Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Billund

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Billund: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Billund (Codice IATA: BLL) è un aeroporto internazionale della Danimarca. Si trova a soli 2 chilometri dalla cittadina di Billund, nel sud del paese, nota principalmente per ospitare il parco divertimenti Legoland, ed è principalmente un aeroporto dedicato al traffico cargo; tuttavia, soprattutto grazie alle compagnie low cost, Ryanair e Wizz Air in primis, l’aeroporto di Billund ha avuto negli ultimi anni una forte crescita.

Lo scalo vede transitare oltre 3 milioni di passeggeri, di cui molti danesi in partenza: a Billund partono infatti numerosi voli charter per le principali mete turistiche europee, soprattutto isole greche, Baleari, Mar Rosso e Canarie, ma anche Turchia, Cipro e Mar Nero. Per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, essi sono gestiti esclusivamente da Ryanair, che collega il piccolo aeroporto di Billund con Pisa, Bergamo e Roma Ciampino.

Arrivi e Partenze a Billund

Come arrivare al centro di Billund

Arrivare dall’aeroporto di Billund al centro città è estremamente facile, data anche la breve distanza da percorrere. E’ possibile utilizzare gli autobus del trasporto pubblico, ma anche i taxi, o un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di Billund fermano una serie di autobus che, dopo aver fatto sosta in città, conducono in diverse zone della Danimarca. In dettaglio, queste sono le linee di autobus:

Le linee sono gestite dalla compagnia Sydtrafik. A questo indirizzo si trovano tutti gli orari delle corse, linea per linea.

All’aeroporto ferma poi la linea 912X, che collega lo scalo con Vejle, Horsens, Skanderborg e Aarhus, ed è gestita dalla compagnia Midttrafik. Il prezzo per un viaggio dall’aeroporto di Billund ad Aarhus è di 162 corone danesi, per Horsen è di 102 corone danesi e per Skandeborg il prezzo è di 122 corone danesi. Il pagamento può essere effettuato a bordo, in contanti o con carta. Da notare che la fermata di Vejle viene utilizzata soltanto per alcune partenze speciali la notte.

Infine, durante i periodi di alta stagione è in funzione il bus navetta gratuito 384, che collega l’aeroporto di Billund col centro città, effettuando fermate intermedie allo Zleep Hotel, Legoland, Hotel Propellen, Hotel Svanen, Legoland Holiday Village, Lalandia, Hotel Legoland, Billund Centret, LEGO House / Bamsemuseum e conclude la sua corsa all’Hotel Refborg. Il tragitto in totale dura circa 25 minuti, e l’autobus parte dall’aeroporto una volta l’ora, dalle 9:00 alle 21:00.

Taxi

Fuori dall’aeroporto di Billund troverete i taxi pronti ad attendervi per portarvi ovunque vogliate. Sono tante le compagnie di taxi che hanno licenza di operare all’aeroporto, per cui scegliete quella che più vi ispira. I prezzi sono regolati dal tassametro, per cui non ci sono rischi di truffa, anche se sicuramente non sono economici. Di seguito una serie di distanze e tempi di percorrenza dall’aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Billund

All’aeroporto di Billund troverete gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto: sono Sixt, Hertz, Avis, Budget, Enterprise e Europcar. Una volta firmato il contratto di noleggio e prese le chiavi, solitamente troverete l’auto presso il parcheggio coperto di fronte al terminal, a meno di diverse indicazioni da parte del personale addetto. Per riportare l’auto alla fine del noleggio dovrete invece seguire le indicazioni per il parcheggio P4.

Con la vostra auto a noleggio, raggiungerete il centro di Billund in poco meno di 10 minuti, guidando lungo Bastlundvej (è la quarta uscita della rotonda subito fuori dall’area aeroportuale). Al termine della strada vi troverete davanti anche l’ingresso di Legoland. In alternativa, se quello che vi interessa è un tour on the road della Danimarca, potrete guidare in direzione nord-est lungo la strada Givevej e la strada 176 fino a raggiungere prima Silkeborg e poi Aarhus. Per arrivare nella splendida capitale danese Copenaghen dovrete invece seguire l’autostrada E20, guidando per circa 3 ore.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Billund
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Billund

L’hotel in assoluto più vicino all’aeroporto di Billund è lo Zleep Hotel Billund, che rappresenta senza dubbio la soluzione più comoda (anche se non per forza la più economica) per dormire nei pressi del terminal, raggiungibile comodamente a piedi in meno di 5 minuti. In alternativa, gran parte degli alberghi si trovano nei pressi dell’ingresso di Legoland, di gran lunga l’attrazione più famosa della zona.

