Aeroporto di Berlino Tegel

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Berlino Tegel: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Berlino Tegel (Codice IATA: TXL) è il principale aeroporto internazionale della capitale tedesca. L’aeroporto è intitolato ad Otto Lilienthal, un pioniere dell’aviazione tedesca, e si trova a Tegel, una parte del distretto settentrionale di Reinickendorf, a 8 km a nord-ovest del centro di Berlino.

Arrivi e Partenze a Berlino Tegel

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Berlino Tegel clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Berlino

Atterrati all’aeroporto di Berlino Tegel, raggiungere il centro città con i mezzi pubblici è decisamente semplice, in quanto si trova a soli 10 chilometri dal cuore della metropoli tedesca, e il viaggio dura meno di 30 minuti. L’opzione principale è l’autobus; ce ne sono 4 che effettuano la tratta e che conducono in diverse zone della città, fermando spesso in corrispondenza delle stazioni della metropolitana e della S-Bahn.

Non ci sono stazioni ferroviarie o della metropolitana all’aeroporto di Tegel, ma le coincidenze da e per la stazione centrale di Berlino o Alexanderplatz sono molto efficienti. In alternativa è possibile ovviamente usare i taxi ufficiali del comune di Berlino.

Infine, sottoscrivendo la carta turistica Berlin Welcome Card, avrete la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi pubblici della città, compresi gli autobus che collegano l’aeroporto al centro.

Bus

Come detto, l’autobus è senza dubbio il mezzo principale per viaggiare tra l’aeroporto di Berlino Tegel e il centro città. Le quattro linee di autobus in partenza dallo scalo sono gestiti dalla società BVG e sono il TXL JetExpressBus (che passa per la stazione centrale e per Alexanderplatz), l’X9 JetExpressBus (che passa per lo Zoo di Berlino), il 128 (che passa per Franz-Neumann-Platz e Kurt-Schumacher-Platz) e infine il 109 (che passa per lo Zoo di Berlino e per Jakob-Kaiser-Platz).

Treni

L’aeroporto di Berlino Tegel non dispone di una stazione dei treni: pertanto, per sfruttare la rete ferroviaria tedesca, occorre prendere un autobus come il TXL JetExpressBus ed arrivare alla stazione centrale o ad Alexanderplatz.

Taxi

All’uscita di tutti i terminal dell’aeroporto di Berlino Tegel si trovano le corsie per i taxi, presidiate dal personale addetto. Una corsa in taxi dall’aeroporto alla città segue il normale prezzo regolato dal tassametro, senza tariffa fissa: il prezzo base è di 3,90 euro a cui vanno aggiunti 2 euro al chilometro per i primi 7 km e 1,50 euro per ogni chilometro successivo. Inoltre, va aggiunto il supplemento per partenza dall’aeroporto, che è di 0,50 euro.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Berlino Tegel al centro di Berlino.

Hotel vicino l'Aeroporto di Berlino Tegel

E’ possibile dormire nei dintorni dell’aeroporto di Berlino Tegel, sebbene non vi sia una struttura adiacente ai terminal (o situata all’interno degli stessi). L’hotel più vicino allo scalo è il Mercure Airport Hotel Berlin Tegel, raggiungibile in 20 minuti a piedi o con i mezzi pubblici.

In alternativa, data la posizione dell’aeroporto a ridosso del centro abitato di Berlino, non sarà difficile trovare una struttura in zona, nei quartieri di Wedding, Spandau, Reinickendorf o Wittenau, ove sorgono sia alberghi delle grandi catene internazionali, che piccoli B&B o hotel a conduzione familiare. Qualunque sia la vostra scelta, informatevi se la struttura selezionata offre il servizio navetta da e per l’aeroporto, gratis o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Berlino Tegel trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino Tegel

All’aeroporto di Berlino Tegel si trovano gli uffici di tutte le principali compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Budget, Avis, Sixt ed Europcar, a fianco di piccole compagnie locali.

Con l’auto a noleggio potrete raggiungere con facilità il centro della capitale tedesca percorrendo l’autostrada A111, oppure partire alla scoperta della regione del Brandeburgo, con i suoi splendidi villaggi e una natura incontaminata. Potrete altresì visitare la bellissima città di Potsdam, che dista poco più di mezz’ora, oppure dirigervi verso nord, per visitare le città anseatiche di Amburgo e Lubecca, le quali distano meno di due ore d’auto.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino Tegel.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Berlino Tegel
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Berlino Tegel è composto da 5 terminal, denotati dalle lettere A, B, C, D ed E. Ciò potrebbe far pensare ad una struttura immensa, ma non è così: l’aeroporto è di medie dimensioni, e non è complicato orientarsi. Tra l’altro, i terminal A, B, D ed E sono tutti compresi all’interno della stessa struttura. Per spostarsi al terminal C è possibile muoversi a piedi, dato che le strutture sono vicine.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Berlino Tegel ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

E’ il quarto aeroporto più trafficato della Germania con oltre 20 milioni di passeggeri all’anno, dopo Francoforte, Monaco di Baviera e Dusseldorf. L’aeroporto è hub per la compagnia aerea Eurowings e base per la compagnia low cost EasyJet. Offre voli soprattutto per destinazioni europee, ma anche per alcune rotte intercontinentali.

L’aeroporto, secondo i piani, doveva chiudere a giugno 2012, come conseguenza l’inaugurazione dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo. A causa dei ritardi per la realizzazione del nuovo scalo, il futuro di Tegel è incerto. Vi è stato anche un referendum popolare, che ha visto gli abitanti di Berlino esprimersi a favore dell’ipotesi di far rimanere aperto Tegel. Nonostante ciò, due azionisti della società proprietaria dell’aeroporto, lo Stato federale tedesco e lo Stato di Brandeburgo, hanno confermato la prevista chiusura di Tegel entro il 2020.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Berlin-Tegel Otto Lilienthal (IATA: TXL - ICAO: EDDT)
Indirizzo
Zufahrt zum Flughafen Tegel, 13405 Berlin

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 30609 11150

Oggetti smarriti

+49 30410 12315