Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Boston

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Boston: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale Generale Edward Lawrence Logan (Codice IATA: BOS), noto informalmente come aeroporto di Boston Logan, è l’aeroporto che serve la città americana di Boston e lo stato del Massachusetts. E’ una struttura immensa: copre una superficie di quasi 1000 ettari, ha 6 piste e 4 terminal, e per la prima volta nel 2018 ha oltrepassato il traguardo di 40 milioni di passeggeri. E’ situato poco fuori Boston, a circa 5 chilometri dal centro, nel quartiere di East Boston.

Lo scalo è gestito dalla società Massport (Massachusetts Port Authority), e viene utilizzato da oltre 50 linee aeree che collegano Boston con le Americhe, l’Europa e l’Asia. Nonostante ciò, le rotte più trafficate sono quelle nazionali da e per Atlanta e Chicago. La terza è quella da e per Londra Heathrow, ma da lì in poi la top 10 comprende tutte rotte nazionali: Los Angeles, San Francisco, Washington, New York La Guardia, Philadelphia, Orlando e Baltimora. L’aeroporto di Boston Logan è collegato anche con l’Italia, in particolar modo con l’aeroporto di Roma Fiumicino, grazie alle linee operate da Norwegian e Alitalia.

Arrivi e Partenze a Boston

Come arrivare al centro di Boston

Per arrivare al centro di Boston una volta sbarcati all’aeroporto Generale Logan, potete fare affidamento sui mezzi pubblici cittadini: gli autobus e la metropolitana. Potete ovviamente sempre contare sui taxi e in alternativa noleggiare un’auto per partire alla scoperta del Massachusetts o del New England.

Autobus Logan Express

Logan Express è una serie di linee di autobus dirette che collegano l’aeroporto di Boston con la città e con le zone circostanti. Ogni corsa ha origine al Terminal A e prosegue per i terminal B, C ed E; in seguito esce dall’area aeroportuale e si dirama a seconda della linea.

Il prezzo di una corsa sulle linee Logan Express per Braintree, Framingham, Peabody o Woburn è di 12 dollari sola andata, e di 22 dollari per l’andata e ritorno. Sono previste riduzioni per chi ha più di 65 anni e per gli under 18. Per maggiori informazioni sull’autobus Logan Express e sulle sue linee è a disposizione 24 ore al giorno il numero di telefono 1-8002623335.

Autobus interurbani

All’aeroporto internazionale di Boston Generale Logan fermano una serie di autobus interurbani, gestiti da diverse compagnie, che conducono in varie città degli stati di Massachusetts, New Hampshire, Connecticut, Maine, e Rhode Island.

Metropolitana

La metropolitana di Boston, nota semplicemente come T, rappresenta il modo più pratico per arrivare in città, evitando il traffico. In particolare, la fermata Airport della metropolitana è servita dalle linee blu e argento (Blue Line e Silver Line). La Silver Line è gratuita dall’aeroporto Logan alla fermata South Station, la principale stazione ferroviaria della città, incluso un cambio gratuito sulla Red Line. Il tempo di percorrenza di un viaggio a bordo della Silver Line fino a South Station è di circa 20 minuti.

Da notare che la fermata Airport della metropolitana è situata ben al di fuori dell’area aeroportuale; per arrivarci, occorre prendere una delle navette gratuite fornite da Massport, che passano per tutti i terminal. In particolare, occorre salire a bordo di una navetta a scelta tra la 22, la 33, la 55 e la 66.

Barche e traghetti

L’aeroporto Logan si trova proprio sulla Boston Bay, pertanto è perfettamente accessibile dall’acqua. Barche e taxi d’acqua sono accessibili tutto l’anno, e permettono di arrivare in città partendo dal molo Logan Water Taxi Dock ammirando un panorama davvero unico. Le linee di traghetti sono gestite da 3 compagnie:

Per arrivare al molo Logan Water Taxi Dock dai terminal dall’aeroporto è sufficiente utilizzare la navetta gratuita numero 66.

Taxi

I taxi e le limousine sono disponibili 24 ore su 24 fuori da ciascun terminal dell’aeroporto internazionale di Boston. La tariffa è regolata dal tassametro, ma prenotando il taxi in anticipo potrete accedere a tariffe fisse. Ad ogni modo, aspettatevi di spendere circa 25-30 dollari per arrivare nel centro di Boston, e circa 40 dollari per arrivare a Cambridge.

Hotel vicino l'Aeroporto di Boston

All’interno dell’area aeroportuale di Boston si trova l’Hilton Boston Logan Airport, la struttura in assoluto più vicina al terminal, che si rivela un’ottima scelta per riposarsi in caso di atterraggio la sera tardi, o partenza del volo al mattino presto. La si raggiunge con un bus navetta gratuito o semplicemente a piedi, camminando per circa 10-15 minuti.

