Collegamenti da e per l’aeroporto di Charleroi Bruxelles

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Charleroi Bruxelles. Come arrivare nel centro di Bruxelles e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto internazionale di Charleroi Bruxelles si trova a sud della città, ad una distanza di circa 50 chilometri. Nonostante la distanza non sia breve, raggiungere il centro di Bruxelles è semplicissimo: fuori dal terminal partono ogni 30 minuti gli autobus Brussels City Shuttle, che effettuano la tratta dall’aeroporto alla stazione di Bruxelles Midi in poco meno di un’ora, a partire da 5 euro.

In alternativa, una volta atterrati all’aeroporto di Charleroi è possibile arrivare alla stazione ferroviaria cittadina, distante circa 20 minuti di autobus, e procedere da lì in treno verso Bruxelles o verso qualsiasi altra destinazione in Belgio, comprese le meravigliose Gent, Bruges o Anversa. Cambiando alla stazione di Bruxelles Midi è poi possibile sfruttare i treni ad alta velocità, per arrivare in Francia, Germania e Regno Unito.

Naturalmente all’aeroporto Gosselies sono disponibili anche i taxi: il prezzo di una corsa per il centro di Bruxelles si aggira intorno agli 85 euro, prezzo che sotto alcune condizioni potrebbe persino essere vantaggioso.

L’aeroporto di Charleroi Bruxelles è poi un ottimo punto di partenza per scoprire Lussemburgo, o la cittadina francese di Lilla. Allo scopo, la compagnia di autobus Flibco effettua numerose tratte ogni giorno, in partenza dallo scalo belga. I prezzi dei biglietti, se acquistati in anticipo, possono essere davvero economici.

Questo articolo fornisce tutte le informazioni necessarie per arrivare dall’aeroporto di Charleroi Bruxelles al centro della capitale belga, all’aeroporto di Zaventem e su come proseguire il viaggio alla scoperta delle altre città del Belgio e dei paesi confinanti, in treno, bus o con un’auto a noleggio.

Autobus dall'aeroporto al centro di Bruxelles

Per arrivare dall’aeroporto di Charleroi al centro di Bruxelles, l’alternativa migliore, più economica e più comoda è il Brussels City Shuttle: un autobus che effettua la tratta dall’aerostazione alla stazione ferroviaria di Bruxelles Midi ripetute volte al giorno, ogni 30 minuti dalle 3:30 del mattino fino a mezzanotte. Per ottenere il prezzo migliore è necessario prenotare online con un buon anticipo.

In particolare, lo schema dei prezzi è il seguente: prenotando con largo anticipo un autobus che ha ancora un’ampia disponibilità di posti a sedere, il prezzo della tratta è di 5 euro. Prenotando online un autobus i cui posti sono ampiamente prenotati pagherete 14 euro. Infine, acquistando il biglietto direttamente all’aeroporto, ai 14 euro si devono sommare 3 euro di servizio di vendita, portando il totale a ben 17 euro.

E’ possibile acquistare il biglietto online pagando con carta di credito o Paypal. Chi non ha questa possibilità o si riduce a dover acquistare il biglietto all’aeroporto, dovrà uscire dal terminal e andare a destra, fino ad incontrare le casse. L’autobus poi parte proprio davanti alle casse. Il biglietto si può acquistare dall’addetto oppure alle macchinette automatiche. Non è invece possibile fare il biglietto a bordo.

L’autobus per il viaggio di ritorno da Bruxelles Midi all’aeroporto di Charleroi Gosselies parte dall’esterno della stazione, all’incrocio tra Rue de France e Rue de l’Instruction. In questo caso è possibile acquistare il biglietto dall’autista, ma fate attenzione, in quanto i posti non prenotati online e ancora disponibili sono spesso molto pochi: potreste rischiare di non poter salire a bordo, dunque, se non potete fare i biglietti online, dovrete essere alla fermata con largo anticipo, considerando che potreste perdere un autobus o due.

In Taxi

All’uscita del terminal si trova la piazzola di sosta dei taxi. Ci sono 5 compagnie di taxi private che hanno il permesso di raccogliere passeggeri all’aeroporto di Charleroi:

  • Sympa Tax: telefono +32 (0)71303033
  • Rapid Tax: telefono +32 (0)71315555
  • Ideal Tax: telefono +32 (0)71430505
  • Taxis Carolo: telefono +32 (0)71323232
  • Taxi Europe: telefono +32 (0)71478510

Sebbene il listino prezzi non sia lo stesso per tutte le compagnie, il prezzo di una corsa da e per Bruxelles è fisso, e si aggira intorno agli 85 euro. I taxi possono ospitare fino a 4 persone, ma per viaggi fino a 8 persone è possibile riservare un minibus. In questo caso il prezzo della tratta è di 95 euro, che si rivela più conveniente rispetto all’acquisto di 8 biglietti standard del Brussels City Shuttle.

Come arrivare in auto

Un’auto a noleggio è un ottimo modo per arrivare a Bruxelles risparmiando: considerando che una tratta di andata e ritorno a prezzo pieno del Brussels City Shuttle costa 28 euro, e che le autostrade in Belgio sono gratuite, già viaggiando in due il risparmio è assicurato.

