Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Breslavia

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Breslavia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Breslavia Niccolò Copernico (Codice IATA: WRO) è un aeroporto internazionale della Polonia, che serve la città di Breslavia, o Wroclaw in polacco, e le zone circostanti della regione della Bassa Slesia. Aperto per scopi militari nel 1938 quando la città faceva ancora parte della Germania, ha aperto le porte al traffico civile internazionale soltanto nel 1993; ma è solo negli ultimi anni che l’aeroporto di Wroclaw è diventato importante, grazie soprattutto all’arrivo delle compagnie low cost, che l’hanno portato dall’essere un piccolo scalo con soli 400.000 passeggeri in transito nel 2005 a diventare un aeroporto internazionale importante per l’economica polacca, con oltre 3 milioni di passeggeri nel 2018.

All’aeroporto di Wroclaw, ristrutturato completamente nel 2014, partono e atterrano i voli di numerose compagnie di bandiera, come Aegean Airlines, Air France, KLM, Lufthansa, Swiss e SAS, ma è utilizzato anche da diverse compagnie charter per i voli verso le principali destinazioni balneari di Grecia, Spagna e Medio Oriente. Come detto, l’impulso principale all’aeroporto di Wroclaw lo danno le compagnie low cost, Ryanair e Wizz Air in primis, che lo collegano con numerose città europee. I collegamenti diretti con l’Italia sono rappresentati dalle rotte Ryanair da e per Bergamo, Bologna, Napoli, Palermo e Roma Ciampino, e dalla rotta estiva operata da Wizz Air da e per Bari.

Arrivi e Partenze a Breslavia

Come arrivare al centro di Breslavia

Dopo essere atterrati, per arrivare dall’aeroporto di Wroclaw al centro città occorre prendere un autobus o un taxi. Attualmente sono in corso i lavori di costruzione di una stazione ferroviaria al piano interrato del terminal, per collegare l’aeroporto alla stazione centrale di Breslavia. E’ infine consigliato noleggiare un’auto per esplorare la regione della Bassa Slesia in completa libertà e autonomia.

Autobus

L’autobus WRO Airport Express effettua il collegamento tra l’aeroporto di Breslavia e il centro città (Plac Dominikanski), fermando anche alla stazione centrale Dworzec Wroclaw, dove tra l’altro si trova anche la stazione dei bus della città. Il prezzo del biglietto è di 10 zloty, ossia circa 2,50 euro, pagabili direttamente all’autista in contanti o con carta di credito; la durata del viaggio è di circa 30 minuti.

Il primo autobus parte dall’aeroporto alle 4:10 del mattino, l’ultimo alle 21:05, con frequenza di uno ogni 50 minuti circa. Ci sono poi tre corse notturne, che partono alle 22:55, alle 23:40 e alle 01:00, ma soltanto se ci sono aerei in arrivo.

Oltre al collegamento espresso fornito dal WRO Airport Express, è possibile raggiungere il centro di Breslavia anche con l’autobus di linea numero 106, che collega l’aeroporto con la stazione centrale tutti i giorni, con partenze ogni 15 minuti. Il viaggio è più lungo, circa 45 minuti, a causa delle numerose fermate intermedie che effettua durante il tragitto. Durante le ore notturne, l’autobus 106 viene sostituito dall’autobus notturno 206.

All’aeroporto di Wroclaw ferma infine l’autobus 129, che collega il terminal con via Poświęcka passando per Piołunowa, Kaczorowskiego e via Brzezińska. Il viaggio dura circa un’ora e gli autobus partono dall’aeroporto ogni 30 minuti.

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Breslavia troverete i taxi pronti ad aspettarvi per condurvi ovunque vogliate in città. Le compagnie di taxi che hanno licenza di operare in aeroporto sono davvero tante, e i prezzi sono tutto sommato simili. Scelto il taxi, aspettatevi di spendere attorno ai 50 zloty (circa 12 euro) per arrivare in città, e 60 zloty (circa 15 euro) per arrivare alla stazione centrale. Un viaggio in taxi verso il Wroclaw Fashion Outlet vi costerà invece soltanto dai 20 ai 30 zloty, ossia dai 4 ai 6 euro.

Infine, fate attenzione ai tassisti abusivi, che incontrerete ancor prima di uscire dal terminal: spesso le loro tariffe sono gonfiate, pertanto accertatevi di contrattare e definire bene il prezzo prima ancora di salire a bordo.

Hotel vicino l'Aeroporto di Breslavia

All’interno dell’area aeroportuale del Niccolò Copernico di Breslavia non ci sono strutture dove dormire. In caso di arrivo del vostro volo a tarda sera, o di partenza al mattino presto, la soluzione più vicina al terminal è l’Hotel Kosmonauty Wrocław-Airport, che si trova a circa 2-3 chilometri e fornisce la navetta aeroportuale per lo spostamento.

Una soluzione più spartana è data dall’Hostel Rumiankowy, che si trova nel quartiere di Fabryczna, uno dei più vicini all’aeroporto, mentre due hotel comodi perchè situati in corrispondenza delle arterie principali che collegano la città al terminal sono il Business Hotel Vega Wrocław e il Park Hotel Diament Wroclaw. Entrambi mettono a disposizione la navetta aeroportuale.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Breslavia

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Breslavia non è certo difficile, in quanto in area arrivi si trovano numerose compagnie di autonoleggio, dalle grosse catene come Avis, Hertz, Sixt ed Europcar alle piccole agenzie locali come Avos24, Panek e CarFree.

