Aeroporto di Bratislava

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Bratislava: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale di Bratislava “M. R. Štefánik” (Codice IATA: BTS) è lo scalo che serve la capitale slovacca, ed è il principale aeroporto internazionale del paese. Si trova all’interno del comune di Bratislava, a circa 9 chilometri dal centro città in direzione nord-est, e vede transitare circa 2 milioni di passeggeri l’anno.

Lo scalo è una tra le principali basi Ryanair in Europa, con voli verso numerose destinazioni anche italiane. Sempre in ambito low cost viene utilizzato, seppur in maniera ben minore, anche da Wizz Air; inoltre, diverse compagnie di bandiera come Turkish Airlines, Air Malta, Czech Airlines e Georgian Airways effettuano voli da e per i loro hub, mentre alcune compagnie charter provvedono collegamenti diretti da Bratislava verso le principali località balneari del Mediterraneo, del Mar Nero e del Mar Rosso.

Arrivi e Partenze a Bratislava

Come arrivare al centro di Bratislava

Arrivare dall’aeroporto di Bratislava al centro città è piuttosto semplice. Il collegamento viene effettuato prevalentemente da tre linee di autobus, ma sono a disposizione anche i taxi e le auto a noleggio. Inoltre, è utile ricordare che atterrare a Bratislava è un’ottima alternativa low cost per raggiungere Vienna: le due capitali distano tra loro poco più di 50 chilometri, e per questo motivo, una volta sbarcati, sono a disposizione numerosi autobus diretti verso la capitale austriaca.

Autobus

Proprio di fronte all’uscita dell’aeroporto di Bratislava si trova la fermata degli autobus, dove fermano gli autobus urbani numero 61, 96 e N61, oltre agli autobus internazionali delle compagnie Slovak Lines e Flixbus per Vienna.

In particolare, l’autobus 61 collega l’aeroporto alla stazione centrale della città (Hlavna Stanica), mentre l’autobus 96 conduce nel quartiere di Petrzalka, sull’altra sponda del Danubio rispetto al centro. Entrambe le linee passano circa ogni 15 minuti nelle ore di punta, e la durata del percorso è di circa 30 minuti, in quanto effettuano numerose fermate intermedie. Infine, la linea N61 è una linea notturna, che parte dall’aeroporto ogni sera una volta l’ora, alle 23:52, 00:52, 01:52, 02:52 e 03:52, effettuando lo stesso percorso della 61 senza però effettuare alcune fermate.

I biglietti si acquistano alle apposite macchinette automatiche situate all’interno del terminal, che si trovano nell’area arrivi oppure alla fermata. E’ anche possibile acquistarli all’edicola dentro il terminal, nell’area partenze.

Taxi

Fuori dall’area arrivi dell’aeroporto di Bratislava si trova l’apposita piazzola di sosta per i taxi. L’unica compagnia che ha l’autorizzazione di operare presso lo scalo è Airport Service, contattabile anche al numero di telefono +421-948966967.

I prezzi sono comunicati sui pannelli informativi presenti di fronte al terminal arrivi, ed è possibile pagare la corsa in contanti o con le carte di credito dei circuiti Diners Club International, MasterCard, VISA o American Express. La durata del tragitto è di circa 15 minuti.

Se trovate ad attendervi i taxi di un’altra compagnia, fatevi dire chiaramente il costo della corsa prima ancora di salire a bordo, onde evitare truffe o raggiri.

Parcheggio all'Aeroporto di Bratislava

L’aeroporto di Bratislava dispone di due parcheggi ufficiali, denominati P1 e P2, il primo dedicato alla sosta breve, l’altro alla sosta lunga.

  • Il parcheggio P1, per la sosta breve, si trova proprio davanti al terminal e dà la possibilità di sostare gratuitamente per 15 minuti, dopodichè scatta la tariffa oraria di 4 euro l’ora.
  • Il parcheggio P2, dedicato alla sosta lunga, dispone invece di 970 posti auto scoperti, sorvegliati da telecamere. E’ aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e una volta lasciata l’auto si raggiunge il terminal a piedi senza possibilità di usare il servizio navetta. Inoltre, la prenotazione del posto non è possibile.

