Terminal dell’aeroporto di Bruxelles

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Bruxelles. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

I servizi presenti all’interno del terminal sono equamente suddivisi fra la zona centrale dell’edificio, corrispondente alla sala delle partenze, e le due zone di imbarco A e B. In tutti questi spazi, i passeggeri possono trovare negozi, bancomat, farmacie, poste e aree di ristorazione adatte a tutte le esigenze. All’interno del terminal sono presenti aree fumatori, internet point e zone dedicate ai più piccoli. Vediamo qui di seguito alcune delle particolarità proposte dall’aeroporto di Bruxelles.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Bruxelles.

Wifi

L’accesso alla connessione internet wi-fi è disponibile in tutto il terminal. Attraverso una procedura di registrazione semplice sarà possibile l’accesso gratuito e illimitato alla rete Wi-Fi dell’aeroporto di Bruxelles.

All’interno del terminal di Zaventem sono disponibili anche dei computer portatili, grazie al servizio di noleggio offerto da rent2connect, e dei computer fissi messi a disposizione da Telenet, nei 5 internet point presenti all’interno dell’aerostazione.

Noleggio telefoni cellulari

All’aeroporto di Bruxelles è possibile noleggiare dei telefoni cellulari presso Rent2connect, il cui chiosco si trova nella zona arrivi. I cellulari a noleggio potranno essere utilizzati sia all’interno del Belgio che al di fuori. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Oggetti Smarriti

Se avete perso un oggetto all’interno del terminal dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem, potrete contattare l’ufficio oggetti smarriti direttamente online, riempiendo l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale dell’aeroporto.

In caso di smarrimento bagaglio o se avete perso un oggetto a bordo dell’aeromobile, è invece necessario contattare la società di handling della compagnia aerea con cui avete volato. A questo indirizzo è possibile consultare l’elenco.

Deposito Bagagli

Nell’area pubblica dell’aeroporto di Bruxelles si trovano degli armadietti per il deposito bagagli. Si trovano al livello 0, proprio di fronte all’uscita della stazione degli autobus. L’uso di un armadietto costa 7,50 euro ogni 24 ore ed è possibile lasciare i bagagli per un periodo di tempo illimitato. Altri armadietti invece si trovano nell’area di transito. Qui, il tempo massimo di deposito è di 24 ore.

Lounge

Diverse compagnie aeree hanno una sala lounge privata all’aeroporto di Bruxelles. In base al biglietto aereo in vostro possesso, avrete diritto o meno ad accedervi. Oltre a queste sale private, vi sono due sale lounge pubbliche, a cui possono accedere i passeggeri con un valido ticket di ingresso, di tutte le compagnie aeree. Tutte le sale si trovano dopo i controlli sicurezza.

Presso il Pier A si trova la Diamond Lounge A e le sale business di Brussels Airlines e Iberia. Per raggiungere le lounge è possibile utilizzare gli ascensori o le scale mobili di fronte al Gate 42.

La Diamond Lounge è aperta dalle 05.00 alle 21.00, sebbene l’orario di chiusura possa variare in base all’orario dell’ultimo volo. Se il vostro titolo di viaggio non consente l’accesso gratuito, potrete acquistare un biglietto d’ingresso in aeroporto, al costo di 32 euro a persona, pagabili esclusivamente tramite carta di credito o di debito. L’accesso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Presso il Pier B, la zona lounge si trova al 4° piano. Qui hanno sede la sala Diamond Lounge B, oltre alle salette di British Airways, Brussels Airlines e Jet Airways. Le condizioni di utilizzo della Diamond Lounge B sono le stesse di quelle per la Diamond Lounge A.

Da notare che le sale lounge di Brussels Airlines sono aperte anche per i passeggeri che viaggiano con una compagnia aerea facente parte dell’alleanza Star Alliance, qualora in possesso di un biglietto di business class, o che comunque ne preveda l’accesso.

Fast Track

Il servizio Fast Track in aeroporto consente di risparmiare tempo ai controlli di sicurezza, saltando la fila. Presso l’aeroporto di Bruxelles, tale servizio prende il nome di Fast Lane, e secondo le stime ufficiali consente di ridurre in media del 50% i tempi di attesa ai controlli di sicurezza.

