 23.30 alle 04.30.

Mappa dell'Aeroporto di Copenaghen

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Copenaghen. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.