Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Cancun

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Cancun: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale di Cancun (Codice IATA: CUN) è lo scalo che serve la città di Cancun, in Messico, la più grande dello stato del Quintana Roo. E’ il secondo aeroporto messicano per numero di passeggeri dopo quello di Città del Messico, ma è il più trafficato tenendo conto soltanto dei passeggeri internazionali.

Gestisce circa 25 milioni di passeggeri l’anno, ed è gestito dalla società ASUR, Grupo Aeroportuario del Sureste. E’ base di una serie di compagnie aeree messicane tra cui Aeromexico, ed offre voli da e per oltre 20 destinazioni nazionali e oltre 30 destinazioni internazionali.

Per quanto riguarda i collegamenti domestici, i più trafficati sono quelli da e verso Città del Messico, Monterrey, Guadalajara e Ciudad Veracruz, mentre le rotte internazionali più battute sono quelle da e verso Houston, Chicago, Toronto, Atlanta e New York. Dall’Europa ci si arriva perlopiù via Madrid con Iberia, ma esistono anche voli di linea operati da Blue Panorama da e per Milano Malpensa e Roma Fiumicino, a fianco dei charter estivi di Neos da e per Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona.

Arrivi e Partenze a Cancun

Come arrivare al centro di Cancun

I collegamenti dall’aeroporto di Cancun alla città sono garantiti dagli autobus e da una serie di bus navetta. E’ poi possibile utilizzare un taxi, oppure noleggiare un’auto, per girare per Cancun in libertà, e partire poi alla scoperta della Riviera Maya.

Navette

All’aeroporto di Cancun sono in funzione una serie di bus e minibus privati, che collegano l’aeroporto con gli hotel della Zona Hotelera. Sono attivi 24 ore su 24, e vanno prenotati in anticipo sul sito dell’aeroporto.

Potete scegliere tra autobus, navette private o condivise, e un servizio VIP. Tutti i servizi includono meet&greet all’aeroporto, disponibilità di seggiolini per bambini e nessun costo nascosto. In base al servizio che sceglierete, avrete diritto ad un transfer privato o condiviso, e a bordo i mezzi sono equipaggiati con connessione wi-fi.

Autobus

All’aeroporto di Cancun sono in servizio 4 linee di autobus, che effettuano 4 rotte:

E’ possibile prenotare gli autobus in anticipo sul sito dell’aeroporto: così facendo, un rappresentante della compagnia vi attenderà fuori dall’area arrivi e vi condurrà all’autobus. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +52-9988480333 da tutto il mondo, +1-8884140017 da Stati Uniti o Canada o 018008227116 se avete una scheda SIM messicana.

Taxi

Una volta sbarcati all’aeroporto di Cancun, troverete i taxi fuori ad attendervi per portarvi a destinazione. La tariffa non è fissa, ma assicuratevi che il tassista attivi il tassametro, o alternativamente contrattate il prezzo prima di partire. Potete poi fare affidamento sul sito ufficiale dell’aeroporto per prenotare in anticipo 4 diverse categorie di taxi:

Per fare un esempio di prezzi, il costo di una corsa dall’aeroporto all’hotel Hilton Cancun Golf Club, situato a circa 12 chilometri dall’aeroporto, è di 23,80 dollari per un TaxiX, di 25,69 dollari per un TaxiXL e di 31,85 dollari per un TaxiSUV. Per arrivare invece all’hotel Hyatt Ziva Cancun, situato nel cuore della Zona Hotelera, a circa 20-22 km dall’aeroporto, spenderete 25,06 dollari con un TaxiX, 28,21 dollari con un TaxiXL e 34,01 dollari con un TaxiSUV. Queste tariffe sono valide soltanto online, ed includono tutte le tasse e i supplementi.

Noleggio auto all'Aeroporto di Cancun

Se volete visitare Cancun e la Riviera Maya in completa libertà, noleggiare un’auto è quello che fa per voi. Presso l’area arrivi dell’aeroporto troverete gli uffici delle compagnie di noleggio auto: la scelta è vasta, tra grosse catene internazionali come Avis, Budget o Hertz fino alle piccole compagnie locali. Una volta saliti a bordo della vostra auto a noleggio, raggiungerete la Zona Hotelera di Cancun in circa 25 minuti, guidando lungo l’Oceano Atlantico in direzione nord-est.