La Fast Lane è riservata ai possessori di una carta di imbarco che ne consenta l’accesso. In generale, tutti i viaggiatori di business class della maggior parte delle compagnie aeree hanno il diritto di accedere al servizio. Non è invece prevista la possibilità di acquistare il servizio a parte, online o in aeroporto.

Servizi VIP

All’aeroporto di Bruxelles i passeggeri VIP o i viaggiatori d’affari possono utilizzare sale per riunioni, presentazioni e congressi, capaci di ospitare da 2 a 600 partecipanti. Vi sono due centri principali, presso il Regus Skyport Meeting Center, uno spazio situato all’interno del terminal, e presso l’hotel Sheraton, che si trova invece al di fuori del terminal. E’ possibile scegliere un servizio personalizzato, includendo per esempio il catering o specifici supporti audiovisivi.

Il centro riunioni Skyport dispone di 10 sale conferenze ad alta tecnologia, che possono ospitare da 2 a 80 persone. Ogni sala è all’avanguardia, e completamente attrezzata per presentazioni audio-visive. Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo email brussels.skyport@regus.com o visitare il sito regus.be. Il centro è aperto dalle 8:30 alle 18:00, ma è possibile prendere accordi per aperture straordinarie. Si trova al quarto piano del terminal.

Servizio di consegna DHL

Il Corriere espresso DHL offre un servizio di spedizione presso la zona partenze del terminal, utilissimo per i passeggeri che viaggiano con oggetti proibiti da imbarcare, che possono farli spedire a destinazione da DHL.

In particolare, questo servizio è utile per chi ha oggetti respinti ai controlli di sicurezza. Il desk si trova nella sala partenze, nei pressi dei banchi del check-in 2 e 3. E’ aperto tutti i giorni dalle 3.00 del mattino alle 23.00 della sera.

Servizi per i bambini

I piccoli passeggeri in arrivo o in partenza all’aeroporto di Zaventem hanno a disposizione carrelli per i bagagli pensati appositamente per loro, da utilizzare gratuitamente.

Vi sono anche due aree giochi, una accanto al gate A/T68 e l’altra accanto al gate B40.

Infine, la struttura mette a disposizione bagni per bambini, fasciatoi e la possibilità di scaldare il cibo per bambini presso tutti i ristoranti dell’aeroporto.

Informazioni sui Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem è equamente diviso tra zona partenze e zona arrivi. Nell’area partenze, i banchi per il check-in sono disposti su 10 file parallele, per agevolare il deflusso dei passeggeri giunti all’interno della struttura.

Dalla hall delle partenze, si accede poi sulla sinistra ai controlli di sicurezza e ai controlli passaporti. Da questi, le porte di imbarco si dividono fra due grandi “ponti”, chiamati Pier A e Pier B. Su questi due lunghi bracci, vi è in entrambi sia un livello dedicato agli arrivi, che uno dedicato alle partenze. In tutto vi sono 109 porte di imbarco.

Il terminal è disposto su cinque piani; al piano -1 e 0 vi sono la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus. Il secondo piano è dedicato agli arrivi, mentre il terzo alle partenze.

Il terminal dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem è gestito dalla società BATC (Brussels Airport Terminal Company), che si è occupata anche dell’ammodernamento dell’aerostazione, con la creazione dei due grandi ponti di collegamento Pier A e Pier B.

L’innovazione maggiore degli ultimi anni è stata però la realizzazione del cosiddetto “Connector”, un ponte di superficie, che dall’edificio principale del terminal conduce alla zona di imbarco A, senza dover usare il vecchio tunnel sotterraneo.

Dopo l’attentato terroristico che ha colpito l’aeroporto di Zaventem nel 2016, lo scalo è tornato più attivo e moderno che mai, tanto che dopo i lavori e la riapertura il suo traffico aereo è persino aumentato.

Mappa dell'Aeroporto di Bruxelles

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Bruxelles. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.