Aeroporto di Charleroi Bruxelles

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Charleroi Bruxelles: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud (codice IATA: CRL), chiamato anche semplicemente aeroporto Charleroi o aeroporto Gosselies, dal nome del comune su cui si trova, è il secondo aeroporto internazionale del Belgio dopo l’aeroporto di Bruxelles,  situato nella città di Charleroi in Vallonia.

Arrivi e Partenze a Charleroi Bruxelles

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Bruxelles

Dall’aeroporto di Charleroi Bruxelles è semplice raggiungere sia il centro città (in circa 45 minuti di autostrada), che le numerose attrazioni del Belgio, come Gent, Bruges, Anversa o Liegi. Da non sottovalutare la possibilità di arrivare in Lussemburgo: il piccolo principato dista soltanto un paio d’ore d’auto.

Bus

L’autobus è il mezzo di trasporto più comodo ed efficiente da utilizzare una volta sbarcati dall’aeroporto di Charleroi. E’ possibile per prima cosa arrivare a Bruxelles salendo a bordo del Brussels City Shuttle, che parte ogni 30 minuti raggiungendo la stazione di Bruxelles Midi dopo meno di un’ora, con prezzi che partono da 5 euro.

In alternativa, gli autobus della compagnia Flibco garantiscono collegamenti diretti con Bruges (via Gent), per scoprire queste due meravigliose città del Belgio. Per chi invece desidera visitare un altro paese, Flibco mette a disposizione oltre 10 corse al giorno per la città francese di Lilla e per Lussemburgo, passando per le città belghe di Namur, Marche en Famenne, Bastogne e Arlon.

Infine, l’autobus è la soluzione principale anche per raggiungere la città di Charleroi. Potrebbe non avere un’alta vocazione turistica, ma recandosi alla stazione centrale sarà possibile procedere il viaggio in treno verso qualunque destinazione del paese.

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Gosselies si trova una piazzola per la sosta dei taxi. La tariffa per raggiungere Bruxelles in taxi è fissa, ma dipende dalla compagnia con la quale effettuate la corsa. In genere si aggira comunque attorno agli 85 euro.

E’ anche possibile riservare un minivan da 8 posti e raggiungere Bruxelles al prezzo di 95 euro, una soluzione che, viaggiando in gruppo formato da almeno 5 persone, risulta essere più economica dell’autobus Brussels City Shuttle, e senza dubbio anche ben più comoda.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Charleroi Bruxelles al centro di Bruxelles.

Hotel vicino l'Aeroporto di Charleroi Bruxelles

Non ci sono hotel adiacenti al terminal, tuttavia se volete riposare in attesa del volo successivo, o se avete il volo al mattino presto, nei pressi dell’aeroporto di Charleroi ci sono 4 hotel raggiungibili anche a piedi in meno di 20 minuti. Sono l’Hôtel balladins Charleroi, l’Ibis Budget Charleroi Airport, il Best Western Plus Aero 44 Charleroi Airport e il Park Hotel Airport.

In alternativa, è possibile pernottare in alcuni piccoli hotel a conduzione familiare o B&B nei dintorni, in un raggio di pochi chilometri dall’aeroporto. Assicuratevi però che vi mettano a disposizione una navetta, gratis o a pagamento, per raggiungere il terminal.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Charleroi Bruxelles trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles

All’aeroporto di Charleroi Bruxelles hanno sede tutte le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Sixt, Avis o Europcar. Una volta saliti a bordo dell’auto a noleggio, potrete raggiungere Bruxelles seguendo le indicazioni per l’autostrada A54, che dovrete imboccare in direzione nord per poi abbandonare ed entrare in A7 (lo svincolo è abbondantemente ben segnalato, non rischiate di sbagliare).

Sfruttando la fitta rete autostradale belga potrete poi andare a nord-ovest e raggiungere Gent in meno di un’ora e 30 minuti, o Bruges in poco meno di 2 ore, la stessa distanza che separa lo scalo da Lussemburgo, stavolta però in direzione sud-est.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud è composto da due terminal, denominati T1 e T2. Il T1 è il terminal principale e più esteso, ed è quello in cui atterra la maggioranza dei voli. Disposto su un unico piano, contiene tutti i servizi necessari ai passeggeri: dalle biglietterie delle compagnie aeree ai banchi per il check-in, oltre a numerosi bar, negozi e ristoranti.

Oltrepassati i controlli di sicurezza si trova la zona airside, dove si trovano altri ristoranti e punti di ristoro, e numerosi negozi. Entrambi i terminal consentono di sfruttare la connessione a internet wi-fi gratuita, e sono dotati di sale lounge e corsie riservate per il Fast Track.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Charleroi Bruxelles ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Charleroi Bruxelles

L’aeroporto di Charleroi è dotato di due parcheggi a breve termine e sorvegliati, che si trovano proprio di fronte al Terminal passeggeri.

A soli 2 Km dal Terminal passeggeri c’è un parcheggio da 2.500 posti ideale per una sosta a lungo termine. Per raggiungere il terminal si può usufruire gratuitamente del servizio di bus navette.

Infine, davanti al Terminal passeggeri, è presente un’area di parcheggio “max 10 minuti”, utile per accompagnare persone e scaricare bagagli.

Informazioni sull'aeroporto

Lo scalo si trova a 46 km a sud del centro di Bruxelles, ma numerosi turisti scelgono di atterrare qui anzichè a Zaventem per via dei biglietti aerei spesso molto economici. In termini di passeggeri e traffico aereo, Charleroi risulta essere il secondo aeroporto più trafficato del Belgio, avendo superato quota 7 milioni di passeggeri sia nel 2016 che nel 2017.

Oltre ad essere uno scalo dedicato a voli civili, è anche una base aerea per ben 3 scuole di volo. L’aeroporto è di proprietà pubblica: il suo proprietario è lo Stato della Vallonia, ed è gestito dalla Société Wallone des Aéroports.

I riflettori su Charleroi si sono accessi quando all’inizio degli anni 2000 la compagnia low cost irlandese Ryanair decise di investirci massicciamente. In seguito alla mossa di Ryanair, rivelatasi vincente sia per il vettore che per l’economia locale, anche Wizz Air ha deciso di puntare forte su questo scalo, aprendo numerose rotte per l’Est Europa.

Mappa

Nome Ufficiale
Brussels South Charleroi Airport (IATA: CRL - ICAO: EBCI)
Indirizzo
Rue des Frères Wright 8, 6041 Charleroi

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+32 90202490

Oggetti smarriti

+32 78152722

Deposito bagagli

+32 78152722