L’aeroporto di Cefalonia Anna Pollatou (Codice IATA: EFL), è l’aeroporto che serve questa meravigliosa isola greca. Si trova a circa 10 chilometri a sud-ovest rispetto al capoluogo Argostoli, vicino all’area abitata di Leivathos. Fu aperto nel 1971 per dare una spinta al turismo, e oggi viene usato da circa 600.000 passeggeri l’anno. E’ gestito dalla società tedesca Fraport, responsabile tra gli altri degli aeroporti di Francoforte e Hahn.
Oltre ai collegamenti nazionali da e per Atene, Preveza/Lefkada e la vicina isola di Zacinto, operati da Olympic Air e SkyExpress, lo scalo viene usato da una serie di compagnie charter, low cost e di linea che garantiscono collegamenti da e per le città di tutta Europa. L’aeroporto di Cefalonia è ben collegato anche con l’Italia, da Blu-Express (Bologna e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa), Ryanair (Pisa e Bergamo), Vueling (Roma Fiumicino) e Volotea (Venezia).
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Cefalonia clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Una volta sbarcati a Cefalonia, potrete raggiungere le diverse località utilizzando gli autobus locali del trasporto pubblico KTEL oppure i taxi. Naturalmente, potrete anche prendere un’auto a noleggio e girare per l’isola in completa autonomia.
Una volta usciti dal terminal, sulla destra troverete la fermata degli autobus KTEL, dove fermano le numerose linee che conducono nei diversi villaggi e cittadine dell’isola:
A queste tratte si aggiungono poi ulteriori linee, per le quali occorre però effettuare un cambio ad Argostoli. I prezzi seguenti includono i 2 euro di costo del biglietto aeroporto-Argostoli.
Infine, le linee per Sami (6 euro), Agia Efimia (6 euro), Divarata (6 euro) e Fiskardo (8,40 euro) partono dall’aeroporto tutti i giorni alle 9:00, alle 10:15 e alle 14:00 da lunedì a sabato; la domenica le corse vengono effettuate soltanto alle 9 e alle 14:00.
I biglietti si acquistano al banco informazioni, situato nell’area check-in. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +30-2671022281, la mail info.argostoli@ktelkefalonias.gr o il sito ufficiale ktelkefalonias.gr.
Subito fuori dal terminal troverete i taxi pronti ad attendervi. Le vetture sono di colore bordeaux, e hanno la scritta TAXI sul tetto. Concordate in anticipo la tariffa con il tassista per evitare spiacevoli sorprese, e diffidate dai tassisti abusivi che potrete trovare prima ancora di uscire dall’aeroporto.
La durata del viaggio dall’aeroporto di Cefalonia ad Argostoli è di circa 15 minuti, per Poros, Lixouri o Skala di circa un’ora, mentre per arrivare a Fiskardo il tragitto dura circa un’ora e 20 minuti. Il prezzo della corsa per Argostoli non dovrebbe superare i 20 euro, mentre per Fiskardo, data la distanza, potreste spenderne anche 100.
All’aeroporto internazionale di Cefalonia si trovano numerose compagnie di noleggio auto, locali e internazionali.
Noleggiando un’auto con una delle grosse compagnie di autonoleggio come Avis, Hertz, Europcar o Sixt troverete gli uffici all’interno del terminal, nel salone del check-in. Una volta firmato il contratto dovrete poi recarvi presso il piccolo parcheggio situato sulla sinistra del terminal, riservato proprio a loro.
Inoltre, molte altre compagnie di noleggio auto hanno un proprio ufficio situato al di fuori dell’area aeroportuale, a massimo due minuti a piedi dal terminal; è lì che firmerete il contratto e ritirerete la vostra vettura. Queste sono le piccole compagnie locali, numerosissime a Cefalonia, con le quali è possibile spuntare spesso prezzi più convenienti.
Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il capoluogo dell’isola Argostoli in circa 20 minuti, guidando in direzione nord-ovest. Ovviamente, noleggiare un’auto a Cefalonia risulta la scelta migliore per un tour on the road dell’isola, esplorando i paesi di Fiskardo o Asos, e dopo aver visitato le meravigliose spiagge di Myrtos, Antisamos o Poros, potrete poi raggiungere le grotte di Dragorata e il lago-caverna di Melissani.
Viste le sue piccole dimensioni, non ci sono hotel o strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Cefalonia. Tuttavia, riposare dopo un volo in arrivo la sera tardi o prima di un volo al mattino presto non è un problema: negli immediati dintorni si trovano numerosi affittacamere, tra cui il Villa Sophia Elena, gli Stefanos Studios o gli Evita Studios.
Chi invece cerca un hotel dovrà dirigersi 5 o 6 km in direzione sud, nell’abitato di Svoronata, dove si trovano due strutture di altissimo livello: il Avithos Resort Hotel e l’Avithos Resort Hotel.
All’aeroporto di Cefalonia Argostoli, il parcheggio per le auto si trova alla destra del terminal. E’ gratuito e non sorvegliato, ma gli spazi disponibili sono pochi, non più di 30. In alternativa, nelle strade circostanti vi è la possibilità di posteggiare gratuitamente. Non lasciate l’auto davanti al terminal, nelle aree riservate ai taxi e agli autobus: sarete passibili di una multa di 500 euro.
Fraport ha da poco iniziato i lavori per la costruzione di un nuovo terminal più grande, moderno ed efficiente, ma a oggi il piccolo terminal dell’aeroporto di Cefalonia Argostoli è composto da un unico edificio disposto su un unico piano, diviso area check-in, area imbarchi e area arrivi.
L’area check-in si trova prima dei controlli di sicurezza: ci sono sei banchi per l’accettazione, gli uffici delle compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto, un bar e un banco informazioni. In questa zona del terminal si trova anche uno dei due nastri per la riconsegna bagagli. Nell’area imbarchi, dopo i controlli di sicurezza, ci sono tre gate, un duty free e un piccolo bar. Infine, nell’area arrivi c’è soltanto un nastro per la riconsegna bagagli.
Oltre ai servizi di base appena illustrati, ad alcuni bancomat e ad un cambiavalute, il terminal all’aeroporto di Cefalonia non offre nient’altro. Da sottolineare la presenza della connessione a internet wi-fi gratuita, fornita da Fraport. Per accedervi, occorre connettersi alla rete Fraport-Free e iniziare a navigare; purtroppo però spesso la rete è sovraccarica per via dell’elevato numero di passeggeri che si connettono in simultanea, e non funziona a dovere.
Che tempo fa a Cefalonia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cefalonia nei prossimi giorni.