Hotel vicino l'Aeroporto di Bratislava

All’interno dell’area aeroportuale di Bratislava non c’è un hotel o una struttura dove dormire in caso di arrivo del volo la sera tardi o partenza la mattina presto. Ma trovare una sistemazione nei dintorni non è un problema: l’aeroporto più vicino è l’Aviator Garni Hotel Bratislava, che si trova a soli 500 metri dal terminal e si raggiunge anche a piedi.

In alternativa, nei quartieri di Trnavka e Ostredky, limitrofi all’aeroporto, si trovano diverse soluzioni dove dormire, tra cui l’NH Bratislava Gate One (che è l’unica struttura di una grande catena alberghiera internazionale ad essere disponibile) o l’Hotel Avion. Ci sono poi piccole pensioni e guest house, come la Penzion 4 You Bratislava e persino un ostello, l’Hostel Bratislava

Noleggio auto all'Aeroporto di Bratislava

Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Bratislava si trovano tutti gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto. Ci sono le grandi aziende come Avis, Hertz o Europcar, affiancati dalle piccole agenzie come Mega Drive, Eurocar o Payless. Qualunque sia la vostra scelta, con un’auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Bratislava in poco più di 15 minuti, oppure dedicarvi all’esplorazione della Slovacchia, visitando il parco dei monti Tatra, la bella città di Kosice, o il Parco Nazionale Slovensky Raj, ossia il Paradiso Slovacco, situato nei Carpazi occidentali. In alternativa potrete dirigervi a ovest, in direzione Vienna.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bratislava
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Bratislava è composto da un unico edificio principale, diviso al suo interno in terminal A e terminal B, il primo dedicato ai voli Schengen, l’altro ai voli non-Schengen. Si dispone su tre livelli: al piano terra si trova l’area con i banchi per il check-in, e l’area arrivi, il primo piano è riservato allo staff aeroportuale, mentre al secondo piano si trova l’area partenze, con i controlli di sicurezza e le 13 porte d’imbarco, di cui quelle dalla 1 alla 8 sono riservate ai voli Schengen, e quelle dalla 9 alla 13 per i voli extra-Schengen.

Wi-Fi

Oltre ai servizi di base presenti in ogni aeroporto, quali negozi, bar, ristoranti e bancomat, l’aeroporto di Bratislava mette a disposizione dei passeggeri in transito alcuni servizi aggiuntivi. Prima di tutto, all’interno dell’edificio è possibile navigare su internet gratuitamente sfruttando la connessione Wi-Fi, inoltre è possibile ricaricare gratis i dispositivi mobili vicino alla zona imbarchi dell’area partenze.

Oggetti smarriti

L’aeroporto dispone anche di un ufficio oggetti smarriti, che si occupa di conservare gli oggetti persi in aeroporto. E’ contattabile al numero di telefono +421-233033389 oppure per email all’indirizzo lostandfound@bts.aero. L’ufficio si occupa anche della gestione dei bagagli smarriti sui voli Ryanair, Travel Service, CSA, flydubai, Wizz Air e Pobeda.

Lounge e Fast track

Vi è poi una corsia Fast Track, che però è a uso esclusivo dei viaggiatori Czech Airlines, e la sala Mastercard Caproni Lounge, situata al secondo piano nella zona partenze, tra il bar e il fast food, dopo i controlli di sicurezza. All’interno, i possessori di un biglietto di business class e di alcune carte fedeltà, possono sfruttare l’angolo bar che offre bevande alcoliche, analcoliche e snack, le postazioni Apple dove poter lavorare connessi a internet, la TV e una scelta di quotidiani internazionali.

E’ possibile rimanere all’interno della lounge Mastercard Caproni per un massimo di due ore, ed è aperta tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 21.30. Nel caso in cui ci sia posto, è possibile acquistarne il titolo di ingresso anche se non si è titolari di un biglietto di business class o di una carta fedeltà. Il costo è di 30 euro, pagabile soltanto tramite carta di credito.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Bratislava M. R. Štefánik (IATA: BTS - ICAO: LZIB)
Indirizzo
Ivanská cesta, 820 01 Bratislava, Slovacchia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+421-2-33033353

Oggetti smarriti

+421-233033389
Email