Collegamenti da e per l’aeroporto di Berlino

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Berlino. Come arrivare nel centro di Berlino e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Berlino Brandeburgo è dotato di una stazione ferroviaria in ogni terminal, che consente collegamenti rapidi ed efficienti con il centro della capitale tedesca e con le aree circostanti. Inoltre, numerosi autobus conducono in diverse zone della città.

Se sarete a Berlino per turismo e prevedete un utilizzo intensivo dei mezzi pubblici, vi consigliamo di acquistare la Berlin Welcome Card, la city card di Berlino, la quale include oltre a sconti e ingressi a musei, anche il trasporto pubblico urbano gratuito, compreso il collegamento con l’aeroporto.

Scopriamo dunque come arrivare dall’aeroporto di Berlino al centro e viceversa.

Treni dall'aeroporto al centro di Berlino

La stazione dei Terminal 1-2 è al livello sotterraneo, comodamente raggiungibile a piedi usando le scale e gli ascensori. Dal Terminal 5 la stazione dista invece 10 minuti a piedi: qui fermano i treni delle linee S-Bahn e il treno regionale da e per Potsdam ma non l’Airport Express che arriva solo ai Terminal 1-2..

Treno Airport Express

I treni Airport Express partono e arrivano solo ai Terminal 1-2 ma non raggiungono il Terminal 5.

Con il nome di Airport Express si intendono 3 distinte linee rapide, denotate dalle sigle FEX, RE 7 e RB 14. I treni rapidi Airport Express (FEX) fermano solo alle fermate di Ostkreuz e Gesundbrunnen prima del capolinea Hauptbahnhof, mentre i treni regionali (RE7 e RB14) si fermano anche a Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstraße, Zoo, Charlottenburg e Spandau.

I 3 treni garantiscono 4 partenze ogni ora e la durata del tragitto aeroporto – Hauptbahnhof è di circa 30 minuti con il treno FEX, 5-6 minuti in più se si prendono l’RE7 e RB14. La prima corsa viene effettuata alle 4.30 del mattino e l’ultima alle 23:00. Per quanto riguarda il biglietto, segue le stesse regole tariffarie dei treni della S-Bahn.

Treni S-Bahn

I treni del sistema ferroviario suburbano S-Bahn partono ogni 20 minuti fermando sia alla stazione dei Terminal 1-2 che a quella del Terminal 5.
La linea S9 è quella utile per raggiungere il centro di Berlino mentre la lina S45 può tornare utile per raggiungere i quartieri meridionali fino a Sudkreuz.

In questo caso, facendo molte più fermate dei treni Airport Express, il tempo di percorrenza dall’aeroporto alla stazione centrale è di circa 50 minuti. Le fermate più importanti sono:

Le linee S9 e S45 sono anche il mezzo più rapido per i trasferimenti tra i terminal  T1/T2 e il terminal T5. Il viaggio dura otto minuti.

Biglietti

La città di Berlino è divisa in tre zone tariffarie denominate A, B e C, e l’aeroporto di Berlino si trova in zona C. Per viaggiare in tutte e tre le zone, il prezzo di un biglietto singolo della S-Bahn è di 3,60 euro, mentre il biglietto ridotto, valido per i bambini da 6 a 14 anni, ha un costo di 2,50 euro. Il biglietto singolo ha validità due ore, e consente trasbordi illimitati.

Se avete intenzione di continuare ad utilizzare i treni S-Bahn anche dopo essere arrivati in città, è conveniente acquistare un abbonamento giornaliero, al costo di 7,70 euro (5,30 euro ridotto), che consente viaggi illimitati dal giorno corrente fino alle 3 del mattino del giorno seguente.

Autobus dall'aeroporto al centro di Berlino

Dall’aeroporto di Berlino Brandeburgo partono bus espressi senza fermate intermedie verso la vicina fermata della metropolitana Rudow e altri bus che invece collegano l’aeroporto ad altre fermate effettuando soste in altre stazioni.

Bus espressi

I bus espressi X7 e X71 collegano entrambi i Terminal dell’aeroporto di Berlino con la fermata della metropolitana Rudow, effettuando un collegamento diretto senza soste intermedie.

Dalla stazione di Rudow è poi possibile proseguire il viaggio sulla linea metropolitana U7.  Il viaggio dal Terminal 1 alla metropolitana di Rudow dura 18 minuti.

Il bus X7 parte ogni 5 minuti e fa esclusivamente la spola tra Rudow e l’aeroporto mentre il bus X71 parte ogni 20 minuti e dopo Rudow prosegue per Johannisthaler Chaussee e U Alt-Mariendorf.

Bus Aeroporto T5 – Berlino

Esistono anche autobus che collegano l’aeroporto alla città di Berlino effettuando fermate intermedie. In questo caso i bus partono e arrivano esclusivamente al Terminal 5 con frequenza ogni 20 minuti.

Bus notturni

Se il vostro volo atterra la sera tardi o parte al mattino presto, potrete utilizzare le due linee notturne N7 e N7X per spostarvi tra l’aeroporto e Berlino e viceversa.

Metropolitana per il centro di Berlino

Non esiste un collegamento diretto tramite metropolitana tra l’aeroporto di Berlino e il centro cittadino. Tuttavia, l’autobus X7 collega il terminal con la stazione della metropolitana Rudow, sulla linea U7, mentre il treno S9 della S-Bahn porta in Alexanderplatz, da cui è possibile salire a bordo delle linee U2, U5 e U8.

Allo stesso modo, la maggior parte delle linee di autobus in partenza dall’aeroporto di Berlino fermano in corrispondenza delle fermate della metropolitana.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

La Berlin Welcome Card è la carta turistica ufficiale del comune di Berlino. La sua validità varia da 2 giorni a 6 giorni, e comprende l’accesso gratuito ai trasporti pubblici, 200 offerte scontate a musei e attrazioni e una piantina della città con guida. E’ possibile acquistarla affinchè comprenda le zone A e B (ossia quelle centrali) oppure anche Potsdam e la zona C, che è quella in cui sorge l’aeroporto di Berlino. Vi consigliamo di acquistarla prima di atterrare così da poterla utilizzare subito per spostarvi dall’aeroporto al centro di Berlino.

In alternativa valutate anche la tessera EasyCityPass che oltre ad includere tutti i mezzi pubblici, inclusi quelli per l’aeroporto, offre sconti su molte attrazioni.

In Taxi

All’aeroporto di Berlino ci sono Taxi pronti ad attendervi di fronte a ciascun Terminal. Al Terminal 1 potete trovarli al livello E0 mentre al Terminal 5 sono di fronte all’area L.

Utilizzate soltanto i taxi ufficiali del comune di Berlino, poichè i tassisti abusivi, che operano al di fuori di quest’area o direttamente all’interno del terminal, vi costerebbero molto di più.

La tariffa per la corsa aeroporto-centro non è fissa, ma è regolata dal tassametro. In particolare, il comune di Berlino ha fissato una tariffa unica, valida 24 ore al giorno tutti i giorni: 3,90 euro di scatto iniziale a cui si somma un prezzo a chilometro variabile tra 2,00 euro (per i primi 7 chilometri) e 1,50 euro (dal settimo chilometro in poi), oltre ad un prezzo per minuto in attesa di 0,42 euro.

Il prezzo finale della corsa in taxi tra l’aeroporto e la città varia in base ad una serie di fattori, tra cui il traffico e la destinazione esatta da raggiungere; aspettatevi però di spendere tra i 40 e i 50 euro per arrivare nel quartiere di Mitte.

Nel caso in cui nessun taxi fosse pronto ad attendervi al di fuori dell’aeroporto, potete contattare una delle seguenti compagnie:

I passeggeri che hanno necessità di un taxi speciale, come i disabili chi trasporta oggetti ingombranti, potranno chiedere assistenza allo staff in loco.

Come arrivare in auto

Raggiungere l’aeroporto di Berlino dalla città e viceversa in auto non è certo difficile: lo scalo si trova infatti in corrispondenza dello svincolo Schönefeld Süd dell’autostrada A113.

Chi proviene da Berlino potrà prendere l’autostrada A100, che arriva direttamente in città, e poi entrare in A113. In alternativa, la circonvallazione di Berlino, la A10, è connessa direttamente alla A113 con lo svincolo Schönefelder Kreuz. Il viaggio dura circa 20-30 minuti, in base alle condizioni del traffico e alla destinazione finale da raggiungere in città.

In direzione Potsdam è invece possibile viaggiare da e per l’aeroporto di Berlino tramite la superstrada B96A: il viaggio dura circa 40 minuti per una distanza di 35 chilometri.

Se siete intenzionati a noleggiare un’auto, tenete presente che le compagnie di noleggio sono presenti sia ai Terminal 1 e 2 che al Terminal 5.
Al Terminal 1 e 2 le auto si ritirano e riconsegnano nei parcheggi multipiano P2 mentre al Terminal 5 le auto si ritirano fronte all’area del terminal L e si restituiscono nel parcheggio P54.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Berlino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Berlino

Collegamenti verso altre località

Il treno regionale RB22 viaggia una volta l’ora effettuando il collegamento tra la splendida città di Potsdam, capoluogo dello stato del Brandeburgo, e l’aeroporto di Berlino Brandeburgo.

Bus per le località nei dintorni

Le linee di autobus espresse BER1 e BER2 partono ogni ora e in 50 minuti circa collegano, senza soste intermedie, l’aeroporto rispettivamente a Steglitz e Potsdam. In entrambi i casi i biglietti possono essere acquistati sul bus.

Altre linee di autobus utili, con partenze ogni ora, sono:

Autobus a lunga percorrenza

Numerose compagnie di autobus offrono poi collegamenti nazionali e internazionali in partenza dall’aeroporto. La stazione degli autobus a lunga percorrenza all’aeroporto di Berlino si trova al parcheggio P3, situato di fronte al Terminal B.

Trasporti da e per l'aeroporto