Con un’auto a noleggio a disposizione potrete poi partire alla scoperta della Riviera Maya: scendendo lungo la costa in direzione sud troverete Playa del Carmen (circa un’ora da Cancun) e Tulum (circa 2 ore da Cancun), mentre viaggiando verso l’interno troverete le città di Valladolid e Merida, raggiungibili rispettivamente in due e tre ore da Cancun. Tra le due città, si trova lo splendido sito archeologico di Chichen Itzà, con le sue rovine Maya.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Cancun
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Cancun

L’area aeroportuale di Cancun non comprende nessun hotel o appartamento dove dormire. Ma spostandosi al di fuori, lungo la strada 307 che conduce in località Alfredo V. Bonfil, si trovano le strutture più vicine al terminal: sono il Courtyard by Marriott Cancun Airport e il Comfort Inn Cancún Aeropuerto, a fianco della più economica Casa a 5min Aeropuerto.

Sebbene più distanti dall’aeroporto, in località Alfredo V. Bonfil ci sono una serie di strutture che possono rivelarsi un buon appoggio per dormire nei dintorni dell’aeroporto, tra cui l’Hostal Urbano - Aeropuerto e il Villa Airport B&B.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Cancun è formato da 4 terminal passeggeri, chiamati Terminal 1, Terminal 2, Terminal 3 e Terminal 4 e collegati tra di loro tramite un servizio di autobus navetta gratuito.

Il Terminal 1 è il più piccolo, ed è utilizzato soltanto dalla compagnia charter Magni. Il Terminal 2 è diviso in un edificio principale e in un edificio satellite; è qui che partono quasi tutti i voli nazionali e i voli internazionali per l’America centrale e meridionale. Al Terminal 3 partono soprattutto i voli per gli Stati Uniti, mentre il Terminal 4 è il più recente, aperto soltanto nell’ottobre 2017; è il più grande dell’intero aeroporto, capace di gestire da solo 9 milioni di passeggeri l’anno.

I terminal dell’aeroporto di Cancun sono aperti 24 ore su 24 e al loro interno ci sono tutti i servizi di base tra cui uffici di cambio, bar, ristoranti e duty free, oltre ad una serie di servizi più interessanti da approfondire.

Oggetti smarriti

L’ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Cancun è gestito dall’ufficio della sicurezza, che opera in modo indipendente ed ha le sue proprie procedure interne. Se vi siete resi conto di aver perso un oggetto in aeroporto, dovrete telefonare al numero +52-9988487200 (esterno 21253, Kathia Pazos), o scrivere all’indirizzo lostfound@asur.com.mx. E’ importante sapere però, che per ragioni di sicurezza, l’ufficio non risponde alle email relative ad oggetti smarriti all’aeroporto. Infine, per i bagagli o gli oggetti dimenticati a bordo dell’aereo, dovrete contattare la compagnia con cui avete volato.

Lounge

L’aeroporto di Cancun ha al suo interno due sale lounge. La prima si trova al Terminal 3, dopo i controlli di sicurezza, accessibile soltanto ai passeggeri in partenza per un volo internazionale, mentre la seconda si trova al Terminal 2, dopo i controlli di sicurezza, alla destra del gate A, dietro le scale mobili.

Le sale lounge sono aperte dalle 8:00 alle 21:00 tutti i giorni della settimana, e all’interno troverete un bar che serve bevande alcoliche, analcoliche e caffè, un ristorante, TV, schermi con informazioni sul volo, la connessione a internet wi-fi, un’area bambini, sedie e poltrone per massaggi, un fax e una serie di quotidiani e riviste internazionali. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +52-9988488989 o scrivere all’indirizzo supblt2@meracorporation.com.

Deposito bagagli

L’aeroporto di Cancun è dotato di una serie di armadietti automatici per il deposito bagagli per periodi di tempo più o meno lunghi. E’ necessario mettersi in contatto in anticipo per il deposito, in quanto si trova al di fuori dei terminal. Il pagamento può avvenire soltanto in contanti, in base alle dimensioni del bagaglio da depositare, ma comunque varia tra 6 dollari (dimensioni fino a 8 centimetri) a 19 dollari (dimensioni fino a 3 metri). Il deposito è aperto dalle 7 del mattino alle 21:00, e per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +52-9988480335.

Wifi

L’aeroporto di Cancun mette a disposizione dei suoi passeggeri la connessione a internet wi-fi gratuita. Per accedervi, dovrete abilitare le reti wifi sul vostro dispositivo mobile e selezionarla, e in men che non si dica sarete pronti a navigare.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Cancun (IATA: CUN - ICAO: MMUN)
Indirizzo
Carretera Cancún-Chetumal Km 22, 77565 Cancún, Q.R., Messico

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+52-9988487200

Oggetti smarriti

+52-9988487200

Deposito bagagli

+52-9988480335
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi