Terminal dell’aeroporto di Catania

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Catania. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Milano
  • 11/01/2019Personale Soc. Enav Del C.a. Di Catania
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Enav Acc Roma
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

Nonostante l’alto volume di passeggeri e il numero di compagnie aeree che operano, l’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini non è particolarmente grande.

Sono previsti lavori di ristrutturazione dei terminal per cui entro pochi anni ci saranno nuovi spazi adibiti alle partenze, ma al momento ne è aperto solo uno ed è piuttosto semplice orientarsi al suo interno: non avrete nemmeno bisogno di consultare le mappe dell’aeroporto!

Sebbene quello di Catania sia indiscutibilmente un aeroporto moderno, alcuni passeggeri lamentano la mancanza di alcuni servizi che vengono ormai ritenuti essenziali, come ad esempio il deposito bagagli o il wifi gratuito.

Wifi

NO

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Catania.

Wi-Fi

L’aeroporto di Catania non offre un servizio di wi-fi gratuito in tutte le aree dei terminal. È possibile navigare in internet usufruemdo della rete wireless dell’aeroporto soltanto all’interno delle lounge VIP.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Catania armatevi di pazienza perché purtroppo non esiste un ufficio oggetti smarriti all’interno dell’aerostazione.

Dovrete telefonare al numero +39 095 7239400 ed iniziare una lunga trafila, con passaggi di telefonate da un ufficio all’altro, che speriamo vi porti a recuperare il vostro oggetto.

Deposito bagagli

Il deposito bagagli è un altro servizio non presente all’aeroporto di Catania.

Lounge

Le sale VIP o lounge sono ambienti studiati per massimizzare il comfort dei passeggeri prima della partenza e rendere meno noiose le lunghe ore di attesa di un volo.

VIP Lounge

La VIP lounge dell’aeroporto di Catania si trova nell’area partenze oltre i controlli di sicurezza, e precisamente nella Sala Imbarchi di fronte ai gate 5 e 6. È aperta tutti i giorni dalle 6.30 alle 21.00.

I servizi disponibili all’interno della sala sono: zona ristoro con snacks e drinks, connessione Internet wifi, fax e fotocopiatrice, quotidiani nazionali e locali.

Per accedere a questa sala occorre essere titolari della card Sac Vip Lounge; il titolare della carta può estendere tale vantaggio ad un accompagnatore o alla famiglia.

Casa Alitalia Catania

Casa Alitalia Catania o VIP Lounge Alitalia Bellini è la sala vip riservata ai clienti business della compagnia aerea Alitalia, caratterizzato da ambienti eleganti e servizi di prima qualità. Si trova nell’area partenze ed è aperta dalle 5.00 alle 21.00.

Se viaggiate con una compagnia aerea diversa ma volete accedere alla lounge Alitalia potete acquistare un biglietto d’ingresso singolo sul sito Alitalia, presso le agenzie di viaggio abilitate, presso le biglietterie Alitalia presenti in aeroporto o direttamente all’entrata della sala.

Il costo del biglietto è di 45 € se acquistato all’aeroporto, 35 € se acquistato prima.

Fast Track

Il servizio di fast track consente di saltare le lunghe code ai controlli di sicurezza accedendo a dei varchi riservati che si trovano a margine del lato sinistro di tutti gli altri accessi all’area airside, da cui potrete imbarcarvi sul vostro volo.

Amatissimo dai viaggiatori business, questo servizio all’interno dell’aeroporto di Catania è riservato  ai possessori della card Sac Vip Lounge, che possono estenderlo a un accompagnatore o membo della famiglia. Vi basterà mostrare la card al personale addetto in prossimità della porta del varco per essere autorizzati all’accesso.

Informazioni sui Terminal

Al momento l’aeroporto di Catania consta di un solo terminal, denominato terminal A, dove potrete trovare su un piano l’area arrivi e sull’altro l’area partenze oltre a uffici, negozi, bar e servizi.

È prevista la ristrutturazione e conversione di vecchi padiglioni nei nuovi terminal B e C.

Mappa dell'Aeroporto di Catania

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Catania. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.