L’aeroporto di Bruxelles (Codice IATA: BRU), noto anche come Aeroporto di Bruxelles-Nationaal o Zaventem, è uno scalo internazionale che si trova a 12 chilometri a nord-est dalla capitale del Belgio.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Bruxelles clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Una volta usciti dall’aeroporto raggiungere il centro di Bruxelles è semplice. Lo scalo si trova infatti a soli 10-15 chilometri di distanza, per un viaggio che in condizioni medie di traffico non dovrebbe durare più di 30 minuti. Per arrivare in centro ci sono diverse soluzioni: sono infatti presenti due linee dirette di autobus che partono fuori dall’area arrivi, mentre al piano -1 dell’aeroporto si trova la stazione ferroviaria. Naturalmente è possibile usufruire anche dei taxi ufficiali del comune di Bruxelles, soluzione rapida ma ovviamente più cara.
Da sottolineare infine che, acquistando la carta turistica Brussels Card con l’opzione del trasporto pubblico incluso, c’è la possibilità di viaggiare gratis sugli autobus che collegano l’aeroporto al centro.
La Airport Line, composta dalla linea 12 e dalla linea 21 del trasporto urbano, è la soluzione più economica per raggiungere il centro di Bruxelles. Il tragitto delle due linee è lo stesso, con la differenza che la 12 viaggia di giorno ed effettua il collegamento diretto, mentre la 21 viaggia di notte ed effettua numerose fermate intermedie. Il costo del biglietto è di 4,50 euro e la tratta in autobus dura dai 30 ai 40 minuti, in base al traffico.
Per raggiungere altre zone di Bruxelles, la compagnia De Lijn mette a disposizione diverse linee. Si può arrivare ad esempio alla stazione ferroviaria di Bruxelles-Nord (linee 272 e 471), alla stazione della metropolitana Roodebeek (linee 359 e 659), e al quartiere dell’Expo (linea 820).
Sotto il terminal dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem è presente una stazione ferroviaria dove partono numerosi treni diretti a Bruxelles (stazioni di Midi e Central). Il prezzo del biglietto singolo è di 9 euro, mentre il biglietto di andata e ritorno costa 18 euro nei giorni lavorativi, e 15,40 euro dalle 19:00 del venerdì alle 23:59 della domenica. Il prezzo include una tassa aggiuntiva chiamata Diabolo Fee, dell’importo di 5,30 euro a tratta.
Da notare che dalla stazione dell’aeroporto di Zaventem è anche possibile salire a bordo dei treni per Amsterdam, che effettuano fermate intermedie presso le città olandesi di Dordrecht, Rotterdam e L’Aia.
Fuori dall’area arrivi si trova la piazzola di sosta per i taxi. Il prezzo di una corsa verso il centro città non è fisso, ma viene calcolato con il tassametro. Solitamente si spendono attorno ai 45 euro, prezzo che comunque può variare a seconda del traffico e della destinazione esatta da raggiungere.
I taxi del comune di Bruxelles sono sono neri con una scacchiera gialla lungo la fiancata della vettura: non salite mai a bordo dei taxi illegali, fortemente contrastati dalle istituzioni ma che comunque potreste trovare una volta usciti dal terminal.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Bruxelles al centro di Bruxelles.
Per riposarsi tra un volo e l’altro, o per partenze al mattino presto, di fronte all’uscita del terminal aeroportuale si trova lo Sheraton Brussels Airport Hotel, senz’altro la soluzione più comoda per dormire vicino l’aeroporto di Bruxelles.
Nelle vicinanze sorgono poi diverse strutture delle grandi catene internazionali (NH, Novotel, Crowne Plaza) e diverse piccole sistemazioni a conduzione familiare, come hotel o bed & breakfast. Scegliendo di soggiornare in queste strutture è consigliabile verificare se avrete a disposizione un servizio navetta, gratuito o a pagamento, per raggiungere il terminal.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Bruxelles trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem si trovano gli uffici di tutte le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali. Scegliete di noleggiare un’auto se avete intenzione di partire per un tour on the road alla scoperta del Belgio: questo piccolo paese nel cuore dell’Europa ha molto da offrire. Potrete visitare le meravigliose città medievali di Gent e Bruges, o dirigervi verso la cosmopolita Anversa.
Potrete poi scegliere di noleggiare un’auto per raggiungere Bruxelles: all’uscita dell’area aeroportuale si entra direttamente in autostrada, e seguendo le indicazioni in meno di mezz’ora sarete a destinazione.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Bruxelles.
L’aeroporto di Bruxelles Zaventem è composto da un unico terminal, disposto su cinque livelli. La struttura si completa poi con due estensioni, chiamate Pier 1 e Pier 2, dove si trovano servizi, negozi e alcuni gate di imbarco.
Il terminal è dotato di numerosi servizi, dalla connessione wi-fi agli spazi gioco per bambini, passando per fast track e persino un ufficio del corriere DHL, dove recarsi per poter spedire a destinazione oggetti troppo ingombranti o vietati da portare in stiva.
L’aeroporto di Bruxelles è fra i 25 aeroporti europei più trafficati, e dal 2014 oltre 20 milioni di passeggeri l’anno transitano in partenza o in arrivo dallo scalo. Nello specifico l’aeroporto si trova fra i comuni di Zaventem, da cui prende anche il nome, Diegem, Machelen e Steenokkerzeel, nella regione fiamminga del Belgio. All’aeroporto di Bruxelles decollano e atterrano voli di circa 70 compagnie, è inoltre l’hub principale per Brussels Airlines e TUIfly Belgium.
L’aeroporto è di proprietà della società Brussels Airport Company N.V./S.A, un’azienda che conta vari proprietari, sia pubblici che privati. Lo stato belga detiene il 25% della proprietà.
Il 2016 è stato un anno da dimenticare per lo scalo di Bruxelles, dopo l’attentato terroristico di marzo, che ha visto il terminal gravemente danneggiato. Soltanto nell’estate del 2016 l’aeroporto è tornato completamene operativo, riuscendo persino a incrementare la media del traffico dei passeggeri.
Che tempo fa a Bruxelles? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bruxelles nei prossimi giorni.