Collegamenti da e per l’aeroporto di Budapest

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Budapest. Come arrivare nel centro di Budapest e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Budapest Ferenc Liszt si trova a sud-est della città, a circa 20 chilometri dal centro, nel quartiere di Ferihegy. Una volta sbarcati, raggiungere il centro di Budapest è facile e rapido: i mezzi pubblici che effettuano la tratta sono essenzialmente gli autobus delle linee 100E e 200E (quest’ultima conduce alla fermata della metropolitana Kőbánya-Kispest, capolinea della linea M3), ma ci sono anche i minibus che effettuano un servizio porta a porta.

In caso di fretta o se cercate la massima comodità, potrete utilizzare uno dei taxi ufficiali che troverete all’uscita, senza dimenticare che potrete anche noleggiare un’auto.

Se il vostro viaggio a Budapest prevede l’utilizzo intensivo dei mezzi pubblici, perchè non acquistare la carta turistica Budapest Card, nelle varianti da 24-48-72-96 o 120 ore, che include sconti, riduzioni e accessi gratis a musei, oltre alla possibilità di usare tutti i mezzi pubblici, compresi quelli di collegamento con l’aeroporto.

Descriviamo qui sotto tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Budapest al centro città, e sui collegamenti con le altre città ungheresi e internazionali.

Transfer e Navette condivise

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Autobus dall'aeroporto al centro di Budapest

Sono due le linee di autobus che durante il giorno collegano l’aeroporto di Budapest Ferihegy al centro città, identificate dalle sigle 200E e 100E.

Autobus 200E

L’autobus 200E è la soluzione più economica per raggiungere il centro di Budapest una volta sbarcati al Ferenc Liszt. Viaggia dalle 4 del mattino alla mezzanotte e mezzo del giorno seguente, e collega lo scalo alla stazione della metropolitana Kőbánya-Kispest, capolinea della linea M3. Da qui è possibile arrivare in centro città, oppure cambiare linea presso la fermata Deak Ferenc Ter, per prendere la M1 o la M2.

Il 200E durante il suo percorso verso Kőbánya-Kispest effettua alcune fermate intermedie, tra cui quella alla stazione Ferihegy, dove fermano i treni per la stazione Nyugati.

Il prezzo di una corsa è di 350 fiorini (poco più di 1 euro). Da notare che occorre acquistare anche un biglietto per poter salire a bordo della metropolitana, dello stesso importo: questa soluzione ha quindi un costo totale di 700 fiorini, rivelandosi il modo più economico per arrivare al centro di Budapest dall’aeroporto Ferenc Liszt. Il tempo impiegato è di circa un’ora, comprensivo del tempo di attesa della metropolitana una volta giunti a Kőbánya-Kispest.

Autobus 100E

La grande novità del 2017 all’aeroporto di Budapest è l’introduzione della linea diretta di autobus 100E, che collega lo scalo della capitale ungherese con il centro città (Deak Ferenc Ter) senza dover cambiare mezzo di trasporto. Il primo autobus lascia l’aeroporto ogni mattina alle 5, mentre l’ultimo parte alla mezzanotte e mezzo del giorno successivo.

In direzione opposta, parte da Deak Ferenc Ter dalle 04:00 alle 23:30, ogni 30 minuti. L’autobus 100E in direzione città effettua fermate intermedie a Kalvin Ter e ad Astoria, dove è possibile salire a bordo della metropolitana.

Il costo del biglietto dell’autobus 100E è di 900 fiorini, e la durata del percorso è di circa 30-40 minuti. Ciò lo rende il mezzo più rapido per arrivare in centro dall’aeroporto.

Autobus notturni

Chi atterra a Budapest nelle ore notturne può avvalersi del servizio di autobus notturni per raggiungere Budapest, ma è importante sottolineare che la metropolitana chiude alle 23:00. Per questo motivo, l’autobus 200E dalle 23:00 alle 00:30 è limitato alla fermata Hatar Utca, dove fermano poi gli autobus notturni 914, 914A, 950 e 950A.

E’ poi attivo l’autobus notturno 900, che collega l’aeroporto alla stazione degli autobus Pest sud. E’ possibile cambiare alla fermata Bajcsy-Zsilinszky Utca, per salire a bordo degli autobus 950 e 950A che fermano in centro, a Deak Ferenc Ter.

