Aeroporto di Catania

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Catania: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Enav Acc Roma
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019Personale Soc. Enav Del C.a. Di Catania
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

Diversamente da ciò che crede la maggioranza delle persone, non è l’aeroporto di Palermo il più trafficato della Sicilia: il primato spetta infatti all’aeroporto di Catania-Fontanarossa (codice IATA: CTA), che su scala nazionale si classifica al sesto posto per traffico passeggeri.

Arrivi e Partenze a Catania

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Catania clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Catania

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Catania dall’aeroporto e viceversa è l’autobus; un alternativa più comoda ma più costosa è il taxi.

Bus

Il centro di Catania dista meno di 10 km dall’aeroporto e si può raggiungere con un bus circolare che vi porterà a destinazione in soli 20 minuti. Si tratta di un autobus delle linee urbane e quindi è particolarmente conveniente; di contro però non è uno shuttle bus diretto (effettua in totale 15 fermate).

Il prezzo del biglietto è di 4 euro.

Treno

Non esiste una stazione dei treni o metro all’interno dell’aeroporto di Catania, ma potete raggiungere la stazione FS di Catania con il bus circolare. Da Catania potete agevolmente viaggiare in treno verso le principali località lungo la costa; più complicato invece viaggiare con i mezzi pubblici nell’entroterra.

Taxi

All’uscita degli arrivi troverete un taxi rank con i veicoli autorizzati al trasporto passeggeri, gestiti dalle società Radio Taxi Catania e Taxi Sat Service.

Entrambe offrono tariffe fisse per le principali località turistiche a partire da 18 euro: confermatele con il conducente, chiedendo specificamente se sono previsti supplementi, prima di avviare la corsa.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Catania al centro di Catania.

Parcheggio all'Aeroporto di Catania

Il sistema dei parcheggi ufficiali all’interno dell’aeroporto di Catania è piuttosto semplice: potete scegliere tra tre parcheggi diversi, di cui due adatti a soste brevi o al massimo di una giornata e uno per lunga sosta. Le tariffe sono piuttosto convenienti rispetto ad altri aeroporti italiani.

Nei dintorni dell’aerostazione sono presenti parcheggi low cost che offrono un servizio navetta gratuito: vi consigliamo di prenotare online in modo da poter comparare il prezzo di ciascun parcheggio e scovare quello dal costo più economico.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Catania.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Catania

Hotel vicino l'Aeroporto di Catania

Data la distanza molto ridotta tra l’aeroporto e il centro molti turisti preferiscono rimanere a dormire in città pur avendo un volo in partenza la mattina presto. L’hotel più vicino all’aeroporto di Catania,  a un solo chilometro di distanza, è il Catania International Airport Hotel, una sobria e confortevole struttura 4 stelle pensata principalmente per viaggiatori business.

Per qualcosa di più economico basta spostarsi di pochissimi chilometri, ma se non avete un’auto prima di prenotare fate attenzione se l’hotel offre il servizio di navetta per l’aerostazione.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Catania trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Catania

Per partire in libertà appena scesi dal vostro volo affittate una macchina presso una delle agenzie di noleggio auto locali e internazionali che si trovano all’interno del terminal passeggeri o nelle sue vicinanze.

Ricordate però che per usufruire delle migliori tariffe low cost è necessario prenotare online con largo anticipo.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Catania.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Catania
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Catania è al momento in fase di ristrutturazione: alla fine dei lavori si avranno tre terminal, A, B e C, con un aumento dei banchi check in e dei servizi offerti ai passeggeri.

Attualmente arrivi e partenze si trovano all’interno di un unico terminal, su piani separati: per trovare velocemente ciò che vi serve potete consultare le mappe presenti nelle diverse aree del terminal.

L’attuale aerostazione è stato inaugurata il 5 Maggio 2007 e resa operativa l’8 Maggio, giorno in cui il vecchio aeroporto catanese Filippo Eredia è stato chiuso al pubblico. Pur essendo moderno e molto trafficato, l’aeroporto di Catania non offre il wifi gratuito e altri servizi spesso presenti negli aeroporti, come l’ufficio oggetti smarriti o il deposito bagagli. Troverete però tutti i servizi essenziali come negozi, bar e ristoranti, lounge vip, cambio moneta, bancomat.

Wifi

NO

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Catania ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Intitolato al celebre compositore catanese Vincenzo Bellini, è uno scalo in forte espansione, che deve il suo successo alla strategica posizione nel centro del Mediterraneo e al suo ruolo cruciale per le tratte nazionali che collegano la Sicilia al Centro e al Nord Italia.

La rotta più trafficata è la Roma Fiumicino-Catania, con un numero di passeggeri notevolmente superiore a tutte le altre: basti pensare che i due scali milanesi di Linate e Malpensa messi assieme raggiungono appena la metà dei passeggeri da/per Roma.

L’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania è servito da compagnie aeree nazionali e low cost che operano principalmente su rotte nazionali ed europee; vi è però anche qualche volo intercontinentale come ad esempio quelli con destinazione Dubai.

Vicinissimo al centro di Catania, è una base ideale per chi vuole esplorare la Sicilia con un’auto a noleggio perché da qui si possono raggiungere in autostrada tutte le principali località della Sicilia orientale e proseguire verso nord-est.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania-Fontanarossa (IATA: CTA - ICAO: LICC)
Indirizzo
Via Fontanarossa, 95121 Catania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 095 7239111

Oggetti smarriti

+39 095 7239400