Aeroporto di Bristol

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Bristol: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Bristol, il cui nome ufficiale in inglese è Bristol Airport (codice IATA: BRS), si trova nella regione del North Somerset, a circa 13 km sud-ovest dal centro della città di Bristol.

Arrivi e Partenze a Bristol

Come arrivare al centro di Bristol

L’aeroporto di Bristol è ben collegato al centro città dai mezzi pubblici; anche taxi e auto a noleggio hanno prezzi accessibili. Ecco nel dettaglio tutte le informazioni utili su come arrivare al centro di Bristol dall’aeroporto (e viceversa).

Bus

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Bristol dall’aeroporto è lo shuttle bus Airport Flyer, un autobus diretto che vi porta nel cuore della città, con fermate in corrispondenza dei punti strategici tra cui la stazione ferroviaria Bristol Temple Meads e la stazione dei pullman.

L’Airport Flyer per Bristol è in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni festivi compresi, con corse in partenza ogni 10 minuti negli orari di punta. La durata del viaggio è di circa 30 minuti.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 8,00 sterline per gli adulti e 6,00 per i bambini dai 5 ai 15 anni (i bambini di età inferiore a 5 anni viaggiano gratis), mentre il biglietto andata e ritorno costa 19,00 sterline adulti e 9,00 sterline bambini. Esistono anche convenienti biglietti famiglia per 2 adulti e 2 bambini. Si può risparmiare ulteriormente acquistando i biglietti online.

Fate attenzione a salire sul bus giusto perché è in funzione anche un’altra linea Airport Flyer con destinazione Weston.

Treno

Non ci sono treni o metropolitane in partenza dall’aeroporto di Bristol, pertanto se volete spostarvi in treno verso altre località dovrete prima raggiungere la stazione ferroviaria con l’Airport Flyer.

Dalle stazioni di Bristol Temple Meads e Weston-super-Mare partono numerosi treni per Bath e tutte le principali località dell’Inghilterra occidentale, e in più Londra, il Galles del Sud e altre destinazioni nazionali.

Taxi

Se volete arrivare comodamente in hotel senza trascinare i vostri bagagli su e giù per i mezzi pubblici potete prendere un taxi all’uscita dell’area Arrivi del terminal passeggeri.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Bristol al centro città in orario diurno con normali condizioni di traffico costa intorno alle 15,00 sterline. Per sapere in anticipo il prezzo di una corsa potete chiedere al desk prenotazioni taxi (Booking Office) che trovate all’uscita dell’area Arrivi; è aperto 24 ore su 24.

Auto

L’aeroporto di Bristol si raggiunge facilmente in auto da tutte le principali località dell’Inghilterra sud-occidentale perché è situato lungo un importante snodo della rete autostradale.

Arrivando dal centro di Bristol potrete arrivare in aeroporto meno di mezz’ora, traffico permettendo, percorrendo la A370 e la A38.

Hotel vicino l'Aeroporto di Bristol

Volete provare la comodità di soggiornare in un hotel vicino all’aeroporto? L’Hampton by Hilton si trova a soli 250 metri dal terminal passeggeri, a cui è collegato da un percorso pedonale: può quindi essere raggiunto a piedi, senza nemmeno bisogno di prendere un bus navetta!

È un confortevole hotel di fascia medio-alta, che offre numerosi servizi business ed è dotato di fitness centre. Se cercate qualcosa di più economico potrete trovare alberghi e b&b nelle vicinanze dell’aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Bristol

Molte persone sono restie a noleggiare un’auto in Inghilterra perché spaventate all’idea di dover guidare a destra: in realtà ci si abitua presto e con un’auto a disposizione potrete costruirvi un vostro itinerario alla scoperta delle più affascinanti località nei dintorni di Bristol.

All’aeroporto di Bristol sono presenti le più famose agenzie di noleggio auto internazionali, che offrono tariffe low cost a chi prenota online.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bristol
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Bristol è uno scalo di medie dimensioni costituito da un unico terminal passeggeri disposto su più livelli (piano terra, primo piano, mezzanino) che comprende sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

Al suo interno troverete una varietà di negozi, bar e ristoranti, oltre a numerosi servizi utili per i passeggeri in partenza e quelli in arrivo. Il wifi gratuito è disponibile in tutte le aree del terminal per un massimo di due ore; se questo tempo non vi basta potete acquistare servizi premium a pagamento.

I passeggeri in partenza che non vogliono perdere tempo ai controlli di sicurezza possono acquistare il servizio Fast Track (talvolta indicato come Priority Lane), grazie al quale è possibile accedere a corsie riservate, molto più veloci di quelle standard per tutti i passeggeri. Il costo è di 5,00 sterline se comprato all’aeroporto o 3,95 online.

Un altro servizio utile è il deposito bagagli: il prezzo è 5,00 sterline fino a 4 ore e 8,50 per 24 ore. Rivolgetevi all’ufficio Informazioni nella hall principale dell’aeroporto.

Se non amate le atmosfere caotiche degli aeroporti potete attendere il vostro volo in una delle sale vip dell’aeroporto di Bristol, Aspire Lounge e AspirePlus Lounge, entrambe situate nell’area Partenze dopo i controlli di sicurezza. I servizi disponibili sono buffet di snack, bar, riviste e giornali internazionali, wifi, monitor infovoli.

Le lounge dell’aeroporto di Bristol sono aperte ai passeggeri di tutte le compagnie aeree, previo pagamento del biglietto d’ingresso (20,99 sterline a persona per Aspire Lounge e 29,00 per AspirePlus).

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Bristol Airport (IATA: BRS - ICAO: )
Indirizzo
Bristol BS48 3DY

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 871 334 4444

Oggetti smarriti

+44 1275 473573