In direzione opposta però le cose cambiano radicalmente: chi dovesse raggiungere l’aeroporto Ferihegy di notte dal centro città, dalle 00:03 alle 03:03 potrà utilizzare l’autobus 950 che ferma a Deak Ferenc Ter, scendere a Honved Utca e poi camminare fino alla fermata Üllői Utca dell’autobus 900, che fa capolinea all’aeroporto.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti per gli autobus che conducono in centro si possono acquistare alle macchinette automatiche presso le fermate all’uscita del terminal, oppure all’interno dell’area arrivi dell’aeroporto presso il chiosco ufficiale dell’azienda dei trasporti di Budapest o presso la tabaccheria/edicola Relay, e anche all’ufficio postale dell’aeroporto, situato al piano mezzanino del terminal 2A.

Bus MiniBUD

All’aeroporto di Budapest è attivo un servizio ufficiale di minibus da 8 posti, chiamato miniBUD, che fornisce trasferimenti condivisi per la città offrendo un servizio porta a porta, con prezzi a partire da 7 euro.

Il servizio è prenotabile via internet o per telefono chiamando il numero +36-15500000. La prenotazione deve essere effettuata almeno 5 ore prima del viaggio previsto.

Arrivati in aeroporto, dovrete recarvi ai chioschi miniBUD, dove lo staff vi guiderà verso la vostra navetta. Allo staff dovrete mostrare la prenotazione, stampata oppure direttamente sullo smartphone.

Per calcolare il prezzo esatto di una corsa dovrete verificare sul sito ufficiale, e inserire nell’apposito campo l’indirizzo di destinazione. Acquistando l’andata e ritorno insieme potrete risparmiare qualcosa.

Treni dall'aeroporto al centro di Budapest

Prima della chiusura del terminal 1, avvenuta nel 2012, il treno era il mezzo di trasporto più comodo e semplice per arrivare al centro di Budapest dall’aeroporto Ferenc Liszt: la stazione ferroviaria Ferihegy si trova infatti proprio davanti all’uscita del terminal 1, e qui fermano i treni che conducono alla stazione Nyugati, situata ai margini del centro.

Oggi tuttavia questa soluzione è diventata inutile e superata, visto che il terminal 2 e il terminal 1 distano oltre 5 chilometri. Resta tuttavia in piedi l’opzione dell’autobus 200E, che effettua una fermata in corrispondenza della stazione ferroviaria di Ferihegy, anche se una volta saliti a bordo dell’autobus è piuttosto inutile scendere per andare in centro in treno. Potrebbe essere comunque un’opzione valida per sfruttare la rete ferroviaria ungherese, oppure per chi ha l’albergo vicino alla stazione Nyugati.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Metropolitana per il centro di Budapest

Non esiste una fermata della metropolitana all’aeroporto di Budapest Ferenc Liszt. Per sfruttare la rete metropolitana cittadina è necessario prendere l’autobus 200E e scendere al capolinea di Kőbánya-Kispest, che è allo stesso tempo capolinea della linea M3 della metropolitana di Budapest.

La linea M3 impiega 17 minuti (10 fermate) per raggiungere il centro della capitale ungherese, ossia la fermata Deak Ferenc Ter. Qui tra l’altro sarà anche possibile cambiare linea, e salire a bordo della metropolitana M1 e M2.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

La carta turistica ufficiale del comune di Budapest si chiama Budapest Card, e offre, oltre a riduzioni e ingressi a musei scontati o gratuiti, anche la possibilità di usufruire del trasporto pubblico cittadino.

Chi sceglie di acquistare la Budapest Card ha infatti diritto a viaggiare su oltre 200 linee di autobus, 32 linee di tram, 15 linee di filobus, 4 linee della metropolitana, ferrovie suburbane (HÉV) e persino sui battelli.

La carta è quindi valida per raggiungere l’aeroporto Internazionale Ferenc Liszt, in quanto permette di viaggiare gratis a bordo della metro M3 da e per il capolinea di Kőbánya-Kispest, dove ferma anche l’autobus 200E che collega questa zona al terminal 2. E’ valida anche per le soluzioni con cambio autobus per raggiungere il centro città di notte, ma non è valida per l’autobus 100E.

