Terminal dell’aeroporto di Budapest

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Budapest. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto internazionale di Budapest Ferihegy accoglie i suoi passeggeri nel Terminal 2, che si divide nel Terminal 2A e nel Terminal 2B, che fanno parte appunto di uno stesso edificio, favorendo il passaggio dei passeggeri da uno all’altro in pochi minuti a piedi.

Tra i due terminal 2A e 2B è stata recentemente costruita una struttura denominata SkyCourt, la nuova sala passeggeri dell’aeroporto di Budapest, con soluzioni architettoniche all’avanguardia, e numerosi bar, ristoranti e negozi. Il vecchio Terminal 1, attivo fino al 2012, è invece oggi dismesso e riservato ai voli privati.

L’aeroporto Ferenc Lizst di Budapest negli ultimi anni ha apportato una serie di modifiche per raggiungere gli standard internazionali di accoglienza e efficienza. Oggi offre servizi utili ed efficienti per tutti i passeggeri che transitano da e per lo scalo.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Budapest.

Wifi

L’aeroporto internazionale di Budapest offre ovunque la connessione a internet wi-fi gratuita all’interno dei terminal dell’aeroporto, disponibile per 2 ore. Il nome della rete wifi è bud: free wifi.

Per utilizzare il servizio di rete wi-fi gratuito, si dovrà selezionare la rete sul proprio dispositivo portatile, e per effettuare l’accesso si dovrà registrarsi con il proprio indirizzo email.

Oggetti Smarriti

All’interno dell’aeroporto di Budapest Ferihegy non vi è un ufficio oggetti smarriti a disposizione del pubblico: tuttavia potrete contattare l’indirizzo email slf@bud.hu per oggetti persi durante i controlli di sicurezza, o il numero di telefono +36-(1)-5500000 per oggetti persi a bordo della navetta MiniBUD.

Per oggetti smarriti genericamente all’aeroporto, potrete utilizzare il modulo di contatto disponibile sul sito web ufficiale, specificando nei dettagli la vostra richiesta.

Infine, nel caso in cui il bagaglio non vi sia stato riconsegnato all’arrivo, dovrete contattare la compagnia aerea, oppure scrivere all’indirizzo ll@budport.com o contattare il numero di telefono +36-(1)296-8797.

Deposito Bagagli

Il servizio di deposito bagagli è disponibile nei pressi dello Skycourt, al piano terra. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, e si può scegliere di lasciare in custodia il proprio bagaglio a partire da qualche ora fino ad un mese. La tariffa per la prima ora è pari a 2 euro; più il deposito si protrae nel tempo, più il costo complessivo scende. Per un intero mese, potrete lasciare il vostro bagaglio in custodia per soli 69 euro. Questa la tabella completa dei prezzi

  • 1 ora: 2 euro
  • 2 ore: 3 euro
  • 3 ore: 4 euro
  • 6 ore: 8 euro
  • 12 ore: 10 euro
  • 24 ore: 14 euro
  • 48 ore: 23 euro
  • 1 settimana: 37 euro
  • 2 settimane: 46 euro
  • 1 mese: 69 euro

Ogni frazione di ora conta come un’ora completa. Sono accettati pagamenti solo in contanti, in euro o in fiorini.

Lounge

Presso l’aeroporto di Budapest si trovano ben 4 sale lounge riservate ai passeggeri in partenza. Si tratta della sala Platinum, della sala Skycourt, della sala MasterCard Airport e della sala Menzies. Le lounge sono aperte dalle prime ore del mattino fino alle 19.30 – 21.00, ed offrono un servizio di caffetteria, con snack, drink e bevande calde offerte.

Queste sale vip sono riservate ai passeggeri possessori del titolo di accesso. Per esempio, la sala Mastercard, è riservata ai possessori di carte di credito Mastercard premium. Chi è in possesso di un biglietto aereo di business o di first class può altresì usufruire gratuitamente delle sale lounge.

Platinum Lounge

La Platinum Lounge, aperta ogni giorno dalle 5 del mattino alle 20:30, è gestita dalla società Celebi, e permette agli ospiti di accedere ad un ambiente esclusivo per lavorare o per rilassarsi in attesa del volo.

Si trova nell’area transiti tra il terminal 2A e il temrinal 2B, ed offre servizi pensati ad una clientela business quali fotocopiatrici, postazioni computer con accesso a internet, servizio fax e una selezione di quotidiani ungheresi ed internazionali.

Per maggiori informazioni sono a disposizione i numeri di telefono +36-703324012 e +36-12965933, o l’indirizzo email platinum@celebiaviation.hu.

SkyCourt Lounge

La sala SkyCourt Lounge, con i suoi 270 metri quadri è la più grande dell’aeroporto di Budapest, ed è situata al piano mezzanino dello SkyCourt, al terminal 2.

E’ aperta dalle 5 del mattino alle 21:00, e tra i servizi, oltre alla zona bar-caffetteria e alla connessione wi-fi gratuita, figurano le prese per la ricarica del cellulare, la televisione e una serie di attenzioni dedicate ai passeggeri diversamente abili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +36-12967370 oppure visitare il sito web mghweb.hu

MasterCard Airport Lounge

La MasterCard Airport Lounge si trova all’interno dello SkyCourt, nel terminal 2, proprio accanto alla lounge SkyCourt. E’ aperta dalle 5:30 del mattino alle 19:30, ed è riservata ai titolari di carte di credito Mastercard premium e alle loro famiglie.

In particolare, i titolari di carte di credito Mastercard Gold, Platinum o World emesse in Ungheria possono entrare gratuitamente all’interno della lounge, mentre chi è intestatario di una carta emessa in un altro paese può entrare pagando la tariffa, direttamente all’ingresso della lounge, tramite carta di credito.

