Collegamenti da e per l’aeroporto di Brindisi

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Brindisi. Come arrivare nel centro di Brindisi e come raggiungere le località vicine.
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019Personale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Milano
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Enav Acc Roma
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L‘aeroporto del Salento Papola-Casale dista meno di 5 km dal centro della città, e raggiungerlo è semplice sia con i mezzi pubblici sia con l’auto.

Per raggiungere il centro di Brindisi, la maniera più economica è affidarsi all’autobus di linea, che al costo di solo 1 euro effettua il collegamento aeroporto – stazione ferroviaria – porto marittimo. Il tempo di percorrenza dell’intera tratta è di 30 minuti.

In alternativa, se avete fretta o cercate una maggiore comodità, potrete affidarvi ad un taxi o ad un transfer condiviso, senza dimenticare la possibilità di noleggiare un’auto.

Qui di seguito ci sono tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Brindisi al centro città e viceversa, sui collegamenti con altre città e con l’aeroporto di Bari.

Autobus dall'aeroporto al centro di Brindisi

I collegamenti tra l’aeroporto Papola-Casale e il centro cittadino sono garantiti dall’azienda STP Brindisi, (Società Trasporti Pubblici Brindisi), che gestisce i trasporti in città e in provincia. Le corse in partenza dallo scalo raggiungono la stazione ferroviaria, via del Mare/Piazza Capitanerie di Porto e il porto di Costa Morena, dove attraccano i traghetti turistici.

La linea Bus Aeroporto – Centro – Costa Morena è circolare, e il capolinea è all’aeroporto. La prima corsa parte alle 5.30 del mattino, l’ultima alle 23.45, ogni 30 minuti. Dalle 5:30 alle 7:45 e dalle 21:15 alle 23:45 le corse sono limitate alla stazione ferroviaria, mentre dalle 8:15 alle 20:45 il collegamento è completo fino a Costa Morena.

Il tempo di percorrenza medio si aggira attorno ai 10-15 minuti per coprire la tratta aeroporto-stazione, mentre per raggiungere Costa Morena il tempo impiegato è di circa mezz’ora.

Il costo del biglietto sola andata è di 1 euro se acquistato presso le rivenditorie autorizzate presenti in città (in aeroporto è possibile acquistarlo soltanto presso la libreria Giunti). Se fatto a bordo, il biglietto ha un sovrapprezzo di 50 centesimi.

Treni dall'aeroporto al centro di Brindisi

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Brindisi; se avete necessità di utilizzare i treni dovrete prima arrivare alla stazione di Brindisi con l’autobus o con il taxi.

Dalla stazione di Brindisi è possibile raggiungere Bari, Taranto o Lecce con i treni ad alta velocità, e l’interno della Puglia (direzione Metaponto) con i treni regionali. Raggiunta la stazione di Bari è possibile allungarsi verso la costa adriatica fino ad Ancona, o arrivare a Napoli, da cui partono i treni ad alta velocità per Roma, Firenze, Bologna e Milano.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

Usciti dall’area arrivi dell’aeroporto di Brindisi-Casale ci sono i taxi pronti a condurvi in città. La tariffa non è fissa: meglio dunque chiedere il prezzo della corsa appena saliti a bordo. E’ anche possibile prenotare il taxi in anticipo tramite Radio Taxi al numero telefonico 0831-597901.

Il tempo di percorrenza della tratta in taxi aeroporto – centro si aggira intorno ai 10-15 minuti, in dipendenza dalle condizioni del traffico. Per raggiungere le mete più famose nei dintorni invece, questi sono i tempi medi di percorrenza:

  • Gallipoli: 1 ora
  • Otranto: 1 ora
  • Santa Maria di Leuca: 1 ora e 30 minuti
  • Taranto: 45 minuti
  • Lecce: 30 minuti
  • Ostuni: 25 minuti
  • Polignano a Mare: 45 minuti

Come arrivare in auto

Raggiungere l’aeroporto di Brindisi è semplice, data la sua posizione favorevole a nord della città pugliese. Arrivare in centro dall’aeroporto è semplice e rapido, il tragitto dura circa 10 minuti lungo Via dei Maestri del Lavoro d’Italia, via Ruggero de Simone, Via Ettore Ciciriello e la Via Provinciale San Vito, che conduce alle porte del centro.

Allo stesso tempo, lo scalo del Salento si trova a poche centinaia di metri dall’ingresso della strada statale SS379, che imboccandola in direzione nord consente in breve di raggiungere le località di Ostuni, Monopoli e Polignano a Mare. In direzione sud, lasciata Brindisi, si trasforma nella Superstrada Brindisi-Lecce SS613, e consente di raggiungere tutte le destinazioni più famose della costa salentina.

Grazie alla sua posizione, l’aeroporto di Brindisi è quindi un’ottima scelta per chi vuole esplorare l’intera Puglia da nord a sud utilizzando un’auto a noleggio.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Brindisi utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Brindisi
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Bari

Dall’aeroporto di Brindisi Papola-Casale partono tre corse al giorno dirette all’aeroporto di Bari. Gestite dalla società Co.Tr.A.P (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi), le partenze sono alle 06:05, alle 11:10 e alle 16:20. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Bari dopo un’ora e 40 minuti.

Il prezzo della tratta è di 10 euro a persona, comprensivo di 1 euro di diritto di prenotazione.

Collegamenti verso altre località

Ogni giorno dall’aeroporto di Brindisi partono autobus della società Co.Tr.A.P, che collegano lo scalo Lecce e Taranto. Inoltre, sono disponibili navette private da e per le località della costa salentina.

Lecce

La tratta Brindisi Aeroporto – Lecce viene effettuata 9 volte al giorno alle 06:00, 09:00, 11:00, 12:50, 15:45, 17:30, 19:30, 22:15 e 23:45. L’arrivo a Lecce è previsto 40 minuti dopo la partenza, prezzo il City Terminal in Piazza C. Bene. Il prezzo della tratta è di 7,50 euro a persona, comprensivo di 1 euro di diritto di prenotazione.

Taranto

Dall’aeroporto di Brindisi è poi possibile raggiungere Taranto, con 5 corse al giorno effettuate alle 09:00, 11:55, 16:15, 19:05 e 23:45. L’arrivo a Taranto è previsto circa un’ora e 10 minuti dopo la partenza; gli autobus arrivano in Via Mascherpa, presso il Palamazzola all’ex Parcheggio camper.

La tratta ha un costo di 6,50 euro a persona, prezzo che comprende 1 euro di diritto di prenotazione.

Gallipoli e il Salento

Una volta sbarcati all’aeroporto di Brindisi è possibile anche raggiungere anche le località balneari della costa salentina, da Gallipoli a Ostuni, passando per Otranto e Santa Maria di Leuca.

La compagnia Air Shuttle effettua i trasferimenti verso località turistiche salentine a bordo di minivan climatizzati da 8 posti a sedere. Occorre prenotare il servizio in anticipo dal sito ufficiale o tramite call center.

I trasferimenti prenotabili direttamente online sono 139, da e verso i comuni e le località della zona. A titolo di esempio, ecco alcuni dei prezzi.

  • Gallipoli: 45 euro
  • Galatina: 35 euro
  • Nardò: 35 euro
  • Otranto: 40 euro
  • Santa Maria di Leuca: 50 euro

I prezzi possono sembrare alti, ma eventuali secondi e terzi passeggeri pagheranno 15 euro a persona. Infine, il quarto passeggero pagherà soltanto 10 euro a persona.