L’Aeroporto internazionale O’Hare (Codice IATA: ORD), noto anche come aeroporto di Chicago O’Hare o semplicemente aeroporto di Chicago, è lo scalo principale che serve questa grande metropoli americana. Si trova a circa 25 chilometri a nord-ovest del centro ed è nato come successore dell’altro aeroporto della città, il Chicago Midway, che a tutt’oggi rimane ancora attivo.
O’Hare è stato l’aeroporto più trafficato del mondo dal 1963 al 1998; oggi è sesto in classifica, con 80 milioni di passeggeri trasportati nel 2017. E’ hub di due delle principali compagnie aeree americane, American Airlines e United Airlines, ed è base per Frontier Airlines e Spirit Airlines.
L’aeroporto di Chicago O’Hare gestisce rotte verso 217 destinazioni tra Stati Uniti, Americhe, Europa, Africa e Asia, ma le più battute dai viaggiatori sono quelle domestiche, da e verso New York La Guardia, Los Angeles, San Francisco e Dallas. La rotta internazionale più attiva è quella da e per Londra Heathrow, con oltre 1 milione di passeggeri l’anno, seguita da quelle da e verso Toronto, Tokyo Narita, Francoforte, Cancun e Città del Messico. Sebbene non compaia nella top 20 delle rotte più trafficate, è attiva anche la Roma Fiumicino-Chicago, gestita da ben tre compagnie aeree diverse: Alitalia, American Airlines e United Airlines, anche se soltanto durante la stagione estiva.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Chicago clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Il trasporto pubblico a Chicago è ben sviluppato, e per questo ci sono numerosi modi per spostarsi dall’aeroporto alla città e viceversa, come i treni sopraelevati L della CTA (Chicago Transit Authority), i treni Metra, o gli autobus del trasporto regionale. Ovviamente ci sono anche i taxi, mentre da non sottovalutare la possibilità di noleggiare un’auto, per scoprire Chicago in libertà, ed esplorarne i dintorni.
I treni L a Chicago sono un sistema di treni sopraelevati gestiti dalla Chicago Transit Authority, composti da 8 linee denominate Red, Orange, Yellow, Green, Blue, Purple, Brown e Pink. L’aeroporto di Chicago O’Hare è dotato di una stazione dei treni L, dove fa capolinea la Blue Line. I treni L rappresentano una soluzione rapida ed economica per arrivare in centro.
La Blue Line è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, con frequenze più elevate durante le ore di punta, e collega l’aeroporto O’Hare con Forest Park, attraversando il centro di Chicago. Il prezzo per un viaggio a bordo dei treni L dall’aeroporto è di 5 dollari (1,10 dollari il costo del biglietto ridotto), e si può acquistare in contanti o carta di credito alle macchinette situate fuori dalla stazione. La stazione della Blue Line si trova al piano inferiore del parcheggio; per raggiungerla è sufficiente seguire i cartelli “Trains to City“.
I treni gestiti dall’azienda Metra sono un’altro ottimo modo per raggiungere la città dall’aeroporto, oppure le zone circostanti. In partcolare, la linea di interesse è la North Central Service, in servizio durante i giorni della settimana da Antioch fino a Union Station, stazione situata nel centro di Chicago, effettuando una fermata intermedia presso la O’Hare Transfer Station.
La O’Hare Transfer Station però non si trova in aeroporto, bensì all’incrocio tra le vie Zemke e Mannheim fuori dall’area aeroportuale; ci si arriva tramite gli autobus navetta gratuiti che partono dal parcheggio E ogni 5-7 minuti dalle 5:00 alle 23:00, e su richiesta al di fuori di questi orari. Per giungere al parcheggio E, è necessario utilizzare il treno sopraelevato gratuito ATS (Airport Transit System)
Saliti a bordo del treno Metra alla O’Hare Transfer Station, le fermate intermedie effettuate sono Rosemont, Schiller Park, Belmont Ave./Franklin Park, River Grove, Western Ave e Union Station. La durata della corsa fino a Union Station è di 37 minuti, e il prezzo del biglietto è di 6,25 dollari.
E’ possibile anche arrivare a Chicago in autobus una volta usciti dall’aeroporto O’Hare. Una delle zone di arrivo e partenza degli autobus si trova al di fuori del Terminal 1, di fronte al parcheggio A. Qui fermano principalmente gli autobus interurbani e le navette che collegano O’Hare con l’aeroporto Midway, l’altro scalo di Chicago.
In alternativa, per arrivare in città in autobus è possibile utilizzare gli autobus Pace, in particolare le linee 250 e 330. Entrambe le linee partono dal parcheggio E, e per arrivarci dal terminal è necessario utilizzare l’O’Hare Airport Transit System (ATS), un sistema di monorotaia gratuito. Il prezzo di un biglietto singolo per una corsa a bordo di un autobus Pace è di 2,25 dollari (1,10 dollari il costo del biglietto ridotto).
