Collegamenti da e per l’aeroporto di Bucarest

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Bucarest. Come arrivare nel centro di Bucarest e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto di Bucarest Henri Coanda si trova al nord della capitale, sul territorio della città di Otopeni. Ma arrivare a Bucarest è semplice perchè diversi mezzi pubblici effettuano la tratta: ci sono due linee di autobus molto comode (la prima collega l’aeroporto con le stazioni ferroviarie, l’altra col centro città), che risultano essere anche il modo più economico per raggiungere Bucarest: soltanto 3,50 lei, meno di 1 euro al cambio attuale.

In alternativa, è possibile utilizzare il treno: anche se non esiste una stazione all’interno del terminal di Otopeni, ce n’è una nelle immediate vicinanze, ed è collegata all’aeroporto da un autobus navetta. Infine, nei prossimi anni sarà in funzione la linea M6 della metropolitana, che collegherà l’aeroporto con la città.

Chi invece cerca la massima comodità può usare un taxi, ma attenzione alle potenziali truffe, sebbene negli ultimi anni il sistema sia stato pesantemente messo sotto controllo dalle autorità.

Qui sotto troverete tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Bucarest al centro città, sui collegamenti con le altre città della Romania e dei paesi limitrofi, e con l’aeroporto di Baneasa.

Autobus dall'aeroporto al centro di Bucarest

L’autobus è il collegamento più economico da e per l’aeroporto di Bucarest. Sono due le linee di autobus che collegano l’aeroporto con la città: La 780 Express è utile per chi deve continuare il viaggio in treno, dato che collega lo scalo con la stazione centrale Gara de Nord e con la stazione Gara Basarab, mentre la 783 Express arriva fino al centro città.

La fermata nei pressi dell’aerostazione è di fronte agli arrivi e alle partenze, il prezzo per un viaggio è di 3,50 lei, mentre la carta magnetica valida per due viaggi ha un costo di 7 lei. I tempi di percorrenza variano a seconda del traffico cittadino: al di fuori degli orari di punta il viaggio dura circa 40 minuti, ma nelle ore più trafficate può superare anche i 70 minuti.

Linea 783 Express

La prima corsa della linea di autobus 783 Express parte dall’aeroporto alle 05:35, l’ultima alle 23:10, circa ogni 30 minuti. Le fermate che effettua lasciato l’aeroporto sono Primaria Otopeni, Amco, Aleea Privighetorilor, Piata Presei, Clabucet, Gara de Nord, Gara Basarab.

Linea 780 Express

La prima corsa parte dall’aeroporto alle 00:30, l’ultima alle 23:45; durante le ore di punta il servizio viene effettuato circa ogni 15 minuti. Le fermate che effettua lasciato l’aeroporto sono Icstimua, Primaria Otopeni, Amco, Pasaj CFR Otopeni, Aleea Privighetorilror, Institutul Meteorologic, Aeroporto Baneasa, Pod Baneasa, Piata Presei, Docentilor, Piata Victorei, Piata Romana, Piata 21 Decembrie 1989, Piata Unirii 1, Piata Unirii 2.

Treni dall'aeroporto al centro di Bucarest

L’aeroporto Henri Coandă e la stazione Gara de Nord sono collegate da un treno diretto. Per prenderlo, occorre raggiungere la stazione della CFR (Căile Ferate Române, ossia le ferrovie rumene) denominata “Airport Stop” tramite un autobus navetta in partenza dal terminal arrivi.

I biglietti per il treno e per la navetta sono disponibili all’ufficio situato nell’area degli arrivi
internazionali all’interno del terminal, oppure presso tutti gli uffici presso una qualsiasi stazione di Bucarest.

Il prezzo del biglietto è di 6,8 lei; i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis, mentre i bambini tra 5 e 10 anni, gli studenti e i pensionati hanno diritto ad uno sconto del 50%.

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sul servizio, potrete contattare il numero di telefono +40-0219521 o visitare il sito web delle ferrovie rumene all’indirizzo http://www.cfrcalatori.ro/, disponibile in rumeno e in inglese.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Metropolitana per il centro di Bucarest

L’aeroporto Otopeni sarà collegato con la città dalla linea M6 della metropolitana, non ancora attiva, i cui lavori saranno completati entro il 2021.

La linea M6 avrà un totale di 12 stazioni, di cui una di interscambio con la linea M4 (stazione 1 Mai) e 11 totalmente nuove: Pajura, Expoziţiei, Piaţa Montreal, Gara Băneasa, Aeroport Băneasa, Washington, Paris, Bruxelles, Otopeni, Ion I.C. Brătianu, e Aeroport Otopeni.