Il percorso in auto dal terminal al centro della capitale belga dura circa 45 minuti, e si svolge quasi tutto in autostrada, percorrendo prima la A54 e poi entrando in A7, fino all’ingresso in città. La distanza da coprire è inferiore ai 60 km.

Il Belgio poi è un paese decisamente piccolo, per cui dall’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud è possibile raggiungere in auto le principali città del paese:

  • Anversa: 1 ora e 20 minuti, 110 chilometri
  • Gent: 1 ora e 15 minuti, 115 chilometri
  • Bruges: 1 ora e 40 minuti, 150 chilometri
  • Liegi: 1 ora, 85 chilometri
  • Namur: 30 minuti, 30 chilometri

L’aeroporto Charleroi diventa quindi un perfetto punto di partenza per partire alla scoperta del Belgio o della regione delle Fiandre con un tour on the road.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Treni dall'aeroporto al centro di Bruxelles

La compagnia TEC (Transport En Commun), gestisce il trasporto pubblico urbano nella regione belga della Vallonia. La linea di autobus urbani A, gestita da TEC, effettua il collegamento dall’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud alla stazione ferroviaria di Charleroi. Il biglietto si acquista direttamente a bordo, o alle macchinette automatiche fuori dall’aeroporto.

Una volta giunti alla stazione dei treni di Charleroi è possibile sfruttare il sistema ferroviario belga per muoversi in completa autonomia per il paese.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Collegamenti con l'aeroporto di Bruxelles

Non esiste un collegamento diretto tra l’aeroporto di Charleroi Gosselies e l’aeroporto di Bruxelles Zaventem, tuttavia compiere il percorso in autonomia non è certo difficile: una volta sbarcati basterà salire a bordo del Brussels City Shuttle, che conduce direttamente alla stazione ferroviaria Bruxelles-Midi. Da lì, vi sono sono numerosi treni in partenza ogni ora per l’aeroporto Zaventem. L’intero percorso non dura più di un’ora e 30 minuti, contando anche il tempo per l’attesa dei mezzi.

In alternativa, il treno Intercity 4011 parte ogni ora dalla stazione ferroviaria della città di Charleroi, e in poco più di un’ora e mezzo arriva all’aeroporto di Zaventem, effettuando una serie di fermate intermedie. Per arrivare dall’aeroporto di Charleroi alla stazione ferroviaria, è necessario prendere un taxi o usare l’autobus di linea, che compie la tratta in soli 20 minuti.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Charleroi Bruxelles è possibile muoversi con facilità verso altre destinazioni in Belgio, ma anche verso Francia e Lussemburgo: la compagnia Flibco effettua infatti numerosi collegamenti giornalieri per le città di Bruges, Gent, Lilla e Lussemburgo.

Collegamenti con altre città del Belgio

Sono 9 i servizi giornalieri dall’aeroporto di Charleroi a Bruges e viceversa. La tratta effettua una fermata intermedia a Gent. All’aeroporto gli autobus partono proprio davanti al terminal (entrata numero 1).

Gli orari della tratta variano di giorno in giorno, ma sono più o meno distribuiti in modo uniforme dalle 7 del mattino alle 23:30. Il tempo di percorrenza è di un’ora e 20 minuti per Gent (la fermata è alla stazione Sint Pieters), e di 2 ore e 10 minuti per Bruges (con fermata alla stazione centrale, all’angolo tra Rijselstraat e Spoorwegstraat). Le corse partono tutti i giorni, eccezion fatta per il giorno di Natale.

Per quanto riguarda i prezzi del biglietto, essi variano in base a quanti posti sono ancora disponibili sul bus: prenotando con ampio anticipo è quindi possibile trovare le migliori tariffe, che partono da 5 euro, mentre i biglietti acquistati direttamente a bordo sono i più costosi. La tariffa piena è di 16,20 euro fino a Gent e 18,20 euro fino a Bruges.

Collegamenti internazionali

Flibco effettua anche un collegamento diretto per la città francese di Lilla. Gli autobus partono dalla piattaforma numero 4 all’aeroporto di Charleroi, ed arrivano alla stazione Lille Europe, lungo Boulevard de Turin. Con 13 corse al giorno effettuate tutti i giorni ad eccezione del Natale, è senz’altro la soluzione più conveniente per raggiungere Lilla.

La durata del tragitto è di 2 ore e 30 minuti, e i biglietti possono essere acquistati a bordo oppure direttamente online, pagando con carta di credito o Paypal. In questo caso, prenotando con un certo anticipo è possibile sfruttare le migliori offerte, a partire da 5 euro a tratta. Il costo del biglietto intero è invece di 18,20 euro.

Inoltre, esiste anche una linea che collega l’aeroporto di Charleroi all’aeroporto di Lussemburgo, passando per Namur, Marche en Famenne, Bastogne, Arlon, e Lussemburgo città (con due fermate alla stazione dei bus e alla stazione centrale). Il collegamento viene effettuato 11 volte al giorno, e l’intera tratta viene coperta in circa 3 ore.