L’Aeroporto di Berlino Brandeburgo (Codice IATA: BER) è l’unico aeroporto di Berlino, inaugurato il 31 Ottobre 2020.
In precedenza gli aeroporti di Berlino erano due, Schönefeld e Tegel. Il primo è stato inglobato dal nuovo aeroporto, andando a costituire il Terminal 5 dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo, mentre il secondo è stato definitivamente chiuso contestualmente all’inaugurazione del nuovo scalo.
L’Aeroporto di Berlino Brandeburgo si trova a 20 km a sud-est della capitale tedesca, all’interno del comune di Schönefeld. L’area sulla quale si estende l’aeroporto è adiacente all confine meridionale della città.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Berlino clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per arrivare nel centro di Berlino la migliore opzione è indubbiamente il treno. Ci sono poi numerosi autobus per le zone più periferiche, oltre naturalmente ai taxi ufficiali del comune di Berlino.
L’aeroporto di Berlino è ottimamente collegato al centro città per mezzo di due stazioni ferroviarie, una proprio sotto i Terminal 1-2 e una a 10 minuti a piedi dal Terminal 5. Alla stazione del Terminal 1-2 fermano sia i treni Airport Express, sia quelli della S-Bahn, mentre al Terminal 5 solo questi ultimi.
I treni rapidi Airport Express, in partenza solo dal Terminal 1-2, sono contraddistinti dalle sigle FEX, RE7 e RB14 e impiegano 30/35 minuti per raggiungere la stazione centrale di Berlino Hauptbahnhof. La frequenza è di 4 treni ogni ora.
I treni della linea di superficie S-Bahn (linea S9 per il centro, linea S45 per i quartieri sud) impiegano invece circa 50 minuti per arrivare alla stazione Hauptbahnhof. Partono ogni 20 minuti dal Terminal 1-2 fermandosi anche alla stazione del Terminal 5.
Il biglietto solo andata per entrambi i treni della S-Bahn e dell’Airport Express costa 3,60 euro per raggiungere il centro di Berlino.
Gli autobus più utilizzati dai turisti sono il bus X7 e X71, che effettuano il collegamento diretto tra l’aeroporto e la stazione della metropolitana Rudow sulla linea 7, dalla quale è poi possibile proseguire il viaggio in metro. Il viaggio dal Terminal 1 dura 18 minuti. Esistono poi numerosi altri bus per zone periferiche della città o per alcune località nei dintorni, come Potsdam.
La Berlin WelcomeCard offre la possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Berlino, inclusi i trasferimenti da e per l’aeroporto. Vi consente inoltre di entrare gratuitamente in molte attrazioni e di ricevere forti sconti su altre.
I Taxi diretti verso il centro si trovano di fronte al Terminal 1 al livello E0 mentre quelli in partenza dal Terminal 5 sono di fronte al terminal L.
La tariffa di una corsa dall’aeroporto al centro città non è fissa, ma è regolata dal tassametro. Il costo medio è di circa 40 euro, e il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, sebbene vari considerevolmente in base al traffico cittadino e alla destinazione che si intende raggiungere.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Berlino al centro di Berlino.
Per dormire vicino l’aeroporto di Berlino Brandeburgo ci sono diverse soluzioni: sono presenti alcuni hotel delle grandi catene internazionali, ma anche diverse strutture a conduzione familiare, tra piccoli alberghi e B&B. Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di chiedere alla struttura se è in grado di mettervi a disposizione una navetta per raggiungere il terminal, gratuita o a pagamento.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Berlino trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Berlino Brandeburgo si trovano tutte le principali compagnie di autonoleggio internazionali, come Hertz, Europcar, Budget o Avis, a fianco di piccole compagnie locali. Una volta presa la vettura, potrete arrivare in centro con facilità, dato che lo scalo di si trova a pochi metri dall’autostrada. Sarà sufficiente seguire le indicazioni e in poco più di venti minuti giungerete in città.