Se una volta sbarcati all’aeroporto di Chicago O’Hare volete arrivare in hotel senza stress, fate affidamento sui taxi: sono operativi 24 ore su 24, e si trovano fuori dall’area arrivi di ogni terminal. Il prezzo di una corsa può essere alternativamente fisso o regolato dal tassametro; in questo caso aspettatevi di spendere tra i 30 e i 40 dollari per arrivare nel centro di Chicago, secondo il seguente tariffario:
A questo tariffario occorre aggiungere 4 dollari di tassa per la partenza dall’aeroporto, e gli eventuali pedaggi. Infine, fate attenzione al mal d’auto! Vomitare in macchina vi costerà infatti un supplemento pulizia di 50 dollari.
Se poi volete pagare il prezzo fisso dall’aeroporto O’Hare al centro di Chicago, (ossia dalla 22nd Street a Fullerton Avenue, da Ashland Avenue al Lake Michigan, compreso McCormick Place) spenderete 24 dollari a persona.
Se volete visitare Chicago e i suoi quartieri in completa libertà, perchè non noleggiare un’auto? Troverete numerose compagnie di noleggio in aeroporto, tra cui le note Avis, Budget, Enterprise o Hertz. Ogni compagnia di autonoleggio offre un servizio di navetta gratuito, operativo 24 ore al giorno, che parte dall’area arrivi fuori dai terminal, al piano inferiore, dopo i nastri di riconsegna bagagli, e vi condurrà all’ufficio. Quando sarete saliti a bordo della vostra auto a noleggio, potrete arrivare a Downtown Chicago in circa 40-50 minuti, guidando lungo la Interstate 90 per circa 30 chilometri in direzione est.
Con un’auto a noleggio potrete poi esplorare i dintorni della città, visitando le regioni vinicole di Sonoma e Napa, o la piacevole città di Milwaukee, mentre gli amanti della natura potranno dirigersi verso lo Starved Rock State Park, vicino alla cittadina di Oglesby. Interessante poi una visita a St Louis, dove si trova l’iconico Gateway Arch, l’arco più grande del mondo.
All’interno dell’area aeroportuale di O’Hare si trova l’Hilton Chicago O'Hare Airport, che rappresenta senz’altro la soluzione migliore per dormire negli immediati dintorni dell’aeroporto, sia in caso di volo al mattino presto, che in caso di arrivo la sera tardi, per smaltire la stanchezza del volo.
Per trovare altri alberghi è necessario percorrere qualche chilometro, fino all’abitato di Rosemont, dove si trovano numerose strutture delle grandi catene internazionali, tra cui il Best Western at O'Hare, l’Holiday Inn Hotel & Suites Chicago-O'Hare/Rosemont, l’Hilton Rosemont Chicago O'Hare o il DoubleTree by Hilton Chicago O'Hare Airport-Rosemont, e alcune strutture più economiche, come il Comfort Inn O'Hare - Convention Center o il Motel 6 Chicago O'Hare - Schiller Park.
L’aeroporto di Chicago O’Hare è composto da 4 terminal passeggeri, denominati Terminal 1, Terminal 2, Terminal 3 e Terminal 5. Tutti i voli internazionali arrivano al Terminal 5, il quale è separato dagli altri 3 terminal. Per spostarsi tra i terminal è a disposizione l’Airport Transit System, un treno sopraelevato che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, lungo un percorso di oltre 4 chilometri.
I terminal dell’aeroporto di Chicago sono aperti 24 ore su 24 e dispongono di tutti i servizi possibili: da quelli più classici, come uffici di cambio, bar, ristoranti e duty free, ad altri più interessanti che descriveremo in dettaglio.
In base alla zona dove avete perso un oggetto all’aeroporto di Chicago, dovrete contattare un ente diverso, in quanto non c’è un ufficio oggetti smarriti centrale. In particolare:
All’aeroporto di Chicago O’Hare ci sono numerose sale lounge in cui riposarsi in attesa del volo successivo. Sono perlopiù dedicate ai passeggeri business class di alcune compagnie aeree, ma alcune di esse consentono l’ingresso a tutti. Presso i terminal 1, 2 e 3 dell’aeroporto ci sono le seguenti sale:
Presso il Terminal 5 si trovano poi altre 6 sale lounge, dedicate ai passeggeri business class di una serie di compagnie aeree.
Un servizio innovativo all’aeroporto di Chicago O’Hare consiste in una sala a disposizione di chiunque voglia praticare yoga. Si trova al piano mezzanino del Terminal 3, ed è una stanza di circa 4,5 m x 4,5 m con un pavimento in legno di bambù, specchi fino al soffitto su un lato e tappetini. I colori caldi e le piante fuori dalle finestre creano un ambiente calmo e rilassante dove poter fare yoga.
Un monitor a parete mostra tecniche ed esercizi di yoga, mentre un secondo monitor mostra le informazioni sui voli in partenza e in arrivo. L’orario di apertura di questa stanza va dalle 6 del mattino alle 22:00, tutti i giorni della settimana. L’accesso è gratuito.
L’aeroporto di Chicago O’Hare mette a disposizione dei passeggeri in transito la connessione a internet wi-fi gratuita. Per accedervi, dovrete attivare le reti wifi sul vostro dispositivo e selezionare la rete Boingo Hotspot o _Free_ORD_Wi_Fi. Aprite un browser e troverete la pagina di accesso. Per problemi di connessione è a disposizione il servizio clienti Boingo Wireless, al numero +1-8008804117.
Che tempo fa a Chicago? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Chicago nei prossimi giorni.