Aeroporto di Casablanca

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Casablanca: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale Mohammed V (Codice IATA: CMN), noto anche come aeroporto di Casablanca, è lo scalo che serve la città marocchina di Casablanca. Si trova a circa 30 km a sud della città, nella provincia di Nouaceur, ed è gestito dalla compagnia Onda (Office National Des Aeroports), responsabile dei più importanti aeroporti del Marocco.

E’ l’aeroporto più importante del paese, con quasi 9 milioni di passeggeri in transito ogni anno, ed è il quarto aeroporto più trafficato dell’Africa dopo Johannesburg, Città del Capo e Il Cairo. L’aeroporto di Casablanca è hub per la compagnia di bandiera del Marocco, la Royal Air Maroc, ed è base per le compagnie Jetairfly, Air Arabia Maroc e RAM Express. Dallo scalo partono e arrivano voli diretti da e per Africa, Europa, Asia e America; i voli con l’Italia sono garantiti da Air Arabia Maroc (Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Napoli e Venezia), Alitalia (Roma Fiumicino), Royal Air Maroc (Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino, Torino e Venezia) e TUI Fly Belgium (Milano Malpensa).

Arrivi e Partenze a Casablanca

Come arrivare al centro di Casablanca

Arrivare dall’aeroporto Mohammed V alla città è semplice, utilizzando gli autobus del servizio pubblico o i treni. Ovviamente è possibile salire a bordo di un taxi, oppure noleggiare un’auto.

Treni

L’aeroporto di Casablanca è dotato di una stazione ferroviaria, dalla quale tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00 partono i treni della compagnia statale ONCF che conducono in città. Il viaggio dura circa 45 minuti, con fermate alle stazioni Mers Sultan, Casa Port (vicina al centro città), Casa Voyageurs (dove cambiare treno per Meknes, Tangeri o Oujda) e L’Oasis (dove fermano i treni per Marrakech).

La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Casablanca si trova al piano -1 del terminal 1, in area arrivi. Il nome della stazione è Aeroport Med V; giunti in stazione potrete acquistare i biglietti alle macchinette automatiche o agli sportelli. Il prezzo di un biglietto è di 43 dirham, ossia poco meno di 4 euro.

Autobus

Una volta ogni ora, fuori dal Terminal 1, partono gli autobus della compagnia CTM che collegano l’aeroporto con il centro città, effettuando fermate intermedie nel quartiere Californie, e poi presso Boulevard Abdelmoumen, Boulevard Hassan II e Place de Bandoeng, per concludere la corsa alla stazione degli autobus CTM, situata dietro l’hotel Sheraton. La durata del viaggio varia tra i 40 e i 60 minuti, in base alle condizioni del traffico, ma il biglietto è più economico: costa infatti 20 dirham, ossia circa 2 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo.

Taxi

Il taxi può essere un’ottima scelta per raggiungere Casablanca se viaggiate con bagagli pesanti al seguito, o se non volete essere vincolati ai mezzi pubblici. Si trovano fuori dall’area arrivi, al piano 0, e sono disponibili 24 ore su 24.

Da sapere che i taxi in Marocco si dividono in Grand Taxi e Petit Taxi. I Grand Taxi sono monovolume o minivan, che partono quando sono pieni e si fermano a richiesta; non sono quindi la scelta giusta per arrivare in centro. Quello che dovrete utilizzare è invece un Petit Taxi, ossia un taxi “normale”, che vi porterà a destinazione privatamente. Il prezzo di una corsa è fissato e non dovrebbe superare i 250 dirham durante il giorno (circa 25 euro) e i 350 dirham nelle ore notturne (circa 35 euro).

Attenzione alle truffe, che con i taxi in Marocco potrebbero rivelarsi più frequenti del previsto! Evitate ad esempio di salire a bordo di una vettura con tassametro rotto o spento, a meno che non vogliate contrattare la tariffa in anticipo col tassista. Evitate poi i numerosi tassisti abusivi, che potrebbero proporvi cifre più alte.

