Noleggio auto all’aeroporto di Cagliari

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Cagliari con una sola ricerca.

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Cagliari non è solo fortemente consigliato: in molti casi è semplicemente indispensabile. Purtroppo i mezzi di trasporto pubblici della Sardegna non sono tra i più efficienti ed è difficile, se non impossibile, raggiungere località di interesse turistico con treni o autobus.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per il noleggio auto all’aeroporto di Cagliari: compagnie presenti, procedure per il ritiro dell’auto, distributori di carburante in zona, itinerari consigliati. Ricordate che per risparmiare è sempre necessario prenotare in anticipo perché le tariffe low cost sono disponibili soltanto online.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Cagliari rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Cagliari potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Cagliari cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Cagliari
  • Hertz Aeroporto di Cagliari
  • Maggiore Aeroporto di Cagliari
  • Sicily by Car Aeroporto di Cagliari

Agenzie di noleggio auto locali

  • Asv rent
  • Autonoleggio isolarent
  • Autonoleggio matta
  • Autonoleggio pintauro
  • Dinamica rent autonoleggio
  • Karalis autonoleggio
  • Mida rent
  • Nite shuttle

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Ritiro e riconsegna dell'auto

Sia che abbiate prenotato un’auto a noleggio sia che vogliate farlo al vostro arrivo la prassi da seguire per il ritiro dell’auto è la stessa.

Per prima cosa dovrete rivolgervi all’ufficio della compagnia di vostro interesse per espletare le formalità burocratiche del contratto di noleggio. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio all’aeroporto di Cagliari sono esterni al terminal passeggeri: li troverete in un’area dedicata di fronte all’aerostazione.

Vi verrà richiesta la patente di guida e la carta di credito. Ricordiamo sempre che la carta di credito deve obbligatoriamente essere intestata al firmatario del contratto di noleggio: non sono valide carte prestate da amici o parenti.

Espletate le formalità burocratiche, potrete ritirare la vostra auto. Il parcheggio Rent a Car si trova in prossimità del parcheggio multipiano P1. Il personale dell’agenzia con cui avete prenotato vi darà indicazioni precise su dove è parcheggiata la vostra auto e su dove lasciarla alla riconsegna.

Non c’è un distributore di carburante all’interno dell’aeroporto, ma potrete fare rifornimento in una delle stazioni di servizio che trovate lungo la statale SS130 o le altre strade principali della zona. Tenetelo a mente se avete scelto l’opzione carburante pieno-pieno.

Guidare a Cagliari

L’aeroporto di Cagliari si trova nel comune di Elmas, a soli 6 km dal centro di Cagliari. Potete velocemente raggiungere il cuore della città percorrendo la statale SS130.

È bene sapere prima di arrivare che Cagliari è una città delle città più trafficate d’Italia: per questo motivo molti turisti preferiscono usare la macchina per gite in giornata fuori città ed esplorare il centro a piedi o con i mezzi pubblici.

ZTL di Cagliari

Anche a Cagliari, come ormai in tutte le principali città italiane, alcune aree cittadine sono vietate alla circolazione e alla sosta di veicoli non autorizzati.

Le ztl di Cagliari, tutte controllate con telecamere, funzionano con orari diversi:

  • ZTL Stampace Alto: tutti i giorni dalle 21.00 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
  • ZTL Stampace Basso: giorni feriali 07.30–10.30 e 15.30–17.00 e sabato dalle 7.30 alle 10.30
  • ZTL Castello: tutti i giorni dalle 24.00 alle 9.00
  • ZTL Marina: tutti i giorni dalle 21.00 alle 07.00 e dalle 15.30 alle 17.00
  • ZTL Villanova: tutti i giorni dalle 21.00 alle 07.00 e dalle 15.30 alle 17.00

All’interno delle ztl centrali sono presenti aree pedonali con divieto di accesso a tutte le ore.

Se il vostro hotel è situato all’interno di una zona a traffico limitato contattatelo prima dell’arrivo: comunicando anticipatamente il vostro numero di targa potreste aver diritto ad un permesso di circolazione temporaneo.

Per informazioni aggiornate sugli orari delle ztl e sulla loro estensione consultate il sito ufficiale del comune di Cagliari alla voce “Viabilità”.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Cagliari

L’aeroporto di Cagliari è un’ottima base per esplorare le bellezze della Sardegna meridionale, meno nota e meno turistica rispetto alla costa settentrionale, molto più glamour, ma non meno affascinante. Anzi, proprio perché meno di moda è una zona più selvaggia, adatta a chi ama paesaggi naturali incontaminati.

Avere disponibilità di auto vi permetterà di esplorare l’incantevole costa della Sardegna meridionale, puntellata da spiagge e calette meravigliose, e fermarvi ogni giorno in una spiaggia diversa! Non perdetevi la spiaggia di Tuerredda, un vero angolo di paradiso a soli 58 km da Cagliari. Potrete arrivarci percorrendo la statale SS195 e svoltando all’altezza di Chia: è un bel percorso lungo la costa sud-occidentale, con fantastici scorci panoramici.

Altre interessanti località della Sardegna meridionale, oltre naturalmente al capoluogo Cagliari, sono Villasimius, Capo Carbonara, Sant’Antioco e Capo Spartivento.

Val la pena anche fare un’incursione nell’entroterra e visitare i resti della millenaria cultura sarda. Sono numerosissimi i siti archeologici sparsi in tutto il territorio sardo, ma se avete tempo solo per uno scegliete il villaggio nuragico di Su Nuraxi nei pressi di Barumini, raggiungibile in circa un’ora dall’aeroporto di Cagliari percorrendo la strada E25.

Se volete immergervi nell’atmosfera chic della Costa Smeralda potete raggiungere le località più famose, come Porto Cervo, in circa tre ore.