All’interno della MasterCard Airport Lounge, su uno spazio di 160 metri quadri si trova una zona bar con una vasta scelta di bevande e snack, postazioni di lavoro, e zone relax con connettività wi-fi, quotidiani e riviste.

Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +36-12969092 e l’indirizzo email mclounge@magh.hu.

Menzies Lounge

La sala lounge Menzies si trova al piano mezzanino dello SkyCourt, presso il terminal 2, a fianco della terrazza panoramica. E’ aperta tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 21:00, ed ha una superficie di 140 metri quadri.

Al suo interno, la zona bar fornisce bevande analcoliche, birre, vini e liquori e una scelta di snack. Per tutti poi è a disposizione la connessione a internet wi-fi, postazioni per la ricarica del cellulare e riviste ungheresi e internazionali. Per maggiori informazioni su costi e accessi è possibile contattare il numero di telefono +36-12968381

Fast Track

Il servizio Fast Track consente di risparmiare tempo prezioso in aeroporto, saltando la fila ai controlli di sicurezza. All’aeroporto internazionale di Budapest, il Fast Track è disponibile per tutti i passeggeri che vogliono acquistarne il biglietto, qualora la loro carta d’imbarco non ne permettesse l’accesso gratis.

I biglietti per il Fast Track costano 1500 fiorini, che equivalgono a 5 euro. Questi possono essere acquistati direttamente presso i chioschi automatici, presenti nelle sale partenze dei Terminal T2A e T2B.

Servizi VIP

Il gruppo Celebi offre servizi VIP come il transfer aeroportuale, l’assistenza al check-in e la gestione dei bagagli. All’arrivo in aeroporto uno staff attento avrà cura di accompagnarvi, durante tutta la permanenza presso lo scalo. avrete l’accesso alla sala lounge dedicata, dove potrete lavorare o rilassarvi in un ambiente confortevole, e attendere il controllo di sicurezza dedicato, seguito da un trasferimento privato all’aereo a bordo di un’auto di lusso.

Per quanto riguarda i servizi VIP offerti all’arrivo, un addetto verrà personalmente ad incontrarvi a bordo dell’aeromobile, e vi porterà con un’auto privata all’interno di una sala lounge, dove potrete rilassarvi mentre il team si prenderà cura dei vostri bagagli. Avrete anche la possibilità di effettuare il controllo passaporti prioritario.

Prezzi

I prezzi per i servizi VIP all’aeroporto di Budapest Ferihegy non sono certo economici, ma chi può permetterseli potrà godersi un’esperienza eccezionale.

  • Servizio VIP in partenza o all’arrivo: 215 euro per una persona, 165 euro per ciascuna persona in più
  • Servizio VIP in partenza o all’arrivo + trasferimento in città a bordo di auto di lusso: 290 euro per una persona, 165 euro per ciascuna persona in più
  • Servizio VIP per transiti: 310 euro per una persona, 270 euro per ciascuna persona in più
  • Utilizzo extra della sala lounge (oltre le 2 ore comprese nel prezzo del servizio base): 65 euro l’ora a persona

Inoltre, per chi avesse necessità lavorative, sono disponibili alcune sale riunioni presso il Terminal 2 dell’aeroporto. Il centro conferenze SkyCourt si trova invece al piano arrivi del Terminal 2, sul lato del Terminal 2A. Nelle sale si trovano dispositivi multimediali e wifi, e su richiesta è disponibile il servizio di catering.

E’ possibile anche noleggiare una sala privata, presso il Terminal 1, adatta ad ospitare meeting di lavoro per piccoli gruppi. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet o scrivere all’indirizzo email platinum@celebiaviation.hu.

Terrazza panoramica

All’aeroporto di Budapest Ferihegy vi è una terrazza panoramica a pagamento, situata presso il Terminal 2, nel piano mezzanino della sala partenze, terzo piano. È aperta 24 ore su 24.

Il biglietto di ingresso singolo costa 500 fiorini ungheresi. Presso la terrazza si trova anche un bar, che serve snack e bevande nei giorni lavorativi, dalle 11.00 alle 15.00. Il WiFi gratuito offerto dall’aeroporto di Budapest è disponibile anche sulla terrazza panoramica.

Bud: gallery

La Bud: gallery è un’area espositiva, dedicata a mostre di varie forme d’arte. Si trova nel corridoio che collega i Terminal 2A e 2B. I quadri vengono selezionati di volta in volta, a seconda della stagione.

Area giochi per bambini

L’angolo dedicato ai bambini nel mezzanino della SkyCourt è un luogo ideale per le famiglie e offre un’ampia selezione di giocattoli colorati e scivoli per far divertire i bambini prima della partenza. Sono disponibili anche dei tablet, dove i bambini più grandi si divertiranno con tanti giochi educativi interattivi.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto internazionale di Budapest è costituito da due terminal. Il Terminal 1, l’edificio originale, è al momento chiuso al traffico passeggeri: da qui partono soltanto voli privati. Il Terminal 2 invece, quello dedicato all’aviazione civile, si suddivide nel Terminal 2A e nel Terminal 2B. Tra i due terminal 2A e 2B è stata costruita un’area denominata SkyCourt, con negozi, bar e ristoranti, fiore all’occhiello dell’intero aeroporto.

Al terminal 2A si trovano i banchi check-in, per tutte le compagnie solitamente partner SkyTeam e Star Alliance. Qui si trovano i gate dall’A1 all’A19. Il terminal 2B, solitamente usato da compagnie low cost, ospita i gates dal B1 al B19. Nel futuro è previsto un ampliamento del Terminal 2B, con la realizzazione del Molo B, che ospiterà ben 27 nuove porte di imbarco.

Mappa dell'Aeroporto di Budapest

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Budapest. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.