Terminal dell’aeroporto di Charleroi Bruxelles

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Charleroi Bruxelles. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto di Charleroi ha visto un incremento costante del suo traffico aereo negli ultimi anni. Questo ha portato all’ammodernamento del terminal principale, il T1, oltre che alla realizzazione di un secondo terminal chiamato T2, allo scopo di alleggerire le operazioni di partenza e arrivo durante le ore più frenetiche al T1 e per dare all’intero aeroporto la possibilità di gestire 10 milioni di passeggeri all’anno.

Sia nell’area pubblica dello scalo, che nell’area al di là dei controlli di sicurezza, i passeggeri troveranno negozi, bar e ristoranti a loro disposizione. A Charleroi vi sono inoltre numerosi servizi aggiuntivi quali bancomat, connessione internet wi-fi, fast track e sale lounge.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Charleroi Bruxelles.

Wifi

L’aeroporto di Bruxelles Sud Charleroi fornisce accesso gratuito alla rete WiFi in entrambi i terminal T1 e T2, a tutti i passeggeri. Se non avete un dispositivo portatile col quale connettervi alla rete è presente anche un internet point, situato nell’area pubblica dell’aeroporto.

Oggetti Smarriti

Nel caso di oggetti smarriti all’interno dell’aerostazione, è possibile contattare l’ufficio oggetti smarriti tramite internet, riempiendo il modulo disponibile a questo indirizzo, selezionando dal menu a tendina ‘Enquiry type’ la voce ‘Lost and found’.

Deposito Bagagli

All’interno del terminal T1 dell’aeroporto di Charleroi Bruxelles sono disponibili degli armadietti per il deposito bagagli. Gli armadietti sono di tre dimensioni diverse, e le tariffe cambiano in base alla dimensione scelta. Il bagaglio può essere depositato anche per più di un giorno: i prezzi si intendono per 24 ore di deposito.

  • Armadietto piccolo: 5 euro ogni 24 ore
  • Armadietto medio: 7 euro ogni 24 ore
  • Armadietto grande: 9 euro ogni 24 ore

Lounge

L’aeroporto di Bruxelles Sud – Charleroi offre due sale lounge pensate apposta per i passeggeri in cerca del massimo comfort, una al terminal T1 e l’altra al terminal T2. Queste sale relax si trovano nella zona d’imbarco, e sono molto più di un semplice luogo in cui aspettare il proprio aereo.

I vantaggi di avere un biglietto di accesso al lounge iniziano infatti non appena si devono fare i controlli per la sicurezza: avere un biglietto di accesso alla sala lounge comprende anche l’utilizzo del servizio Fast Track.

All’interno di ognuna delle due sale lounge viene data la possibilità di usufruire del servizio di open bar (vino e bevande analcoliche), e vengono messi a disposizione giornali, riviste, televisione e connessione wi-fi.

Si può acquistare il biglietto d’accesso alle sale lounge direttamente online dal sito dell’aeroporto, o presso l’ufficio informazioni dello scalo. Dopo la prenotazione, si verrà dotati di un voucher con un codice di accesso da presentare all’entrata. Il prezzo di un biglietto d’ingresso alla lounge è di 15 euro (gratis per i bambini di età inferiore ai 2 anni).

Presso il Terminal T1 la sala lounge si trova di fronte al Bar Leffe, mentre nel Terminal T2, si trova davanti al gate 26. Le salette sono aperte tutti i giorni dalle 04:00 del mattino alle 23:00

Fast Track

Se in aeroporto si vuol risparmiare tempo prezioso e saltare durante i controlli di sicurezza, il servizio Fast Track è quello che fa per voi. E’ possibile acquistare un accesso al Fast Track all’aeroporto di Charleroi direttamente dal sito ufficiale, o in alternativa, all’ufficio informazioni presente all’interno dello scalo. Il prezzo di un singolo accesso è di 4 euro.

Servizi VIP

Se siete viaggiatori abituali da e per lo scalo di Brussels Sud – Charleroi, la carta Premium Pass è perfetta per voi. Si tratta di un programma di fidelizzazione che mette il viaggiatore al centro di tutto, combinando servizi esclusivi con numerosi sconti con i partner dell’aeroporto. L’iscrizione al programma può essere effettuata direttamente sul sito e all’indirizzo desiderato verrà consegnata la carta.

Il costo del Premium Pass è di 150 euro, e consente l’accesso gratuito al Fast Track per il titolare e per un accompagnatore, l’accesso gratis alle sale lounge (soltanto per il titolare), informazioni gratuite sul volo via SMS, sconti del 20% sui parcheggi e sconti variabili in negozi selezionati.

Servizio di informazioni

Per migliorare la permanenza dei viaggiatori presso l’aeroporto Charleroi Bruxelles, è stato attivato un servizio di informazioni, a cui si può accedere in vari punti del terminal. Gli operatori saranno pronti a indirizzarvi verso le aree necessarie e i servizi richiesti.

Sarà poi possibile avere informazioni turistiche su Bruxelles e sul Belgio, ed è possibile anche acquistare i titoli d’accesso alle sale lounge e al Fast Track. Il servizio di informazioni all’aeroporto Charleroi è attivo dalle 5 del mattino alle 22:30.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Charleroi Bruxelles si compone di due terminal, il T1 e il T2. Il Terminal T1 è dotato di 24 banchi dedicati al check-in, prima dei controlli sicurezza, oltrepassati i quali si accede ai vari gate, numerati dal 7 al 24. Al terminal T1 si trova anche la principale zona arrivi dell’aeroporto, con tre nastri per la riconsegna bagagli. I due terminal sono collegati fra di loro seguendo un percorso a piedi interno.

Il terminal T2, più piccolo, vede 8 banchi dedicati al check-in e 3 porte di imbarco. Anche nel terminal 2 si ha un’area arrivi.

L’aeroporto di Charleroi è aperto dalle 6:30 del mattino alle 23:00, tenendo conto sempre di eventuali ritardi dei voli.

Mappa dell'Aeroporto di Charleroi Bruxelles

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Charleroi Bruxelles. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.