Collegamenti da e per l’aeroporto di Bologna

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l’Aeroporto di Bologna. Come arrivare nel centro di Bologna e come raggiungere le località vicine.

  • 20/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Techno Sky
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionaleAssistenti Di Volo Soc. Vueling Airlines Con Base In Italia
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Blue Panorama Airlines
  • 21/07/2018Personale Soc. Gh Bologna - Aeroporto Di Bologna
  • 25/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Del Gruppo Ryanair (workforce Int Contractors Ltd,crewlink Ireland Ltd,brookfield Aviation Int,mcginley Aviation E Ryanair Ltd)
  • 10/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Di Cabina (assistenti Di Volo) Della Soc. Air Italy

L’aeroporto di Bologna Marconi dista circa 10 chilometri dal centro del capoluogo emiliano, ed è collegato da un bus navetta chiamato Aerobus BLQ che parte dall’area arrivi ogni 11 minuti, tutti i giorni dell’anno.

L’Aerobus BLQ effettua fermate intermedie a Pontelungo e all’Ospedale Maggiore e termina la sua corsa alla stazione centrale di Bologna dopo circa 20-25 minuti, in base alle condizioni di traffico.

Dalla stazione è poi possibile raggiungere praticamente ogni città d’Italia, in quanto Bologna è crocevia per le direttrici da e verso Milano, Firenze e Venezia.

Per raggiungere il centro di Bologna è anche possibile utilizzare un taxi. In questo caso i tempi si accorciano, ma è una soluzione ben più costosa dell’Aerobus BLQ, a meno che non venga condivisa tra 3 o 4 passeggeri: in questo caso potrebbe divenire addirittura conveniente.

Autobus dall'aeroporto al centro di Bologna

Come detto, il trasporto passeggeri in autobus dall’aeroporto Marconi di Bologna al centro città viene effettuato dalla navetta BLQ Aerobus.

La frequenza delle corse è di un collegamento diretto ogni 11 minuti; la prima corsa parte dall’aeroporto Marconi alle ore 5:30, per arrivare alla stazione centrale alle 5.48. L’ultima corsa parte invece alle 00:15, con arrivo alla stazione previsto alle 00:34.

In direzione opposta invece, la prima corsa dalla stazione parte alle ore 5:00 con arrivo all’aeroporto alle 5:18, mentre l’ultima parte alle ore 23:35 ed arriva all’aeroporto alle 23:51.

Per quanto riguarda le fermate intermedie, l’Aerobus BLQ ne effettua alcune in base alla direzione di percorrenza:

  • Dall’aeroporto alla stazione: effettua le fermate Pontelungo e Ospedale Maggiore con sola discesa passeggeri
  • Dalla stazione all’aeroporto: effettua le fermate Ospedale Maggiore e Pontelungo con sola salita passeggeri

Il prezzo di una corsa da e per l’aeroporto è di 6 euro. Si possono acquistare i biglietti online o presso le macchine automatiche presenti sia all’aeroporto che alla stazione centrale, oppure presso le biglietterie TPER. L’accesso all’Aerobus BLQ è gratuito per i bambini al di sotto del metro di altezza. I mezzi sono attrezzati per trasportare persone con disabilità.

Esiste anche un’alternativa più economica all’Aerobus per raggiungere il centro città dall’aeroporto Marconi di Bologna e viceversa: l’autobus di linea in partenza dalla fermata Birra. Per raggiungere tale fermata occorre però effettuare una camminata di circa 20 minuti dall’uscita del terminal, uscendo dall’area aeroportuale e passando sotto il cavalcavia della tangenziale. Proseguendo dritto per altri 500 metri, si troverà sulla destra la fermata Birra degli autobus di linea urbani 81 e 91, che fanno capolinea proprio alla stazione centrale di Bologna.

Il costo di questa soluzione è di soli 1,30 euro, ma naturalmente occorre tenere presente che la camminata per raggiungere la fermata può diventare complessa se si trasportano bagagli pesanti.

In Taxi

I taxi a Bologna sono gestiti dalla COTABO (Cooperativa Tassisti Bolognesi). Essendo l’aeroporto Marconi non troppo distante dal centro città, potrebbe rivelarsi una soluzione comoda per raggiungere la stazione ferroviaria o l’hotel una volta sbarcati. Il prezzo non è fisso, ma l’importo minimo da pagare (il tassametro resta bloccato fino alla concorrenza km/h previsto dalla tariffa) è di 10 euro, a cui occorre aggiungere 50 centesimi per il pedaggio all’aeroporto. Oltrepassati i 10 euro il tassametro si accende e scatta la tariffazione urbana:

  • Primi due chilometri: 1,15 euro al km
  • Oltre il secondo: fino al quarto 1,13 euro al km
  • Oltre il quarto: 1,05 euro al km

In media la corsa ha un costo che si aggira attorno ai 16 euro, diventa dunque conveniente a partire da 3 persone, per le quali tre biglietti dell’Aerobus BLQ costerebbero 18 euro.