Noleggio auto all'Aeroporto di Casablanca

All’aeroporto di Casablanca Mohammed V, presso l’area arrivi, troverete gli uffici delle compagnie di noleggio auto: non mancano le grandi catene internazionali come Hertz, Avis, Budget o Sixt, ma ci sono anche diverse compagnie locali come Afrique Rent o Ennasr Car.

Presa l’auto a noleggio, arriverete a Casablanca in circa 45 minuti, guidando in direzione nord, ma se lo vorrete, potrete partire per un tour on the road del Marocco alla scoperta di posti da sogno. Guidare in Marocco è semplice e immediato, è sufficiente la patente italiana e le strade sono buone. Percorrendo l’autostrada A7 arriverete a Marrakech in meno di due ore e mezzo, mentre la capitale Rabat dista poco più di un’ora in direzione nord: la raggiungerete tramite l’autostrada A1, che prosegue fino a Tangeri e allo stretto di Gibilterra.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Casablanca
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Casablanca

Si segnala la presenza di un hotel all’interno del Terminal 2, riservato ai passeggeri in transito, non prenotabile online. Per il resto, la La struttura più vicina all’aeroporto Mohammed V di Casablanca è il Jnane Nouaceur - TAJ Nouaceur luxury, che sebbene non si trovi direttamente all’interno dell’area aeroportuale è comodamente raggiungibile. Altre strutture dove dormire, in caso di atterraggio la sera tardi o partenza al mattino presto sono residence o appartamenti come il Residence la perle de nouaceur 2, il Nouaceur garden o il Suite Meublée à Nouaceur.

L’unico hotel vero e proprio nei dintorni dell’aeroporto è il Relax Airport, che mette a disposizione anche il servizio di navetta aeroportuale.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Casablanca è composto due terminal passeggeri, denominati Terminal 1 e Terminal 2. Il Terminal 1 è stato ristrutturato e ampliato nel 2017, ed è il più grande tra i due; entrambi però fanno parte della stessa struttura, quindi è possibile spostarsi dall’uno all’altro a piedi. Al loro interno troverete vari servizi, da quelli di base come bancomat, negozi, bar e uffici di cambio, fino a quelli più specifici, che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto all’interno dei terminal dell’aeroporto di Casablanca Mohammed V, potrete rivolgervi all’ufficio informazioni, situato sia in zona arrivi che in zona partenze. Per ulteriori informazioni potete contattare il numero +212-522539040.

Fast Track

Il servizio Fast Track è una corsia preferenziale per saltare la fila ai controlli di sicurezza. All’aeroporto di Casablanca, il servizio Fast Track è disponibile per chi ha acquistato l’accesso alle sale lounge.

Lounge

L’aeroporto di Casablanca è dotato di due sale lounge denominate Pearl Lounge, entrambe al Terminal 2: una si trova in area arrivi, l’altra in area partenze. All’interno troverete un servizio bar/ristorante, postazioni di lavoro con computer, schermi con informazioni sul volo, e ovviamente divani e poltrone dove riposarsi in tranquillità.

Alle Pearl Lounge possono accedere i passeggeri con un biglietto di business o first class, i titolari di alcune carte fedeltà, ma in base ai posti disponibili è possibile anche acquistarne l’ingresso per 4 ore alla reception, al costo di 50 dollari (lounge dell’area partenze) o di 35 dollari (lounge dell’area arrivi). Il biglietto ingresso alla sala lounge garantisce anche la possibilità di sfruttare la corsia fast track.

Wi-Fi

All’aeroporto di Casablanca è disponibile la connessione WiFi gratuita per 30 minuti. Per accedervi è sufficiente attivare la rete sul vostro dispositivo e cercare “WIFI_Aeroport_MedV“. Scaduti i 30 minuti, è possibile effettuare nuovamente il login per averne altri 30 a disposizione.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Mohammed V (IATA: CMN - ICAO: GMMN)
Indirizzo
Provincia di Nouaceur, Marocco

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+212-522339040

Oggetti smarriti

+212-522539040