Poco più lontano si trova l’Embassy Suites Boston at Logan Airport, che però si raggiunge soltanto in taxi o con la navetta aeroportuale messa a disposizione dalla struttura, mentre in corrispondenza del molo dei traghetti si trova infine l’Hyatt Regency Boston Harbor.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Boston

Se siete arrivati a Boston e avete prenotato un’auto a noleggio per visitare la città in autonomia, dovrete recarvi presso il Rental Car Center (RCC) dell’aeroporto, situato in Transportation Way 15, a circa 3 chilometri di distanza, utilizzando le navette gratuite dell’aeroporto numero 22, 33 o 55, in partenza da ogni terminal ogni 5-6 minuti.

Una volta giunti al Rental Car Center, troverete gli uffici di 12 compagnie di noleggio auto, dalle grandi catene internazionali come Enterprise, Thrifty, Budget, Alamo, Avis ed Hertz fino a compagnie locali come Advantage, E-Z Rent-A-Car e Zipcar. Alla fine del periodo di noleggio, sarà qui che dovrete riconsegnare la vettura.

Firmato il contratto e presa l’auto presso il parcheggio a 4 piani della struttura, raggiungerete Boston in circa 15 minuti, guidando lungo la strada interstatale I-90 in direzione ovest per circa 8 chilometri, oppure passando sotto la Boston Bay utilizzando il Summer Tunnel per un percorso più breve, circa 5,5 chilometri; scegliete la strada migliore in base alle condizioni del traffico.

In alternativa, potrete dirigervi verso nord e raggiungere Gloucester in circa un’ora guidando lungo la US-1 e la MA-128N, o Portland guidando in direzione nord per circa 2 ore lungo la strada interstatale I-95N. In direzione sud, troverete invece Providence dopo circa un’ora e mezzo, guidando lungo le strade I-95 e I-295.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Boston
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Boston è composto da 4 terminal passeggeri, identificati dalle lettere A, B, C ed E; è presso quest’ultimo che arrivano tutti i voli internazionali. Complessivamente, all’interno dei 4 terminal ci sono 102 gate di imbarco, e moltissimi servizi: troverete quelli di base, come banche, uffici di cambio valuta, negozi, bar, e ristoranti, e numerosi servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aeroporto di Boston è presente l’ufficio oggetti smarriti, gestito dalla Massachusetts Port Authority, a cui rivolgersi per oggetti perduti all’interno dei terminal. Se vi siete accorti di aver perso un oggetto quando siete già tornati a casa, potete contattare il numero di telefono +1-6175687514 oppure riempire il modulo sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Se l’oggetto viene trovato, potrete ritirarlo in persona all’ufficio oggetti smarriti situato tra i terminal B e C, aperto dalle 7:00 del mattino alle 23:30 tutti i giorni (fuso orario di Boston), o utilizzare il servizio di spedizione UPS a vostre spese, scrivendo a store0696@theupsstore.com o chiamando il numero +1-6175689215.

Infine, è importante sottolineare che gli oggetti persi nell’area dei controlli di sicurezza, a bordo dell’aeromobile o alla dogana non vengono gestiti dall’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto; in questi casi occorre contattare rispettivamente la TSA (Transport Service Authority) al numero +1-6175612047, la CBP (Customs and Border Protection) al numero +1-6175681810 o la compagnia aerea con cui avete volato.

Fast track

In aeroporto il servizio fast track consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, o all’immigrazione. A Boston il servizio non è disponibile in via ufficiale, tuttavia alcune agenzie private che offrono servizi VIP includono nel pacchetto anche il fast track.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Boston ci sono una serie di sale lounge, dedicate a chi cerca il massimo relax durante il periodo di permanenza in aeroporto; alcune sono dedicate ai passeggeri business class di alcune compagnie aeree, mentre altre sono aperte a tutti, acquistando il titolo d’ingresso in loco oppure online. Al loro interno troverete tutti i comfort come area relax con divani e poltrone, aree per lavorare con computer connessi a internet, stampanti e fax, TV, angolo bar-ristorante con scelta di snack e bevande, e schermi con le informazioni sui voli in arrivo e in partenza.

Internet

L’aeroporto internazionale di Boston fornisce ai passeggeri in arrivo e in partenza la connessione a internet wi-fi gratuita. Per connettersi, è sufficiente cercare la rete LoganWifi, connettervi e accettare i termini e condizioni del servizio. La rete wi-fi dell’aeroporto è fornita da Boingo; per difficoltà nella connessione potete contattare il numero di assistenza clienti +1-8008804117.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Generale Edward Lawrence Logan (IATA: BOS - ICAO: KBOS)
Indirizzo
Boston, Massachusetts 02128, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-8002356426

Oggetti smarriti

+1-6175687514
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi