Collegamenti da e per l’aeroporto di Cagliari

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Cagliari. Come arrivare nel centro di Cagliari e come raggiungere le località vicine.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto di Cagliari si trova a circa 7km dalla città, che si può quindi facilmente raggiungere sia con i mezzi pubblici che con un’auto.

Per chi preferisce i mezzi pubblici il modo più semplice per raggiungere il centro di Cagliari dall’aeroporto è il treno: a due passi dal terminal passeggeri si trova infatti una stazione FS che è direttamente collegata con la stazione centrale di Cagliari. Vi bastano solo 6 minuti per arrivare in città!

Se viaggiate in auto potrete contare sulla rete stradale regionale per raggiungere velocemente la vostra località di destinazione.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Cagliari al centro e viceversa, così potrete scegliere tra i vari trasporti quello più adatto alle vostre esigenze.

Treni dall'aeroporto al centro di Cagliari

Il mezzo più rapido ed economico per arrivare al centro di Cagliari dall’aeroporto è il treno. A meno di 300 metri dall’ingresso del terminal passeggeri si trova la stazione ferroviaria Elmas Aeroporto, dalla quale è possibile raggiungere il centro città in soli sei minuti.

Il treno dall’aeroporto verso il centro di Cagliari (e viceversa) è in funzione tutti i giorni, con orari che variano nei giorni feriali e festivi. In media c’è un treno ogni venti minuti.

Il biglietto è davvero economico, infatti costa solo 1.30 euro. Si può acquistare online, nelle biglietterie automatiche all’interno dell’area Arrivi del terminal passeggeri o in stazione, alle biglietterie con operatore della stazione e nei punti vendita autorizzati.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Cagliari

È possibile arrivare al centro di Cagliari dall’aeroporto anche in autobus, ma è molto più scomodo. La linea 160 della compagnia di trasporto pubblico ARST assicura il collegamento dall’aeroporto al centro città con una corsa alle 23.45, quando i treno hanno smesso di funzionare. L’autobus attende l’arrivo dell’ultimo volo della giornata. È disponibile anche un bus dal centro in partenza alle ore 23.30.

Le linee 501 e 747 collegano l’aeroporto di Elmas alla stazione ferroviaria di Cagliari in orario diurno, ma le corse sono limitatissime (una o due al giorno a seconda della stagione).

Il prezzo del biglietto corsa semplice è di 1.30 euro.

In Taxi

Se volete viaggiare più comodamente, arrivando direttamente al vostro hotel con un solo mezzo di trasporto, la soluzione migliore è prendere un taxi. All’esterno del terminal passeggeri troverete le postazioni taxi, servite da diverse compagnie autorizzate dal comune di Cagliari e di Elmas.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Cagliari al centro costa circa 15-20 euro. Naturalmente questo prezzo può variare a seconda dell’indirizzo preciso della vostra destinazione e del giorno e dell’ora in cui viaggiate (sono previsti supplementi festivi e notturni):

Come arrivare in auto

Raggiungere l’aeroporto di Cagliari in auto è davvero facile perché lo scalo è collocato lungo la strada statale SS130, ben collegata con  tutte le principali arterie della rete stradale regionale.

Dal centro città potete arrivare in pochi minuti percorrendo la SS130 e uscendo alla svincolo dell’aeroporto. Se arrivate da altre località ecco le indicazioni per immettervi sulla SS130 e raggiungere l’aeroporto:

  • da Sassari, Nuoro, Oristano: prendete la SS131
  • da Olbia: prendere la SS131bis fino alla SS131
  • dalla costa sud-occidentale: prendere la SS195
  • dalla costa sud-orientale: percorrete la strada provinciale litoranea che collega Villasimius a Cagliari e immettetevi sulla SS.554

Se volate su Cagliari e volete partire per un’indimenticabile vacanza in auto alla scoperte delle più belle spiagge della Sardegna o del poco esplorato ma affascinante entroterra potete noleggiare un’auto all’aeroporto e da lì spostarvi verso le località di vostro interesse utilizzando i collegamenti stradali regionali.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Cagliari utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Cagliari
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Cagliari e altri aeroporti della Sardegna. Dovrete prima arrivare in centro a Cagliari e da lì spostarvi in treno o in autobus.

Collegamenti verso altre località

Dalla stazione di Elmas Aeroporto è possibile raggiungere con treni regionali non solo la città di Cagliari ma anche altre località della Sardegna. Assemini e Decimomannu si raggiungono con un treno diretto in soli 10 minuti, mentre per Villaspeciosa , Villamassargia , Siliquia e Carbonia calcolate circa un’ora.

Alcune località sono servite da treni molto frequenti, uno ogni 20 minuti circa, mentre per altre sono piuttosto scarsi: per questo motivo consigliamo di consultare gli orari ufficiali Trenitalia prima dell’arrivo in aeroporto.

Considerate anche l’ipotesi di arrivare alla stazione centrale di Cagliari e da lì spostarvi in treno o con i bus regionali della compagnia ARST.

Accanto alla stazione FS centrale si trova il porto di Cagliari, da cui partono i traghetti per l’Italia continentale e la Sicilia e numerose crociere nel Mediterraneo.