La Budapest Card è disponibile nei tagli da 24-48-72-96 e 120 ore. Inoltre è disponibile una carta Junior, riservata ai giovani tra i 6 e i 18 anni, valida per 72 ore.

Prezzi

Di seguito i prezzi per la Budapest Card.

  • 24 ore: 21,99 euro
  • 48 ore: 32,99 euro
  • 72 ore: 42,99 euro
  • 96 ore: 52,99 euro
  • 120 ore: 62,99 euro
  • 72 ore Junior: 32,99 euro

La carta può essere acquistata direttamente online pagando con carta di credito. Sarà poi possibile ritirarla presso gli uffici Budapestinfo, situati all’aeroporto al terminal 2A (dalle 08:00 alle 22:00) e al terminal 2B (dalle 10:00 alle 22:00), oppure a Deak Ferenc Ter, presso l’edifcio della pista di pattinaggio artifciale o alla Stazione Keleti, presso la linea della metropolitana M3.

La carta si può acquistare anche presso gli uffici Budapestinfo, compresi quelli all’aeroporto.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Budapest in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

I collegamenti tra l’aeroporto di Budapest Ferihegy e il centro città sono garantiti dai numerosi taxi con licenza che operano subito fuori dal terminal. La compagnia che li gestisce è Főtaxi, sono affidabili e sicuri e il tassista parla almeno una lingua straniera. Le vetture sono equipaggiate con il POS in modo che sia possibile pagare con bancomat e carta di credito.

E’ possibile prenotare il taxi al chiosco di Főtaxi presente in aeroporto, oppure recarsi di persona alle piazzole di sosta fuori dai terminal 2A e 2B, e mettersi in coda. Una volta saliti a bordo, il viaggio non dovrebbe durare più di 25-30 minuti.

Attenzione ai tassisti abusivi: sono facilmente identificabili, e il viaggio potrebbe costare più del dovuto.

Il prezzo di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro è regolata dal tassametro: la tariffa è di 280 fiorini a chilometro (circa 90-95 centesimi), a cui va aggiunto uno scatto iniziale di 450 fiorini (circa 1,50 euro). Pertanto, tipicamente la corsa ha un costo di circa 6500-7000 fiorini (dai 22 ai 25 euro), in base alle condizioni del traffico.

Come arrivare in auto

La distanza che separa l’aeroporto internazionale di Budapest e il centro città è di poco più di 20 chilometri, la quale viene coperta in meno di mezz’ora d’auto.

L’aeroporto è situato in corrispondenza dello svincolo della strada a scorrimento veloce 4, che conduce direttamente in città. Pertanto, raggiungere il centro è davvero facile e rapido, anche se durante le ore di punta occorre fare i conti col traffico.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Budapest utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Budapest
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti dall’aeroporto di Budapest ad altri aeroporti ungheresi, considerando anche che gli altri scali del paese sono perlopiù inutilizzati o adibiti a traffico privato, eccezion fatta per Debrecen che ospita anche un volo Wizz Air da e per Bergamo.

Per chi invece avesse voglia di visitare due magnifiche città, l’aeroporto di Budapest è collegato da un autobus della compagnia Flixbus con l’aeroporto di Vienna. La tratta dura 3 ore e 25 minuti, e il prezzo base è di 18,90 euro. La corsa viene effettuata tutti i giorni, una volta al giorno, e gli autobus partono dal terminal 2A.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto Ferihegy di Budapest è possibile poi raggiungere diverse località ungheresi e internazionali. La compagnia che offre viaggi in bus a lunga percorrenza in Ungheria è Volan, ma per sfruttare la sua densa rete di tratte occorre prima arrivare in centro città.

In alternativa, la compagnia Flixbus copre diverse tratte internazionali, che fermano anche all’aeroporto di Budapest, tra cui una corsa giornaliera per Bratislava (3 ore e 40 minuti, biglietti da 8 euro), una corsa bisettimanale per Praga (7 ore e 55 minuti, biglietti da 16 euro) e numerose corse da e per la Romania.