Dopo aver firmato il contratto e preso le chiavi della vettura, la troverete nel parcheggio riservato agli autonoleggi, situato proprio davanti al terminal: sarà qui che dovrete riconsegnarla alla fine del periodo di noleggio. Saliti a bordo, raggiungerete il centro di Breslavia in circa 20-25 minuti, in base al traffico, spostandovi in direzione ovest. La distanza che separa l’aeroporto dal centro città è di circa 11 chilometri, e seguendo semplicemente le vie Graniczna e Strzegomska, arriverete ai margini della città vecchia.

Se poi volete partire on the road per un tour della Polonia, o perlomeno della regione della Bassa Slesia, il magnifico castello di Książ si trova a circa 70 chilometri in direzione sud-ovest, e si raggiunge in soli 55 minuti percorrendo l’autostrada A4, mentre il parco nazionale Karkonosze si trova a circa 125 chilometri di distanza, al confine con la Repubblica Ceca, e si raggiunge in circa 2 ore di strada.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Breslavia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Parcheggio all'Aeroporto di Breslavia

All’aeroporto di Wroclaw ci sono una serie di parcheggi ufficiali, dove lasciare l’auto per uno o più giorni in completa sicurezza e tranquillità. Quelli più vicini al terminal sono il P-VIP e il P-A, mentre al di là della strada, oltre la zona Kiss&Fly, si trovano altri tre parcheggi: il P-B, il P-C e il P-G, quest’ultimo dedicato alle soste di poche ore. Il parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Breslavia è il P-D, situato a fianco del P-A, comunque non troppo distante dal terminal.

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Breslavia possono essere tutti prenotati e pagati online sul sito ufficiale. Prenotando con almeno 4 giorni d’anticipo, avrete diritto ad uno sconto sul prezzo.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Breslavia Niccolò Copernico è composto da un unico terminal passeggeri, ristrutturato e riammodernato nel 2014. E’ disposto su tre piani, anche se all’ultimo si trova soltanto una terrazza panoramica con ristorante. All’interno dell’edificio ci sono i servizi di base, come ufficio di cambio valute, bancomat, duty free, bar, e ristoranti, ed una serie di servizi extra da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un bagaglio o vi è arrivato danneggiato, o se avete perso qualcosa a bordo dell’aeromobile, potrete recarvi presso l’ufficio dei bagagli smarriti, situato in area arrivi; la perdita o il danneggiamento va segnalato immediatamente, in caso contrario, la vostra segnalazione potrebbe non venire accettata. Il numero di telefono dell’ufficio è il +48-713581387. Se invece avete smarrito un oggetto all’interno dell’area aeroportuale, il numero da contattare è il +48-713581419.

Fast track

Il servizio fast track, presente in molti aeroporti del mondo, consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, usufruendo di una corsia prioritaria. Un modo eccellente per risparmiare tempo prima del volo, per stare in città il più a lungo possibile oppure per trascorrere del tempo in aeroporto tra un negozio e l’altro. All’aeroporto di Breslavia, il servizio fast track ha un costo di 20 zloty (circa 5 euro) se acquistato in loco, e di 15 zloty (circa 3,75 euro) se acquistato online.

Lounge

L’aeroporto di Breslavia mette a disposizione una sala lounge in cui rilassarsi prima della partenza di un volo. Si trova in area partenze, dopo i controlli di sicureza, e al suo interno troverete postazioni computer, connessione a internet wi-fi e comode poltrone per rilassarsi. All’interno della lounge, ma in una zona separata, c’è anche un’area fumatori.

La lounge dell’aeroporto di Breslavia è aperta tutti i giorni dalle 4.30 del mattino alle 21.00, e può essere utilizzata da tutti i passeggeri: coloro che viaggiano in business class con alcune compagnie come LOT, Swiss, Air France e Lufthansa ne hanno diritto gratuitamente, così come i titolari di alcune carte di credito o carte fedeltà come Diners Club, Dragon Pass o Priority Pass. Chi non ha questi requisiti può comunque acquistarne l’accesso in loco al prezzo di 89 zloty (circa 22 euro), oppure online sul sito dell’aeroporto al prezzo scontato di 79 zloty.

Deposito bagagli

E’ possibile lasciare i bagagli in custodia all’aeroporto per qualsiasi necessità. Per farlo, è necessario contattare il banco biglietti dell’aeroporto, che si trova di fronte ai banchi del check-in in area partenze.

Internet

L’aeroporto di Wroclaw è equipaggiato con la connessione a internet wi-fi gratuita per 30 minuti. Per accedervi basterà individuare la rete sul vostro dispositivo mobile, e iniziare a navigare. Se non avete uno smartphone o un computer portatile, ma avete la necessità di accedere a internet, potete utilizzare le apposite postazioni a pagamento situate al primo piano in area partenze.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Breslavia Niccolò Copernico (IATA: WRO - ICAO: EPWR)
Indirizzo
Graniczna 190, 54-530 Wrocław, Polonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+48-713581381

Oggetti smarriti

+48-713581419
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi