L’aeroporto di Berlino Brandeburgo è composto da 3 terminal, i Terminal 1 e 2 sono adiacenti mentre il Terminal 5 è più istante e occorrono 8 minuti di treno per raggiungerlo.
L’aeroporto, situato a pochi chilometri da Berlino con la quale è collegato da puntualissimi mezzi pubblici, presenta numerosi servizi per i passeggeri in arrivo e in partenza.
Tutti i terminal dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo offrono una vasta gamma di negozi, ristoranti e servizi utili ai viaggiatori.
Il Terminal 1 è l’edificio principale, situato in posizione centrale rispetto all’aeroporto. La stazione ferroviaria “Flughafen BER – Terminals 1-2” si trova nel seminterrato. Il terminal 1 può essere raggiunto con autobus, treni regionali, treni S-Bahn e in auto.
Questa l’organizzazione del Terminal 1:
A causa degli effetti della pandemia Corona, il Terminal 2 non è stato ancora reso operativo, tutti i voi vengono quindi gestiti nei Terminal 1 e 5.
Il Terminal 5 si trova nella parte nord dell’aeroporto e corrisponde a quello che fino al 30 Ottobre 2020 era l’aeroporto di Berlino Schönefeld, poi inglobato dal nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo. Il Terminal dista circa dieci minuti a piedi dalla sua stazione dei treni.
Il terminal 5 è organizzato in 5 distinte aree, disposte ognuna su due piani. Questa l’organizzazione del Terminal 5:
Per il trasferimento tra i Terminal 1-2 e il Terminal 5 è possibile utilizzare le linee ferroviarie S9 e S45 della S-Bahn che coprono il tragitto in soli 8 minuti. Presso i Terminal 1-2 la stazione si trova direttamente sotto al T1 mentre tra il Terminal 5 e la rispettiva stazione sono necessari 10 minuti a piedi.
In alternativa è possibile spostarsi tra i terminal sia con i bus che con i taxi, entrambi impiegano circa 10 minuti.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Berlino.
Il WiFi gratuito è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 nello scalo di Berlino Brandeburgo. I passeggeri e i visitatori devono attivare il WiFi sui loro dispositivi mobili e connettersi alla rete “_Free Airport WiFi“.
L’ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Berlino si trova sia al Terminal 1-2 (agli arrivi, zona A1-A4) che al Terminal 5 (area L, zona checkin).
Il servizio di deposito bagagli è disponibile presso la stazione ferroviaria T1 / T2 ed è aperto dalle 08:00 alle 18:00. Il centro deposito bagagli offre anche molti altri servizi, come avvolgimento bagagli, servizi postali e servizio di facchinaggio.
Le sale lounge sono 2, entrambe situate presso l’area partenze del Terminal 1 e sono aperte dalle 5:00 alle 23.00. La sala Tegel è situata vicino al Gate B17, Livello E1 mentre la sala Tempelhof è vicina al Gate A 20, sempre sul livello E1.
In aeroporto, il servizio Fast Track consente di superare la coda ai controlli di sicurezza, per accelerare le pratiche di imbarco e non perdere tempo prezioso in attesa del volo. All’aeroporto di Berlino la corsia Fast Track esiste, ma non è disponibile per tutti i passeggeri: esiste infatti la possibilità di avvalersi di alcuni servizi VIP a pagamento, tra cui anche il Fast Track, messi a disposizione da numerose aziende private e reperibili online con facilità.
Il banco informazioni turistiche è il primo posto in cui i passeggeri che arrivano all’aeroporto di Berlino possono informarsi sulle attrazioni culturali e sui vari tour alla scoperta di Berlino e dello Stato del Brandeburgo. Presso l’ufficio è possibile avere informazioni generali, prenotare alloggi e hotel, acquistare biglietti per il trasporto pubblico, prenotare visite per musei e attrazioni, oltre che acquistare la Potsdam Card e la Berlin Welcome Card. L’ufficio è aperto dalle 7:00 alle 22:30, 365 giorni all’anno.