L’aeroporto di Comiso “Pio La Torre” (Codice IATA: CIY), noto anche come Aeroporto Vincenzo Magliocco, si trova nella città siciliana di Comiso, in provincia di Ragusa, da cui dista 15 km. L’aeroporto serve principalmente le zone di Comiso, Ragusa, Vittoria e Gela.
È passato dall’uso militare a quello civile negli anni 2000, e oggi, principalmente, è utilizzato da Ryanair con l’apertura di numerose rotte nazionali e internazionali. Lo scalo è collegato anche con Malta (Air Malta), Milano Linate (Alitalia), Bruxelles (Brussels Airlines) e Birmingham (Thomas Cook Airlines), e vi partono anche alcuni voli charter.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Comiso clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’aeroporto Magliocco, che si trova a circa 5 Km a nord di Comiso e a circa 15 Km da Ragusa, è facilmente raggiungibile sia in auto che in autobus.
Presso l’aeroporto di Comiso partono e arrivano le seguenti linee d’autobus, che raggiungono Ragusa e gli altri comuni della zona.
Fuori dall’area arrivi dell’aeroporto di Comiso si trovano i taxi, pronti a darvi un passaggio in città o dovunque desideriate. Per un viaggio di sola andata verso il centro di Ragusa, le tariffe oscillano da un minimo di 30 euro ad un massimo di 50 euro.
Dall’aeroporto Pio La Torre al centro di Comiso la distanza è di circa 10 chilometri, che viene coperta dal taxi in circa 15-20 minuti. Per arrivare a Ragusa invece la tratta è lunga circa 27 chilometri, coperta in poco più di mezz’ora.
E’ possibile anche prenotare un transfer privato con i minivan messi a disposizione da Sicily Shuttle. Il costo del transfer varia a seconda del numero dei passeggeri per cui è richiesto. Naturalmente, viaggiando in gruppo ci sarà un buon risparmio, rispetto a viaggiare da soli.
All’aeroporto Pio La Torre non c’è una stazione ferroviaria. La più vicina è quella di Comiso, da dove partono i treni regionali per Ragusa. La durata del viaggio è di 32 minuti, senza fermate intermedie; il costo del biglietto è di 3,80 euro e può essere acquistato alle macchinette automatiche o sul sito Trenitalia.
Dalla stazione di Comiso partono anche i treni regionali per Siracusa, Gela, Caltanissetta, Modica e Vittoria.
Arrivati all’aeroporto di Comiso, potrete noleggiare un’auto e recarvi in piena autonomia verso il capoluogo siciliano di Ragusa. Seguite la strada provinciale SS514 in direzione Ragusa, e in poco meno di 15 minuti, raggiungerete la città.
All’interno dell’area aeroportuale di Comiso non vi sono hotel, ma dormire vicino allo scalo in caso di partenza al mattino presto o arrivo la sera tardi non è certo un problema: per trovare numerose strutture, ci si deve spostare nell’omonimo comune, che dista dallo scalo poco più di 4 km. Si tratta di solito di sistemazioni in B&B o agriturismi, che offrono una sistemazione calorosa e accogliente, spesso a conduzione familiare.
Le strutture più vicine terminal si trovano invece lungo la strada provinciale SP5, percorrendola in direzione sud. La prima è il Villa Orchidea, con piscina e servizio navetta; seguono poi, a breve distanza, altre due ottime residenze di campagna: Villa Ludovica e Villa Chiaraurora.
Presso l’aeroporto di Comiso hanno i loro uffici diverse compagnie di noleggio auto. In primis, potrete affidarsi alle locali SicilybyCar e Sicily Rent Car, ma potrete anche fare affidamento sui grandi nomi: presso lo scalo ci sono gli uffici del gruppo Avis, che gestisce i brand Avis, Maggiore e Budget, e delle compagnie Hertz ed Europcar (che gestisce anche il brand Keddy).
Una volta raggiunto l’ufficio di vostro interesse e sbrigate le pratiche per la firma del contratto, potrete ritirare la vostra auto a noleggio nei parcheggi esterni al terminal, e partire verso Ragusa o il centro di Comiso in macchina, oppure scoprire questa zona della Sicilia attraverso un tour on the road.
Il terminal dell’aeroporto di Comiso si articola su tre piani, per un totale di 6000 metri quadrati di superficie. Vi è un atrio centrale, che conduce sia alla zona partenze che alla zona arrivi, entrambe situate al piano terra. Il primo piano è dedicato agli uffici, mentre il secondo, con la sua terrazza panoramica sulla pista, è dedicato alle attività commerciali. Ristoranti e negozi, oltre che al secondo piano, sono concentrati nella zona arrivi.
Presso il terminal dell’aeroporto Pio La Torre si trovano 3 porte di imbarco, 10 banchi per il check-in e 2 nastri per la restituzione dei bagagli da stiva. Per quanto riguarda i servizi, lo scalo offre la connessione wi-fi gratuita per la prima ora di navigazione. Basterà connettere il proprio dispositivo portatile alla rete Wi-FreeCom.
In caso di bagagli o oggetti personali smarriti, presso l’aeroporto è operativo l’ufficio Lost & Found. E’ possibile contattare l’ufficio al numero 344-2703310 oppure scrivere una email all’indirizzo handling@aeroportodicomiso.eu. Se siete poi assidui frequentatori dello scalo, potete considerare l’idea di acquistare la Vip Fast Track, una card che vi permetterà di sfruttare corsie preferenziali, durante le fasi di check-in, controlli sicurezza e imbarco. La carta ha validità di un anno e costa 100 euro; può essere acquistata da qualsiasi passeggero e renderà la vostra permanenza presso lo scalo di Comiso ancora più piacevole.
Che tempo fa a Ragusa? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ragusa nei prossimi giorni.