Attualmente, per sfruttare la rete metropolitana cittadina, occorre prendere l’autobus 783 in partenza dall’aeroporto e scendere a Gara de Nord, dove si ha l’interscambio con le linee M1 e M4, oppure prendere l’autobus 780 e scendere a Piata Victorei, dove si ha l’interscambio con le linee M1 e M2.

In Taxi

La zona taxi si trova al di fuori del terminal, pronti ad accogliere i passeggeri appena arrivati in città.

Le tariffe di trasporto sono regolate dal tassametro, e vanno da una tariffa minima di 1,39 lei per km ad una tariffa massima di 3,5 lei per km. Vi è anche una tariffa iniziale fissa, legata al servizio, che varia da 1,6 lei ai 3 lei.

Per combattere l’abusivismo e le truffe, sono state stabilite regole ferree, che consentono l’accesso all’aeroporto soltanto alle compagnie di taxi in regola. Questo ha fatto si che le vetture disponibili siano spesso poche e che i viaggiatori aspettino circa 20/30 minuti per trovare un taxi libero.

I passeggeri in arrivo possono selezionare la compagnia di taxi con la quale vogliono viaggiare, dai chioschi automatici situati appena fuori il terminal: non esiste infatti un ufficio taxi presso l’aeroporto Henri Coanda.

Questi chioschi per la prenotazione, chiamati “Clever Taxi“, permettono di scegliere la tariffa con la quale si vuol viaggiare e in base a quella prenotare la compagnia di taxi. Il chiosco genera un biglietto con il nome di una compagnia di taxi e un numero.

Come arrivare in auto

Raggiungere il centro città con un’auto, di proprietà o a noleggio, è relativamente semplice: l’aeroporto Henri Coanda si trova infatti 20 km a nord della città, a fianco della strada statale A1.

Per arrivare in centro occorre quindi imboccare l’A1 in direzione sud e percorrerla per la sua interezza: si passerà attraverso le principali piazze della città: Piata Victorei, Piata Romana e Piata Unirii. Attenzione però al traffico cittadino, che può far schizzare i tempi di percorrenza anche a un’ora o più.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Bucarest utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bucarest
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Baneasa

L’aeroporto di Bucarest Otopeni è perfettamente collegato con l’aeroporto Baneasa, l’altro scalo della capitale rumena, chiuso però al traffico civile nel 2015. Entrambe le linee di autobus diretto in partenza da Otopeni, ossia la 780 e la 783, effettuano infatti una fermata a Baneasa.

Collegamenti verso altre località

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Bucarest Otopeni e le altre località, ma proseguire il viaggio non è certo difficile. E’ sufficiente arrivare in città, e sfruttare uno dei sei terminal bus da cui partono autobus e minibus per destinazioni in Romania e in tutta Europa.

I terminal sono Băneasa (nord), Obor (est), Filaret (sud, collegato al centro dal tram 7 e dall’autobus 232), Rahova (sud-ovest, è qui che arrivano gli autobus provenienti dall’Europa Occidentale; il tram 32 lo collega col centro città), Militari (ovest) e Griviţa (nord-ovest), ma gli autobus fermano anche presso diverse stazioni più o meno lontane dal centro. Le destinazioni internazionali più servite sono:

  • Chisinau: La maggior parte dei bus e minibus per Chisinau arrivano alla stazione di Filaret. Ci sono circa 10 partenze al giorno; il viaggio costa circa 15 euro e dura attorno alle 10 ore.
  • Istanbul: da Bucarest partono tre o quattro bus al giorno per Istanbul; il tempo di viaggio è di circa 13 ore, e il biglietto costa attorno ai 45 euro.
  • Sofia: l’unico bus giornaliero per Sofia ferma vicino alla fermata della metropolitana Tineretului, vicina al centro. Il viaggio dura 7 ore e costa 18 euro.
  • Varna: durante l’estate, da metà maggio a settembre, partono 1-2 bus al giorno per Varna; il tempo di viaggio è di 5-6 ore e il prezzo attorno ai 30 euro.
  • Atene: l’autobus per Atene non parte ogni giorno, ma soltanto 2-3 volte la settimana. Il viaggio dura dalle 16 alle 20 ore, e il biglietto costa circa 60 euro.

Da Bucarest partono anche diversi autobus per le città della Romania, e sono comodi poichè il sistema di treni rumeno è in ristrutturazione per alcune tratte, come quelle da e verso Costanza e il Mar Nero, oppure scomodo (come ad esempio per raggiungere Sibiu).