Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Bilbao

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Bilbao: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Bilbao (Codice IATA: BIO), con i suoi 5 milioni di passeggeri in transito nel 2017, è il principale aeroporto dei Paesi Baschi e della Spagna del nord. E’ noto per il suo terminal avveniristico, progettato dall’architetto Santiago Calatrava e aperto nel 2000, e come molti altri aeroporti spagnoli, è gestito dalla compagnia Aena. Dista 13 km dal centro di Bilbao, ed è ben collegato anche con altre città, tra cui San Sebastian, Arrasate, Bergara o Eibar.

Dalla ristrutturazione dell’aeroporto avvenuta nel 2000, il traffico è incrementato anno dopo anno. La compagnia che lo utilizza di più è Vueling, con voli verso numerose destinazioni in tutta Europa tra cui Milano Malpensa e Roma Fiumicino, ma è utilizzato anche da altre low cost, come Volotea, Ryanair ed Easyjet. D’altro canto, all’aeroporto di Bilbao partono e arrivano aerei delle principali compagnie di bandiera europee, come Air France, British Airways, Czech Airlines, KLM, Lufthansa, Swiss, TAP Portugal e Turkish Airlines.

Arrivi e Partenze a Bilbao

Come arrivare al centro di Bilbao

Arrivare dall’aeroporto di Bilbao alla città è semplice, utilizzando gli autobus del servizio pubblico. Restano sempre valide le possibilità di usare i taxi, o un’auto a noleggio.

Autobus

Presso l’aeroporto è in funzione la linea Bizkaibus A3247, che effettua il collegamento tra il terminal e la città di Bilbao, con fermate in Gran Via 79, Plaza Moyua e Alameda Recalde 11. Gli autobus Bizkaibus partono ogni 15 minuti dalle 6:15 del mattino a mezzanotte. I biglietti si acquistano direttamente in aeroporto o a bordo del bus; il prezzo del biglietto è di 3 euro, e la durata del tragitto è di circa 20 minuti.

Taxi

La compagnia di taxi che ha la licenza di operare all’aeroporto di Bilbao è Asociación Auto Taxis Femade, la cui flotta è composta da 64 veicoli. Fuori dall’area arrivi troverete i taxi ad aspettarvi, ma potrete anche prenotarli in anticipo per telefono, chiamando il +34-944800909 oppure online, riempiendo il modulo presente sul sito ufficiale della compagnia o scrivendo tramite email all’indirizzo femade@taxifemade.com.

Il prezzo di una corsa dall’aeroporto di Bilbao al centro città è regolato dal tassametro. Le tariffe variano in base all’ora e al giorno, secondo il seguente schema:

Pertanto, il prezzo medio di una corsa per il centro di Bilbao si aggira tra i 25 e i 30 euro. La durata del tragitto è di circa 15 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Bilbao

All’aeroporto di Bilbao, presso l’area arrivi del terminal, ci sono gli uffici delle compagnie di noleggio auto: quelle presenti sono Hertz, Sixt, Avis-Budget, Enterprise, Dollar, Thrifty ed Europcar. Altre compagnie presenti, benchè non abbiano uffici all’interno dell’area arrivi e si raggiungano con una navetta gratuita, sono Drivalia e Goldcar, che spesso mettono a disposizione prezzi più vantaggiosi.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Bilbao guidando per 15 minuti in direzione sud, o partire per un tour on the road alla scoperta dei Paesi Baschi, arrivando ad esempio fino alla bellissima San Sebastian verso est, oppure Vitoria-Gasteiz in direzione sud. La distanza dall’aeroporto di Bilbao a San Sebastian è di 100 chilometri esatti, per una durata del viaggio di circa un’ora e 10 minuti.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Bilbao
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Bilbao

All’interno dell’area aeroportuale di Bilbao non vi sono hotel, ma a meno di un chilometro dal terminal si trovano due ottime strutture: l’Hotel New Bilbao Airport e l’Holiday Inn Express Bilbao.

A breve distanza, spostandosi verso la città nel quartiere di Arteaga-San Martin, si trovano poi l’Hotel Aretxarte e l’Hotel Seminario. Per risparmiare qualcosa bisogna invece spostarsi a ovest dell’aeroporto, dove si trova l’abitato di Erandio-Goikoa con la Pensión Paratene.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Bilbao

All’aeroporto di Bilbao ci sono 3 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e Premium. A questi si affiancano due aree per la sosta breve, posizionate di fronte al terminal, ideali per accompagnare o riprendere passeggeri e per il carico e lo scarico dei bagagli. I parcheggi possono essere prenotati direttamente online dal sito dell’aeroporto, oppure in loco.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Bilbao è composto da un unico terminal passeggeri, progettato da Santiago Calatrava e aperto nel 2000, dopo che il vecchio terminal era ormai divenuto obsoleto. Strutturato su 3 piani, la struttura è divisa in zona partenze e zona arrivi e all’interno ci sono numerosi servizi, che vanno da quelli di base come bancomat, negozi, bar e ristoranti, fino a quelli più specifici, che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

Al terzo piano dell’aeroporto di Bilbao, nel salone del check-in, si trova l’ufficio oggetti smarriti. Se avete perso qualcosa in aeroporto ma siete già tornati a casa, rimangono sempre a disposizione dei passeggeri il numero di telefono +34-944869661 e l’indirizzo email infobio@aena.es. Per i bagagli smarriti occorre invece contattare le società di handling presenti in aeroporto: per Iberia è a disposizione il numero +34-901111342, mentre le altre compagnie sono gestite da Groundforce, contattabile al numero +34-944869801

Lounge

Al secondo piano del terminal, nell’area imbarchi, si trova la sala lounge dell’aeroporto di Bilbao. E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 5:30 del mattino alle 21:30 (il fine settimana apre alle 6:00), ed ha una capacità di 70 persone. All’interno si trova un angolo bar-ristorante che serve bevande alcoliche e analcoliche, pasti caldi e snack, una TV, computer con accesso a internet, la connessione a internet wi-fi gratuita e riviste e quotidiani locali e internazionali.

L’accesso alla sala lounge dell’aeroporto di Bilbao è gratis per i passeggeri con un biglietto di business class, e a pagamento per tutti gli altri. In questo caso, l’accesso può essere acquistato online o direttamente all’ingresso, pagando in contanti o con carta di credito. Il prezzo per un adulto da 11 anni in su è di 29,60 euro, per un bambino da 6 a 10 anni di 124,20 euro, mentre i bambini da 0 a 5 anni hanno diritto all’accesso gratuito.

Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono +34-944869836 o l’indirizzo email salavipbilbao@aena.es.

Wi-Fi

All’interno del terminal dell’aeroporto di Bilbao è a disposizione dei passeggeri la connessione a internet Wi-Fi gratuita, messa a disposizione da Aena. Per accedervi occorre connettersi alla rete ‘AIRPORT FREE WIFI AENA’ e registrarsi utilizzando l’indirizzo email, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club Cliente. La procedura di registrazione è rapida e non richiede alcun codice.

Per ulteriori informazioni, o difficoltà nell’accesso, l’assistenza clienti è contattabile tramite il numero di telefono +34-900928053 e l’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Bilbao (IATA: BIO - ICAO: LEBB)
Indirizzo
48180 Loiu, Vizcaya

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-944869661
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 3 voti

Aeroporti vicini

Condividi