Aeroporto di Budapest

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Budapest: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale di Budapest Ferenc Liszt (Codice IATA: BUD), noto anche come aeroporto internazionale Ferihegy di Budapest, è lo scalo che serve la capitale ungherese.

Arrivi e Partenze a Budapest

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Budapest clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Budapest

Raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto non è certo difficile: a disposizione ci sono due autobus, uno che effettua il collegamento diretto col centro, l’altro che collega l’aeroporto alla rete metropolitana cittadina. Vi è anche una rete di minibus ufficiale, che effettua il servizio porta a porta previa prenotazione online.

Non ci sono stazioni della metropolitana all’aeroporto di Budapest; per sfruttare l’efficiente rete della capitale ungherese occorre prima prendere l’autobus, oppure, in alternativa, i taxi ufficiali dell’aeroporto, gestiti dalla compagnia Fotaxi.

Per quanto riguarda il treno, davanti al vecchio Terminal 1 sorge la stazione ferroviaria di Ferihegy, dove fermano i treni che portano alla stazione Nyugati di Budapest, ma da quando il terminal 1 è stato chiuso all’aviazione civile, questa soluzione di viaggio è diventata pressochè inutile.

Infine, coloro che acquistano la carta turistica ufficiale della città, ossia la Budapest Card, hanno diritto a illimitati viaggi gratis sui mezzi pubblici di Budapest, tra cui quelli che collegano l’aeroporto alla stazione della metropolitana.

Bus

Ci sono due linee di autobus che effettuano la tratta aeroporto-centro: sono la 200E e la 100E. La prima termina la sua corsa alla stazione della metropolitana Kobanya-Kispest, sulla linea M3, ancora piuttosto lontano dal centro. La seconda invece è un collegamento diretto tra l’aeroporto e Deak Ferenc Ter, la piazza che coincide con il cuore di Budapest: il biglietto è leggermente più costoso, ma il viaggio dura poco più di 30-35 minuti.

Minibus

All’aeroporto di Budapest vi è un servizio di trasferimento porta a porta, a bordo di minibus da 8 posti, chiamato miniBUD. I prezzi partono da 7 euro, in base alla destinazione da raggiungere in città; il prezzo esatto va calcolato sul sito web, dove poi sarà possibile procedere alla prenotazione.

Taxi

I taxi ufficiali di Budapest che hanno licenza di operare all’aeroporto Ferenc Liszt sono della compagnia Fotaxi, gialli e neri. Il prezzo della corsa dall’aeroporto al centro non è fissato, ma è regolato dal tassametro. Aspettatevi di pagare comunque tra i 20 e i 25 euro, in base alla vostra destinazione finale. I taxi sono la soluzione più rapida: una corsa per la città dura meno di 30 minuti.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Budapest al centro di Budapest.

Hotel vicino l'Aeroporto di Budapest

Vi è un solo albergo costruito all’interno dell’area aeroportuale dell’aeroporto di Budapest o negli immediati dintorni: è l’Ibis Styles Budapest Airport, e risulta la soluzione ideale per una notte di sosta per i voli in partenza al mattino presto, o in arrivo la sera tardi.

Tuttavia, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, a meno di 5 minuti di taxi, si trova l’abitato di Vecses, dove si trovano numerose pensioni, B&B e hotel a conduzione familiare. La zona è comoda e silenziosa, e i prezzi sono ben più convenienti degli alberghi di Budapest.

Qualunque sia la vostra scelta per l’ultima notte in città, o per la prima notte dopo un arrivo a tarda sera, cercate di capire in anticipo se la struttura per cui avete optato offre il servizio navetta da e per l’aeroporto, gratis o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Budapest trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Budapest

ll’aeroporto Ferenc Liszt di Budapest hanno sede gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto internazionali, tra cui Hertz, Budget, Sixt, Avis ed Europcar, alle quali si affiancano piccole compagnie locali.

Se decidete di prendere un’auto a noleggio, potrete raggiungere il centro della capitale ungherese senza alcuna difficoltà: basterà seguire la strada ad alto scorrimento numero 4, il cui svincolo si trova subito fuori dall’area aeroportuale.

In alternativa potrete intraprendere un tour alla scoperta dell’Ungheria, per visitare la zona del lago Balaton o la Puszta, la sconfinata prateria della zona est del paese, senza dimenticare le magnifiche città di Szentendre o Eger. Il paese è piccolo e si presta bene ad un tour in auto, le distanze non sono mai proibitive e il panorama è molto interessante.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Budapest.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Budapest
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Budapest Ferihegy è composto da due terminal, chiamati Terminal 1 e Terminal 2. Il Terminal 1 non è più aperto all’aviazione civile dal 2012, per cui tutti i voli partono e atterrano al Terminal 2, il quale si divide in Terminal 2A e Terminal 2B, i quali sono separati da una struttura chiamata SkyCourt, una sala passeggeri moderna e all’avanguardia, dotata di numerosi bar, ristoranti e negozi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Budapest ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

E’ l’aeroporto di gran lunga più grande di tutta l’Ungheria, e si trova a 16 chilometri a sud-est del centro di Budapest; nel 2011 è stato ribattezzato in onore del più famoso compositore ungherese Ferenc Liszt, in occasione del 200° anniversario della sua nascita.

L’aeroporto ha vinto il premio Skytrax Best Eastern European Airport per quattro volte consecutive negli ultimi anni. Offre collegamenti internazionali principalmente in Europa, ma anche in Africa, in Medio Oriente, in Nord America e in Estremo Oriente.

Dopo il periodo di crisi a seguito del crollo della compagnia di bandiera ungherese Malév, che gestiva gran parte del traffico aereo da e per lo scalo, oggi l’aeroporto di Budapest ha saputo risollevarsi, e gestisce mediamente oltre 10 milioni di passeggeri all’anno. Lo scalo è inoltre l’hub principale per la compagnia low-cost Wizz Air ed è una base per la compagnia irlandese Ryanair.

Mappa

Nome Ufficiale
Budapest Liszt Ferenc Nemzetközi Repülőtér (IATA: BUD - ICAO: LHBP)
Indirizzo
1185 Budapest

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+36 1 296 7000

Oggetti smarriti

Email