Terminal dell’aeroporto di Bologna

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell’Aeroporto di Bologna. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

  • 05/07/2018 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Del C.a. Di Roma Fiumicino
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Milano
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Padova
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Blue Panorama Airlines

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è composto da un unico terminal principale, che si sviluppa su due livelli, piano terra e primo piano. Al primo piano si trova la zona check-in e l’area arrivi, mentre al primo piano ci sono i controlli di sicurezza e i gate di imbarco.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Bologna.

Wifi

All’interno del terminal è disponibile connessione wi-fi gratuita. Gli utenti dovranno connettersi alla rete Bologna Airport Free WI-FI. Sarà necessario compilare il modulo di registrazione. Una volta inviato il modulo, si sarà connessi per 6 ore gratuitamente.

Oggetti Smarriti

L’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto internazionale di Bologna si trova al primo piano, nella zona partenze. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 5.00 del mattino alle 20.00 della sera. Si tratta di un ufficio temporaneo, in quanto ogni secondo e quarto martedì del mese, gli oggetti smarriti vengono trasferiti presso l’ufficio apposito del Comune di Bologna.

Se avete smarrito il vostro oggetto all’interno del terminal, scrivete una email all’indirizzo oggettismarriti@bologna-airport.it; mentre se avete perduto i vostri valori sull’aeromobile o sui bus navetta, scrivete all’indirizzo oggetti@marconihandling.it.

Deposito Bagagli

Situato al primo piano del terminal principale si trova il servizio di deposito bagagli, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I passeggeri possono depositare i bagagli pagando un supplemento di 6 euro per articolo al giorno.

Per oggetti o valigie al di sopra delle dimensioni standard, il costo giornaliero del servizio è di 12 euro. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo depositobagagli@bologna-airport.it.

Lounge

Esclusivo e raffinato, concepito intorno alle esigenze dei passeggeri che vogliono il massimo dei servizi, il Marconi Business Lounge è il posto migliore dove aspettare il proprio volo unendo affari e relax. Con il suo ricco supporto tecnologico, la Business Lounge dell’aeroporto di Bologna è dotata di una zona ufficio e una zona meeting.

Per i passeggeri che scelgono di transitare per lo scalo ed usufruire della lounge, sono previsti poi servizi aggiuntivi esclusivi come il Fast Track, ovvero l’accesso prioritario all’area di imbarco attraverso controlli di sicurezza preferenziali. Nel lounge è poi disponibile la connessione wifi, un servizio di stampa, la TV satellitare e l’open bar.

Si accede alla lounge dell’aeroporto di Bologna se si ha un biglietto di viaggio che include l’accesso, oppure acquistando autonomamente un biglietto, tramite il call-center dell’Aeroporto Marconi o via internet. In questo caso, è possibile pagare tramite carta di credito, e il costo è di 28 euro per ogni ingresso richiesto.

Servizi VIP

Dedicato a tutti i passeggeri che cercano di risparmiare tempo senza perdere il loro comfort, YouFirst è il servizio VIP dell’Aeroporto di Bologna che offre ai passeggeri corsie riservate, semplificando le procedure di imbarco e una attenzione esclusiva.

Si possono prenotare i servizi sia in partenza che in arrivo all’aeroporto. Fra i servizi di partenza vi sono l’assistenza per il check-in, il servizio di portineria, l’accesso al Vip Lounge e Fast Track, e l’assistenza al controllo passaporti. Fra i servizi prenotabili in arrivo vi sono invece il trasferimento dall’aeromobile all’area arrivi con minivan riservato e la consegna dei bagagli prioritaria.

Fast Track

L’accesso all’area dei controlli di sicurezza avviene attraverso un sistema di tornelli automatici, che si aprono posizionando il codice a barre della carta d’imbarco sullo scanner. Per le famiglie che viaggiano con bambini fino ai 6 anni, è sempre aperta una corsia riservata, la Family Fast Track, sul lato sinistro dei checkpoint di sicurezza, indicata dalla scritta “Famiglia”.

Servizio Re-Pack & Go

Il servizio Re-Pack & Go è a disposizione di tutti i passeggeri dell’aeroporto Marconi di Bologna. In particolare è appositamente progettato per coloro che si accorgono che stanno arrivando al banco del check-in con un bagaglio troppo pesante.

Situato nella zona check-in al piano terra, il Re-Pack & Go fornisce bilance elettroniche self-service che i passeggeri possono utilizzare da soli per controllare il peso delle loro valigie e assicurarsi che siano conformi alle franchigie previste dai vari compagnie aeree.

Se lo desiderano, i passeggeri possono utilizzare i tavoli forniti per riordinare più comodamente il contenuto del loro bagaglio. Si può poi per esempio selezionare una serie di oggetti personali, per lasciarli in deposito in un bagaglio presso l’ufficio apposito.

Ufficio per le informazioni turistiche

Nella zona arrivi dell’Aeroporto Internazionale di Bologna ha sede un ufficio turistico pronto a fornire ai viaggiatori informazioni sugli eventi riguardanti Bologna e tutta la Regione Emilia-Romagna, aperto dalle 5 del mattino a mezzanotte tutti i giorni della settimana.

Presso l’ufficio sono poi in vendita biglietti per i mezzi pubblici dell’area limitrofa, e vengono offerte informazioni sia sui voli che sui servizi dell’aeroporto, oltre naturalmente ad informazioni sugli hotel e sulle strutture di pernottamento di ogni categoria. Vi è anche un sito internet di riferimento: bolognawelcome.com.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto internazionale Bologna Marconi si compone di una unica struttura principale, dove al piano terra si trova l’area arrivi e la zona del check-in e del bag drop, oltre ad un piccolo supermercato Carrefour, utile e comodo per acquistare cibo e frutta da portare a bordo a buon prezzo, e generi di prima necessità.

Al primo piano si trovano invece i controlli di sicurezza (dotati di un moderno sistema di barriere automatiche) e i gate di imbarco: ve ne sono 24 in tutto, di cui alcuni riservati alle partenze extra-Schengen, per accedere ai quali è necessario oltrepassare il controllo passaporti.

Mappa dell'Aeroporto di Bologna

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Bologna. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.