Sono tutti alberghi di ottima qualità, spesso pensati alle famiglie con bambini, e spesso ispirati alle favole. I prezzi non sono dei più economici, ma è comunque un problema ricorrente in Danimarca. Stiamo parlando del Pirates Inn Motel, dell’Hotel Propellen, del Wilderness Barrels & Cabins, dell’Hotel Legoland, del Wild West Cabins, del Lalandia Billund Resorte dell’opulento Castle Hotel, a forma di castello.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Billund

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Billund si trova il parcheggio ufficiale, diviso in ben 9 aree di sosta, denominate da P1 a P9 e identificate dai nomi di alcuni paesi del mondo.

Tutti i prezzi sono validi esclusivamente prenotando online dal sito ufficiale; senza prenotazione, sono leggermente più alti. Per raggiungere il terminal dai parcheggi più lontani è possibile utilizzare una navetta gratuita, che inizia a viaggiare 2 ore prima della partenza del primo volo, fino ad un’ora dopo l’ultimo arrivo della giornata

Terminal

L’aeroporto di Billund è composto da un solo terminal passeggeri, moderno ed efficiente, disposto su tre piani: al piano terra si trova la zona mista partenze/arrivi, con i banchi del check-in, al primo piano si trovano i controlli di sicurezza, i gate di imbarco, alcuni negozi e un duty free, mentre al secondo piano c’è la sala lounge. In aeroporto ci sono una serie di servizi di base come cambio valuta, bancomat, bar e ristoranti, un biliardino gratuito, ma anche una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Billund c’è il deposito bagagli, disponibile come servizio a pagamento. Per accedervi, è necessario contattare il servizio bagagli a fianco dello Square Cafe & Kiosk. Il deposito è aperto tutti i giorni dalle 8:00 del mattino alla mezzanotte. Per qualsiasi domanda è a disposizione l’indirizzo email ankomst@bll.dk.

Fast track

In aeroporto, il servizio fast track consente di risparmiare tempo ai controlli di sicurezza, sfruttando una fila dedicata. All’aeroporto di Billund, il fast track è riservato ai passeggeri business di Lufthansa, KLM, Air France, British Airways, SAS e Brussel Airlines.

Oggetti smarriti

All’interno del terminal dell’aeroporto di Bllund si trova un ufficio oggetti smarriti, a cui rivolgersi se avete perso qualcosa in aeroporto o a bordo dell’aeromobile. Gli oggetti saranno custoditi per 2 settimane; in seguito verranno donati in beneficienza, mentre i portafogli e i documenti saranno consegnati alla polizia.

L’ufficio oggetti smarriti è gestito dal servizio bagagli, aperto tutti i giorni dalle 8:00 a mezzanotte. L’invio per posta degli oggetti smarriti è possibile, con un sovrapprezzo per la gestione e le spese di spedizione, che dipendono dal peso dell’oggetto e dalla distanza. Per richieste relative agli oggetti smarriti, sul sito ufficiale dell’aeroporto è disponibile l’apposito modulo da compilare.

Lounge

All’aeroporto di Billund fa bella mostra di sè la King Amlet Lounge, elegante e dal tipico design interno danese. La sala si trova sulla destra dopo aver attraversato la zona cosmetici del duty free in area partenze, al primo piano. L’accesso alla sala lounge è disponibile per tutti, sia per chi ha un biglietto di business class, sia per chi viaggia in economy e vuole acquistarne l’ingresso: in questo caso, il biglietto ha un costo di 175 corone danesi per 2 ore, 200 corone danesi per 4 ore e 250 corone danesi per più di 4 ore. La sala King Amlet lounge è aperta ogni giorno dalle 4:45 del mattino alle 21:45, eccezion fatta per il sabato che chiude alle 19:45.

All’interno della King Amlet Lounge troverete una zona business, una selezione di giornali e riviste danesi ed internazionali, computer con l’accesso a internet, servizi per riunioni e bevande gratuite. E’ anche possibile mangiare al ristorante della lounge, a pagamento.

Wi-Fi

All’aeroporto di Billund è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito. Per accedervi, è sufficiente connettersi alla rete FREEinternetBLL senza bisogno di inserire password: verrete rediretti al sito ufficiale dell’aeroporto, www.bll.dk, e potrete iniziare a navigare. La velocità della rete è limitata 1 Mbps.

Caccia al tesoro interattiva

Grazie alla tecnologia, i piccoli viaggiatori riusciranno a tenersi impegnati tra un volo e l’altro all’aeroporto di Billund, utilizzando l’app BiLL, disponibile gratis per iOS e Android. Una volta scaricata l’app, potrete prendere la mappa del tesoro in area partenze; la caccia inizia quindi al secondo piano, seguendo la mappa per cercare i 3 poster nascosti di BiLL. L’app vi darà anche il diritto a ricevere un regalo al negozio Lego presente in aeroporto, e contiene una serie di giochi educativi e filmati

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Billund (IATA: BLL - ICAO: EKBI)
Indirizzo
Passagerterminalen 10, 7190 Billund, Danimarca

Contatti

Sito ufficiale

Telefono

+45-76505050

Deposito bagagli

ankomst@bll.dk
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi