Aeroporto di Bucarest

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Bucarest: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale Henri Coandă di Bucarest (Codice IATA: OTP) è lo scalo aeroportuale più trafficato della Romania. Si trova nella città di Otopeni, situata a 16,5 km a nord del centro di Bucarest. Attualmente è l’unico aeroporto che serve la capitale della Romania, dopo che l’aeroporto Baneasa, intitolato ad Aurel Vlaicu, è stato chiuso all’aviazione civile nel 2015.

Arrivi e Partenze a Bucarest

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Bucarest clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Bucarest

Arrivati all’aeroporto Henri Coanda, per raggiungere il centro di Bucarest potrete affidarvi ai mezzi pubblici, soprattutto agli autobus. In alternativa potrete anche utilizzare il treno, sebbene la stazione ferroviaria non sia direttamente in aeroporto, ma raggiungibile tramite una navetta.

Potete anche affidarvi ai taxi, che adesso sono stati fortemente regolamentati per contrastare il fenomeno dell’abusivismo, che all’aeroporto di Bucarest, soltanto pochi anni fa, era molto presente.

Bus

Le due linee di autobus che effettuano la tratta aeroporto-città sono la 780 Express e la 783 Express. La prima collega lo scalo con le stazioni ferroviarie Gara de Nord e Gara Basarab, rivelandosi così utile per chi ha intenzione di continuare il viaggio in treno, mentre la seconda è ottima per arrivare in centro, dato che effettua soste presso le principali piazze cittadine: Piata Victoriei, Piata Romana e Piata Unirii.

Per entrambe le linee 780 Express e 783 Express, il costo del biglietti è di 3,50 lei. I tempi di percorrenza si aggirano tra i 40 e i 60 minuti, a seconda del traffico cittadino, e all’aeroporto, le fermate si trovano davanti alle uscite degli arrivi e delle partenze.

Treno

Per raggiungere la stazione Gara de Nord di Bucarest senza dover affrontare il traffico cittadino è possibile utilizzare il treno in partenza dall’aeroporto. A dire il vero, la stazione non si trova nei pressi del terminal, ma per raggiungerla è possibile utilizzare un servizio di autobus navetta. Il prezzo del biglietto è di 6,8 lei, e sono previste riduzioni per bambini, ragazzi, studenti e pensionati.

Taxi

Dopo anni di abusivismo selvaggio, finalmente il comune di Bucarest è riuscito a regolamentare i taxi all’aeroporto. Per prenotarli senza rischiare truffe è possibile utilizzare le macchinette automatiche presenti all’interno del terminal, e attendere il taxi ufficiale al di fuori dell’area arrivi. Il prezzo della corsa è regolato dal tassametro, ma in generale è piuttosto economico se confrontato alle città dell’Europa occidentale.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Bucarest al centro di Bucarest.

Hotel vicino l'Aeroporto di Bucarest

L’aeroporto di Bucarest Henri Coanda non dispone di una struttura alberghiera situata all’interno del terminal. Tuttavia, dormire nelle immediate vicinanze dello scalo non è difficile, in quanto nell’abitato di Otopeni si trovano diversi alberghi, B&B e pensioni a gestione familiare che accolgono i viaggiatori in partenza al mattino presto, o in arrivo la sera tardi. Per chi ha un budget più elevato o necessità particolari, si trova anche un hotel della catena internazionale Best Western.

Qualunque sia l’hotel che avete scelto, assicuratevi di avere a disposizione un servizio navetta, gratis o a pagamento, per raggiungere il terminal la mattina del volo.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Bucarest trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Bucarest

All’aeroporto di Bucarest Henri Coanda si trovano quasi tutte le principali compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Europcar o Avis. Con un’auto a noleggio potrete arrivare al centro di Bucarest percorrendo la strada statale 1 in direzione sud, e arriverete direttamente in Piata Unirii.

In alternativa potreste voler scoprire la Romania attraverso un itinerario on the road. La meta è certamente inusuale, ma riserverà diverse piacevoli sorprese. Nelle regioni della Transilvania e della Bucovina si trovano numerosi monasteri e castelli, tra cui il più famoso è senza dubbio quello di Bran, associato al famoso conte Dracula.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Bucarest.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bucarest
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto Henri Coanda è costituito da un unico terminal, diviso in zona partenze e zona arrivi. Le due zone sono connesse da un moderno corridoio che ospita una galleria commerciale, con numerosi negozi e ristoranti. All’interno della struttura vi sono diversi servizi a disposizione dei passeggeri: dalla connessione a internet wi-fi alle sale lounge, passando per l’ufficio oggetti smarriti e le amenità riservate ai VIP.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Bucarest ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto, dal 2004, ha preso il nome dal pioniere rumeno dell’aeronautica Henri Coandă, costruttore del velivolo Coandă-1910 e scopritore nella fisica dell’Effetto Coandă.

L’aeroporto funge da quartier generale per TAROM, la compagnia aerea nazionale del paese, ma serve anche come base operativa per le compagnie aeree low cost Blue Air, Ryanair e Wizz Air. Lo scalo è gestito dalla società Compania Naţională Aeroporturi Bucureşti S.A. Presso l’aeroporto Otopeni vi è anche una parte dedicata all’aviazione militare; qui opera infatti la 90a Flotta dell’Aviazione Rumena.

Dagli anni ’90 del secolo scorso, l’aeroporto è stato al centro di un progetto di ammodernamento, diviso in 3 fasi. L’ultima delle tre è ancora in atto e si concluderà con la realizzazione di un secondo e moderno terminal, che secondo le stime ufficiali, nel 2030 riuscirà a gestire oltre 20 milioni di passeggeri l’anno.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroportul Internaţional Henri Coandă (IATA: OTP - ICAO: LROP)
Indirizzo
Calea Bucureştilor 224E, Otopeni 075150

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+4 021 204 1000

Oggetti smarriti

+4 021 201 4976