Collegamenti da e per l’aeroporto di Copenaghen

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Copenaghen. Come arrivare nel centro di Copenaghen e come raggiungere le località vicine.

Grazie ad una minima distanza dalla città (circa 10 km) e a un sistema di trasporti pubblici efficientissimo, arrivare al centro di Copenaghen dall’aeroporto è facile, veloce e economico.

Con la metro potete essere in centro in soli 15 minuti, senza cambi e senza stress, ma potete prendere anche un treno o un autobus. Se avete un’auto propria o a noleggio potrete usufruire dell’ottima rete stradale danese e in poco tempo arrivare alla vostra destinazione.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Copenaghen al centro città in metro, treno, autobus, auto o taxi.

Treni dall'aeroporto al centro di Copenaghen

Il mezzo più comodo e rapido per raggiungere il centro di Copenaghen dall’aeroporto (e viceversa) è la metropolitana. La stazione metro all’aeroporto si trova in un’estensione del terminal 3 e da lì in soli 15 minuti potete arrivare alla stazione di Nørreport, nel cuore della città.

La frequenza delle corse è di una ogni 4-6 minuti negli orari di punta e 15-20 minuti negli orari notturni.

Il prezzo del biglietto della metropolitana varia in base al numero di zone in cui viaggerete. Dall’aeroporto al centro dovrete attraversare tre zone quindi il biglietto di corsa singola vi costerà DKK 36 (circa 5 euro), mentre nelle zone 1 e 2, ovvero il centro storico, il biglietto costa 24 DKK.

Il biglietto per 2 o 3 zone è valido 60 minuti e si può usare su metropolitana, autobus e treni. Potete acquistarlo alla biglietteria DSB all’interno del terminal 3 o alle biglietterie automatiche presenti nella stazione metro.

Dalla stazione dell’aeroporto potete anche prendere un treno che vi porta direttamente alla Copenaghen Central Station. È la scelta consigliata se il vostro hotel si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale o se non amate viaggiare sottoterra.

Anche in questo caso il viaggio dura circa 15 minuti, mentre la frequenza delle corse è di una ogni 10 minuti circa. Potete usare lo stesso biglietto valido per la metropolitana.

I treni per il centro di Copenaghen partono dal binario 1 e arrivano al binario 2.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Copenaghen

Diverse linee di autobus collegano l’aeroporto di Copenaghen alla città: tra queste la linea 5C, che ferma in corrispondenza della Copenhagen Central Station, City Hall Square, Nørreport e altre stazioni centrali.

Ci vogliono 30-35 minuti per arrivare dall’aeroporto di Copenaghen al centro in autobus e il prezzo del biglietto è lo stesso della metropolitana quindi viaggiare in bus è più lento e non meno economico. Per questo motivo non consigliamo di prendere l’autobus, a meno che il vostro hotel non si trovi più vicino a una fermata del bus che della metro.

Altre linee di autobus in partenza dall’aeroporto sono:

  • linea 35: The airport, International – The airport East – A.P. Møllers Alle – Dragør stationsplads – Store Magleby – Tømmerup – Amagerhallen – Sundbyvester Plads – Irlandsvej – Dr Byen St
  • linea 36: The airport, International – Korsvejens Skole – Tårnby st. – Nøragersmindevej

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Acquistare i biglietti di corsa singola è conveniente solo se fate un uso molto limitato dei mezzi pubblici. Già per un paio di corse al giorno diventa più conveniente l’acquisto di un abbonamento o una city card.

A Copenaghen gli abbonamenti e le carte turistiche che comprendono anche il trasferimento da/per l’aeroporto sono il City Pass e la Copenaghen Card. Esiste anche un biglietto giornaliero valido per la Greater Copenaghen Area, che però comprende zone periferiche che non sono di interesse turistico.

City Pass

Il City Pass vi permette l’uso illimitato dei mezzi di trasporti pubblici di Copenaghen (bus. metro e treni) nelle zone 1-4 per 24 o 72 ore a partire dal momento in cui iniziate ad usarlo.

Potete acquistarlo online prima della partenza e vi verrà inviato sul vostro telefono via sms. Al momento dell’acquisto dovete indicare il giorno di utilizzo e l’ora in cui inizierete ad usarlo. In alternativa potete acquistare il City Pass cartaceo al vostro arrivo nelle stazioni metro e ferroviarie.

Il prezzo del City Pass è di 80 DKK, circa 11 euro, per 24 ore e 200 DKK, circa 27 euro, per 72 ore. Due bambini di età inferiore a 12 anni possono viaggiare gratuitamente accompagnati da un adulto in possesso di City Pass.

Copenaghen Card

La Copenaghen Card è la carta turistica della capitale danese. Funziona in maniera simile alle City Card presenti in altre capitali europee, ovvero vi permette di entrare gratuitamente o a prezzo scontato in numerosissimi musei, monumenti e attrazioni, compresi quelli più famosi, e usare i mezzi pubblici senza limiti. Sono compresi tra le attrazioni gratuite o scontate anche le crociere sui canali e i castelli nei dintorni della capitale.

Il prezzo della Copenaghen Card varia a seconda della validità:

  • 24 ore: 53 euro
  • 48 ore: 74 euro
  • 89 ore: 72 euro
  • 120 ore: 120 euro
Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Copenaghen in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete arrivare direttamente al vostro hotel in taxi potrete prenderne uno all’uscita del terminal 3. Da qui partono anche i taxi per la Svezia! Non è invece presente una postazione taxi all’uscita del terminal 2, ma i taxi in arrivo possono far scendere qui i passeggeri.

Le tariffe vengono calcolate a tassametro e comprendono una mancia. A titolo puramente indicativo possiamo dire che una corsa in taxi dall’aeroporto di Copenaghen al centro in orario diurno con normali condizioni di traffico vi costerà sulle 220 corone (meno di trenta euro).

Come arrivare in auto

È davvero facile arrivare all’aeroporto di Copenaghen in auto: dal centro città imboccate la E20 e in un quarto d’ora sarete già a destinazione! Questa comodità è utile anche a chi vola su Copenaghen e vuole noleggiare un’auto per esplorare la Danimarca in libertà.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Copenaghen utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Copenaghen
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Ci sono sei aeroporti internazionali in Danimarca che hanno voli per l’Italia ma essendo quello di Copenaghen il più importante è assai improbabile che da qui dovrete spostarvi altrove. Meno male, visto che non ci sono collegamenti diretti tra i vari aeroporti.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Copenaghen è ben collegato dai mezzi pubblici non solo con il centro città ma anche con tutte le principali destinazioni nazionali e persino con la Svezia.

Dalla stazione dell’aeroporto potete prendere treni per località danesi ad di fuori di Copenaghen e addirittura per alcune città svedesi. I treni più frequenti sono per:

  • Elsinore (Helsingør): treni ogni 20 minuti, in partenza dal binario 2
  • Bornholm: 4-5 treni al giorno, in partenza dal binario 1
  • Malmö: treni ogni 20 minuti, in partenza dal binario 1
  • Göteborg/Kalmar: treni ogni ora, in partenza dal binario 1
  • Ystad: 4-5 treni al giorno, in partenza dal binario 1

Anche alcune linee di autobus collegano l’aeroporto di Copenaghen a città danesi e svedesi. Ad esempio il bus 888 della compagnia Abidskou vi porterà a Aarhus in circa tre ore, mentre con il bus 999 della compagnia Gråhundbus potete andare a Malmö.

I collegamenti bus tra l’aeroporto di Copenaghen e la Svezia sono offerti dalle compagnie Eurolines, Swebus Express e Nettbuss Express.