Sono tuttavia presenti supplementi per servizi notturni (tra le 22:00 e le 06:00) o festivi, mentre il costo di chiamata Radio Taxi comporta il sovrapprezzo di 1 euro. Per informazioni e prenotazione taxi è possibile contattare il numero 051 372727.

Treni dall'aeroporto al centro di Bologna

All’aeroporto di Bologna non c’è una stazione. Per sfruttare la rete ferroviaria italiana sarà dunque necessario arrivare alla stazione centrale con l’autobus o con il taxi, e continuare così il viaggio in treno. Dalla stazione di Bologna Centrale partono treni per tutte le città italiane: Bologna è infatti situata lungo la direttrice nord-sud, e qui fermano tutti i treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo che collegano Roma e Milano.

Da Bologna transitano anche tutti i treni verso il Veneto, quindi è un ottimo punto di partenza per raggiungere Venezia, così come tutti i treni da e per la riviera romagnola e la costa marchigiana.

Poco distante dall’aeroporto in linea d’aria, ma a circa 5 chilometri a piedi dal terminal, sorge poi la stazione ferroviaria Calderara-Bargellino: può essere una soluzione di ripiego per proseguire il viaggio a bordo dei treni regionali senza dover transitare per Bologna Centrale.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Bus dall'aeroporto di Bologna verso le altre città

Dall’aeroporto di Bologna a Firenze

Dall’aeroporto internazionale di Bologna partono con una certa frequenza autobus gestiti dalla società Appennino Shuttle che collegano il capoluogo emiliano con Firenze. Il servizio è garantito 365 giorni all’anno 24 ore su 24. Vengono effettuate 10 corse al giorno, la prima alle 5:30 del mattino e l’ultima alle 00:30. Il tempo di percorrenza si aggira attorno ai 90 minuti, e viene effettuata una fermata intermedia all’uscita autostradale A1 a Calenzano.

Il prezzo della tratta è di 20 euro, si può pagare direttamente online tramite Paypal (dalla piattaforma Paypal sarà anche possibile il pagamento con carta di credito) oppure direttamente a bordo.

Dall’aeroporto di Bologna a Rimini

Atterrati all’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi è poi possibile raggiungere Rimini in autobus. La tratta è gestita da VIP SRL, con il brand Shuttle Rimini-Bologna Airport. Il prezzo è di 20 euro se acquistato online, e di 25 euro se acquistato a bordo.

La frequenza è di 7 corse al giorno, la prima parte alle 00:30 dall’aeroporto di Bologna e raggiunge la stazione dei treni di Rimini alle 02:15, effettuando fermate intermedie a Forlì (Via Pellegrino Artusi), Cesena Sud (Piazzale dell’Accoglienza) e Rimini (Via Fada). L’ultima corsa giornaliera parte invece dall’aeroporto internazionale di Bologna alle 21:00 ed arriva alla stazione dei treni di Rimini alle 22:45.

Come arrivare in auto

All’aeroporto internazionale Marconi di Bologna hanno sede praticamente tutte le maggiori compagnie di noleggio auto, sia le grosse catene internazionali che le piccole realtà locali.

Lo scalo emiliano si trova a circa 10 chilometri dal centro città, ed arrivarci in macchina è semplice dato che all’uscita dell’area aeroportuale si trova l’ingresso della tangenziale di Bologna: basterà quindi imboccarla in direzione centro ed uscire all’uscita 5 (l’entrata dell’aeroporto è la 4-bis), per continuare lungo Via Marco Polo e Via Zanardi, per arrivare praticamente in centro in meno di 20 minuti.

Chi invece sceglie di atterrare a Bologna per dirigersi verso la costa, una volta entrati in tangenziale sarà sufficiente seguire le indicazioni per l’autostrada A14, che passando per Imola, conduce direttamente a Rimini, Ancona e l’Adriatico. Essendo situato proprio all’imbocco della tangenziale, l’aeroporto Marconi di Bologna è anche comodo per raggiungere Firenze: per raggiungere il capoluogo toscano basterà imboccare l’autostrada A1 in direzione sud.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Bologna utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bologna
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti verso altre località

Come ampiamente spiegato nei precedenti paragrafi, dall’aeroporto Marconi di Bologna è possibile raggiungere praticamente ogni zona d’Italia: se non si dispone di un mezzo proprio occorrerà prima arrivare alla stazione centrale con l’Aerobus BLQ, e da lì sarà possibile salire a bordo di un treno ad alta velocità per Milano, Venezia, Firenze o Rimini.

Con un’auto a noleggio o con un mezzo proprio, vista la posizione strategica dello scalo proprio in corrispondenza della tangenziale di Bologna, sarà possibile arrivare a Firenze in poco più di un’ora, a Milano in meno di due ore, a Venezia in circa un’ora e mezzo e a Rimini in poco più di un’ora.