Budapest è una città molto turistica e gli alloggi abbondano in tutti i quartieri. Numerosi sono gli hotel di lusso, soprattutto nella zona centrale, ma enorme è anche la scelta degli ostelli, per gli amanti dei viaggi zaino in spalla. Molto diffusi anche gli appartamenti privati in affitto, che rappresentano spesso una soluzione più economica rispetto al tradizionale hotel. Chi vuole concedersi un regalo, può optare per un hotel all’interno delle famose terme dela capitale ungherese.
Budapest si divide in due grandi zone, separate dal Danubio: Buda e Pest. La prima è la più antica ed è sicuramente da visitare per i numerosi monumenti e musei importanti. La seconda invece è la parte più moderna della città.
A Buda gli hotel sono pochi e solitamente costosi: è la zona perfetta per chi predilige la tranquillità e non apprezza la vita notturna. Dopo l’orario di chiusura di musei e monumenti, infatti, a Buda si spegne un po’ tutto, non troverete più turisti, ma soltanto gli abitanti che vivono lì. Può comunque essere un’esperienza particolare, magari per chi visita la città una seconda volta.
Di solito la stragrande maggioranza dei turisti alloggia a Pest, perché è la zona che offre un numero maggiore di hotel e una più vasta scelta di prezzi. La zona della città che va sotto il nome di Pest, però, è molto grande. Vale la pena, quindi conoscere i diversi quartieri che a Budapest, oltre che dal nome, sono contraddistinti anche da Distretti numerati:
E’ il distretto più centrale della città, quello in cui si trovano le principali attrazioni turistiche, il Parlamento e Vörösmarty Tér. Lungo Váci Utca, ricca di boutique d’alta moda e gioiellerie, si trovano anche numerosi locali. Questa è una delle zone più care in quanto ad alloggi ma permette di avere tutti i principali monumenti a due passi di distanza.
E’ la zona dei teatri e, in generale, di tutto quello che fa cultura in città. La piazza principale è Oktogon Square, circondata da viali alberati, caffè all’aperto e un’atmosfera rilassata. È una delle zone più adatte alle famiglie, che amano il riposo notturno e scelgono hotel eleganti o appartamenti autonomi.
Una delle zone più allegre e divertenti della città comprende anche il quartiere ebraico, che ospita numerosi caffè e locali trendy e hipster. Qui può trovare alloggio chi ama la movida e viene in città soprattutto per divertirsi e dunque non teme un po’ di rumore notturno.
Una delle migliori zone per visitare il centro, perché è poco distante dal Distretto V ma si trova in un’area più tranquilla. Molti antichi palazzi delle famiglie nobiliari oggi sono stati trasformati in B&B e hotel di lusso. È la zona del National Museum, di ampi viali residenziali, di edifici dall’architettura interessante e di ottimi ristoranti. Si trovano alloggi di diversa fascia di prezzo, ma, non essendo una zona troppo turistica, non è difficile trovare qualche hotel economico.
Questa è una zona meno turistica, ma ricca di locali, bar e ristoranti e di giovani che amano ritrovarsi dopo il lavoro o lo studio. È una zona soprattutto residenziale, denominata “la Soho di Budapest”, dove però si possono trovare alcuni hotel economici ma comunque di qualità.