Noleggio auto all’aeroporto di Catania

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Catania con una sola ricerca.

Il noleggio auto è una soluzione fortemente consigliata a chi sta organizzando una vacanza in Sicilia partendo dall’aeroporto di Catania: sebbene le principali località turistiche siano tutte collegate da bus e treni, avere una macchina privata vi permetterà di raggiungere paesini e spiagge remote, tra le più belle dell’isola.

All’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania sono presenti diverse compagnie di autonoleggio, alcune locali e altre internazionali, che offrono soluzioni diverse adatte a tutte le esigenze. Se state organizzando una vacanza low cost vi consigliamo di prenotare online con largo anticipo per usufruire delle tariffe più convenienti.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Catania rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Catania potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Catania cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Catania
  • Hertz Aeroporto di Catania
  • Locauto Aeroporto di Catania
  • Maggiore Aeroporto di Catania

Agenzie di noleggio auto locali

  • Ag transfers
  • Airport car services
  • Auto europa
  • Autoservizi la rena
  • Autoservizi li voti
  • Car hire catania
  • Holiday car rental
  • Jacare'
  • Jacare' parking

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Ritiro e riconsegna dell'auto

Tutti i passeggeri che desiderano noleggiare un’auto, anche quelli che hanno già fatto la loro prenotazione online, prima di ritirare l’auto dovranno passare all’ufficio della compagnia di autonoleggio. Alcune agenzie hanno il loro ufficio all’interno dell’aerostazione, altre nei dintorni.

Accertatevi di avere con voi patente di guida e carta di credito perché vi verranno richieste per sbrigare le formalità burocratiche. Una volta firmato il contratto, potrete ritirare l’auto nel parcheggio che vi verrà indicato e dovrete riconsegnarla nel medesimo luogo o in un altro secondo le istruzioni che vi verranno date dal personale dell’autonoleggio.

Non c’è un distributore di carburante all’interno dell’aeroporto: il più vicino si trova a 2 km e nelle vicinanze ne troverete molti altri, in tutte le direzioni. Se scegliete l’opzione carburante pieno-pieno al momento del ritorno ricordate di fare rifornimento prima di arrivare in aeroporto.

Guidare a Catania

L’aeroporto Vincenzo Bellini si trova a circa 7 km dal centro città. Il percorso più breve è viale Librino-via Giuseppe di Gregorio- viale Cristoforo Fioravante-via Vittorio Emanuele II- via Plebiscito; in alternativa potete viaggiare lungo la costa, imboccando via Priolo, una strada sopraelevata, e poi la statale 114.

Guidare in centro storico potrebbe rivelarsi non proprio facilissimo: Catania è una città molto trafficata e purtroppo molti automobilisti non rispettano il codice della strada.

Sono molte le segnalazioni di turisti, soprattutto stranieri, che lamentano di ripetute infrazioni che rendono problematica la viabilità. Il consiglio quindi è quello di prestare particolare attenzione mentre si è alla guida nelle strade trafficate del centro.

ZTL – Zona a traffico limitato

Un’altra cosa a cui dovrete fare attenzione è non entrare con il vostro veicolo nella zona a traffico limitato. La ZTL di Catania è racchiusa entro un perimetro costituito dalle seguenti vie: via A. di Sangiuliano, via Monsignor Ventimiglia, via Vittorio Emanuele, via Raddusa, via S.Maria del Rosario, via della Loggetta, via Euplio Reina, via A. Mancini.

Sono due i varchi elettronici che controllano l’accesso dei veicoli nella ztl, con sanzione immediata di quelli non autorizzati. Sono in funzione 24 ore su 24 e si trovano in corrispondenza dell’incrocio nord con via Vittorio Emanuele, uno in via Landolina e uno in via Sant’Agata.

Non sono ammesse deroghe per clienti di alberghi e b&b, ma in alcuni casi è possibile richiedere un’autorizzazione temporanea contattando preventivamente la polizia locale.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania è un’ottima base per partire all’esplorazione della Sicilia, una delle più affascinanti regioni d’Italia.

Dall’aeroporto potete imboccare la A18 in direzione nord e raggiungere Taormina e Messina, due città ricche di storia e cultura; da Messina potete spingervi oltre fino a Palermo oppure raggiungere il porto di Milazzo e imbarcarvi per le isole Eolie.

Non serve però andare molto lontano per vivere una vacanza da sogno: restando nel raggio di 100 km da Catania potete visitare la bellissima Siracusa, a meno di un’ora dall’aeroporto percorrendo l’autostrada A18 in direzione sud, oppure le meraviglie naturali e culturali del Parco dell’Etna, con i suoi panorami unici, una fitta rete di sentieri e pittoreschi centri storici.

Sempre nell’ambito di 100 km potete visitare le località balneari di  Giardini Naxos a nord, Portopalo di Capo Passero e Gela a sud.