Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Bologna, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.
Vi segnaliamo i migliori parcheggi a lunga sosta all'Aeroporto di Bologna.
I parcheggi più utilizzati sono Avioparking Bologna - Scoperto e Area Parking 1 mentre Bravo Parking Bologna Coperto è il parcheggio più vicino ai terminal dell'Aeroporto di Bologna.
I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Bologna, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.
Il costo del parcheggio low cost più economico all'Aeroporto di Bologna parte da 9,29 euro al giorno.
Tutti i parcheggi low cost nei pressi dell'Aeroporto di Bologna offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio.
All'arrivo, appena dopo aver lasciato la propria auto, la navetta trasporta i passeggeri verso il terminal di partenza desiderato dell'Aeroporto di Bologna.
Al vostro rientro invece, dopo aver ritirato i bagagli, dovrete chiamare il parcheggio, che invierà la navetta a prendervi all'Aeroporto di Bologna entro pochi minuti.
Con il servizio Car Valet avrete la comodità di lasciare la vostra auto direttamente al terminal partenze dell'Aeroporto di Bologna, dove vi attenderà l’autista del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto nel parcheggio desiderato, permettendovi di risparmiare molto tempo.
Al ritorno troverete l'auto ad attendervi direttamente presso l'Aeroporto di Bologna, dove l'autista vi riconsegnerà le chiavi.
Il servizio parcheggio con Car Valet all'Aeroporto di Bologna è certamente la soluzione più pratica per chi viaggia con molti bagagli o desidera maggiore comodità.
I parcheggi ufficiali dell’Aeroporto di Bologna sono 7. Vi è un parcheggio chiamato “Express“, un parcheggio “Express Premium”, e altri 5 parcheggi contrassegnati dalle sigle P1, P2, P3, P4 e P5.
Ognuno di questi parcheggi ha vantaggi e svantaggi rispetto agli altri: alcuni sono di fronte al terminal, altri sono coperti. Altri invece sono molto distanti, ma nettamente più economici. Il vantaggio di essere nei pressi del terminal è ovvio, ma conviene soltanto se si deve sostare per solo poche ore. Altrimenti, per non vedersi addebitate tariffe troppo alte, il consiglio è quello di utilizzare parcheggi per soste più lunghe, che si trovano però più lontani dal terminal.
Tutti i parcheggi ufficiali, ad eccezione del Parcheggio Express, possono essere prenotati in anticipo dal sito ufficiale dell’aeroporto. Spesso sul sito sono inoltre presenti promozioni, che vi consentiranno di risparmiare sensibilmente sulla sosta.
I parcheggi a sosta breve considerano la sosta della vettura fino a 4 ore. Per chi è interessato a lasciare l’auto proprio accanto alla zona imbarchi è consigliabile usare il parcheggio Express Premium, un parcheggio scoperto, mentre per chi vuol un posto vicino alla zona arrivi, si consiglia il parcheggio Express. Anche questo non è coperto, ma vi è la disponibilità di accedere tramite Telepass.
Questi due sono i parcheggi più adatti per la sosta breve, assieme al P1 e al P2. La tariffa cresce di pari valore di ora in ora, fino al raggiungimento della quarta, dove il tariffario si alza nettamente.
L’altra opzione per le soste brevi sono i parcheggi P1 e P2, che hanno il vantaggio di essere coperti (P2) o parzialmente coperti (P1). Le tariffe fino alle 4 ore sono uguali per i parcheggi Express, con la differenza che la tariffa giornaliera è più bassa.
I parcheggi P1, P2 e il parcheggio Premium Express dispongono di aree di sosta espressamente riservate a persone disabili. Per chi invece dovesse posteggiare la propria moto, i parcheggi P1 e Premium Express hanno delle zone apposite.
Vi è poi un servizio di valet per i parcheggi P1 e P2. Inoltre presso il parcheggio P2 vi è l’ufficio direzionale di tutte le aree di sosta, sempre pronto a darvi assistenza. Su tutte le aree sono poi presenti varie casse automatiche, dove poter autonomamente pagare la sosta prima di riprendere l’auto.
All’aeroporto internazionale di Bologna sono presenti due aree Kiss&Fly, che prevedono la sosta gratuita per 10 minuti dal momento dell’ingressso nel parcheggio. In generale, l’area Kiss&Fly è una zona parcheggio che agevola chi deve transitare di fronte al terminal soltanto per pochi minuti, per un rapido saluto a chi sta partendo o un ritrovo veloce per chi arriva. Superati i 10 minuti di comporto, scatterà la tariffa base delle aree di sosta.
Le due aree Kiss&Fly dell’aeroporto Marconi si trovano presso i parcheggi P1 e Express Premium.
I parcheggi ufficiali dell’aeroporto Marconi di Bologna dedicati alla sosta lunga sono il P3, il P4 e il P5.
Il parcheggio P3 si trova a 200 metri dal terminal e si tratta di un parcheggio per metà coperto. E’ possibile accedere al parcheggio anche tramite Telepass, e le tariffe prevedono un pagamento di una certa quota giornaliera, che va a decrescere al quarto giorno di sosta e poi successivamente all’undicesimo.
Il parcheggio P5 si trova a 850 metri dal terminal, il quale può essere raggiunto a piedi in soli 10 minuti seguendo le accurate indicazioni. E’ un parcheggio scoperto, che prevede un tariffario che funziona allo stesso modo del parcheggio P3.
Il parcheggio P4 infine è consigliato per chi deve lasciare parcheggiata la propria vettura per più di due settimane. Le tariffe sono infatti strutturate per avere un vantaggio per soste molto lunghe, anche mensili. Fino al sesto giorno di sosta infatti, il costo è superiore a tutti gli altri parcheggi. Dal settimo giorno, la tariffa scende sensibilmente: ed è qui che inizia il vantaggio.
Il P4 è l’unico parcheggio, fra quelli ufficiali, collegato all’aeroporto tramite una navetta gratuita: si trova infatti a più di un chilometro dallo scalo. Il servizio navetta è attivo 24 ore su 24.
All’aeroporto Marconi di Bologna è possibile pagare i parcheggi ufficiali utilizzando il Telepass. Per farlo dovrete entrare ed uscire dalla corsie riservate ai possessori di Telepass, allo stesso modo di quando entrate in autostrada.
Il costo del parcheggio verrà automaticamente addebitato sul conto Telepass. I parcheggi in cui è attivo il servizio sono il P1, P2, P3, P Express e P Express Premium.