E’ anche possibile partire in auto per Dresda (circa 2 ore in direzione est) o Potsdam (circa 40 minuti in direzione nord-ovest), due delle città più belle della Germania che meritano senz’altro una visita, oppure per scoprire la regione del Brandeburgo, piena di gemme nascoste, tipici paesini tradizionali e una natura incontaminata.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino.
Il nuovo aeroporto è costituito da 3 terminal organizzati in due sedi separate. I Terminal 1 e 2 sono adiacenti mentre il Terminal 5, costituito dal vecchio aeroporto di Schönefeld, è più distante e non è raggiungibile a piedi.
Per spostarsi tra i Terminal 1 /2 e il Terminal 5 occorre prendere il treno S-Bahn S9 o S45 e la durata del tragitto è di otto minuti. Una volta arrivati alla stazione “Flughafen BER – Terminal 5” occorrono ulteriori dieci minuti a piedi per raggiungere il Terminal 5.
Per spostarsi tra i terminal è possibile anche usare bus e taxi ed è attivo un servizio gratuito ad hoc (mobility service) per i passeggeri con mobilità ridotta.
L’aeroporto di Berlino Brandeburgo è stato inaugurato il 31 Ottobre 2020 e ha inglobato al suo interno il vecchio aeroporto di Schönefeld che fino a tale data rappresentava il secondo aeroporto della città insieme a Tegel.
Schönefeld era stato aperto al traffico civile dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1947 e durante tutto il periodo della Guerra Fredda fu l’aeroporto di Berlino-Est ed il maggiore della Repubblica Democratica Tedesca. Durante il periodo comunista fu luogo di frequenti tensioni e arresti: un viaggiatore diretto in Occidente doveva infatti superare ben tre controlli, il primo dalla polizia di frontiera, il secondo da parte degli addetti alla sicurezza e l’ultimo da parte della temibile Stasi, che interrogava TUTTI i passeggeri prima di lasciarli partire.
Il progetto di espansione dell’aeroporto, con l’effettivo accordo sottoscritto tra lo stato federale e i Land di Berlino e Brandeburgo, risale al 1996 e l’inaugurazione inizialmente prevista per il 2007 fu rapidamente spostata al 2012 a causa della lentezza con cui procedevano i lavori.
Tuttavia l’espansione e lo sviluppo sono stati talmente tormentati da far rinviare l’inaugurazione anno dopo anno fino ad aprire finalmente i battenti nel 2020.
Ad inizio 2012 fu addirittura comunicata ufficialmente l’apertura per il successivo 3 giugno ma meno di un mese prima venne nuovamente rinviata per problemi di progettazione dell’impianto antincendio. Alcune compagnie aeree, come AirFrance e AirBerlin, che avevano già lanciato la nuova rotta e venduto i biglietti, avviarono cause legali.
Successivamente l’inaugurazione venne rinviata per ben 9 volte, sia per continui adeguamenti al crescente traffico aereo, sia a causa di una sequenza di grossolani errori di progettazione che portarono anche a un’evacuazione degli operai per rischio di crollo del tetto.
A fronte di un costo iniziale stimato di 2,2 miliardi di euro, il costo finale del nuovo aeroporto ha già superato i 7 miliardi di euro e considerando i lavori di espansione ancora da ultimare supererà anche i 10 miliardi di euro.
Inutile dire che la costruzione del nuovo aeroporto è stato fonte di grandi polemiche, sia in patria che a livello internazionale, ponendo più volte in imbarazzo i Land di Berlino e Brandeburgo e lo stesso governo tedesco.
L’aeroporto di Berlino Brandeburgo, intitolato al politico e premio Nobel per la pace Willy Brandt, è nato con la capacità di gestire 27 milioni di passeggeri ma il progetto è di estenderla fino a 45 milioni entro il 2040.
Che tempo fa a Berlino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Berlino nei prossimi giorni.