Collegamenti da e per l’aeroporto di Berlino Schönefeld

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Berlino Schönefeld. Come arrivare nel centro di Berlino e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Berlino Schönefeld è dotato di una stazione ferroviaria che consente collegamenti rapidi ed efficienti con il centro della capitale tedesca e con le aree circostanti. Inoltre, numerosi autobus conducono in diverse zone della città.

Ovviamente, è possibile anche sfruttare i numerosi taxi pronti ad attendervi all’uscita del terminal, oppure utilizzare un’auto a noleggio per partire in completa libertà alla scoperta della capitale tedesca e dei suoi dintorni.

Inoltre, se il vostro viaggio a Berlino prevede un utilizzo intensivo dei mezzi pubblici, potreste voler acquistare la carta turistica della città, la Berlin Welcome Card, la quale include, oltre a sconti e ingressi a musei, anche il trasporto pubblico urbano gratuito, compreso il collegamento con l’aeroporto.

Ecco quindi tutte le informazioni necessarie su come arrivare dall’aeroporto di Berlino Schönefeld al centro, sui collegamenti con le altre zone della Germania, e con l’aeroporto di Tegel, l’altro scalo della capitale tedesca.

Treni dall'aeroporto al centro di Berlino

L’aeroporto di Berlino Schönefeld è dotato di una stazione ferroviaria, collegata al terminal da un percorso pedonale, presso la quale fermano i treni delle linee S-Bahn, il treno Airport Express e il treno regionale da e per Potsdam.

Treni S-Bahn

I treni del sistema ferroviario suburbano S-Bahn viaggiano ogni 10 minuti da e per l’aeroporto, e servono il centro di Berlino (linea S9) e i quartieri meridionali fino a Sudkreuz (linea S45).

Percorsi

  • Linea S9: Spandau – Charlottenburg – Zoologischer Garten – Hauptbahnhof – Friedrichstraße – Alexanderplatz – Ostbahnhof – Schöneweide – Adlershof – Aeroporto di Berlino-Schönefeld
  • Linea S45: Südkreuz – Neukölln – Baumschulenweg – Schöneweide – Adlershof – Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Biglietti

La città di Berlino è divisa in tre zone tariffarie denominate A, B e C, e l’aeroporto di Berlino Schönefeld si trova in zona C. Per viaggiare in tutte e tre le zone, il prezzo di un biglietto singolo della S-Bahn è di 3,40 euro, mentre il biglietto ridotto, valido per i bambini da 6 a 14 anni, ha un costo di 2,50 euro. Il biglietto singolo ha validità due ore, e consente trasbordi illimitati.

Se avete intenzione di continuare ad utilizzare i treni S-Bahn anche dopo essere arrivati in città, è conveniente acquistare un abbonamento giornaliero, al costo di 7,70 euro (5,30 euro ridotto), che consente viaggi illimitati dal giorno corrente fino alle 3 del mattino del giorno seguente.

Treno Airport Express

Il treno speciale Airport Express (denotato dalle sigle RE 7 e RB 14) connette una volta ogni 30 minuti la stazione centrale Berlin Hauptbahnhof con l’aeroporto di Berlino-Schönefeld, effettuando diverse fermate intermedie.

Il tempo di viaggio è di 30 minuti; la prima corsa viene effettuata alle 4.30 del mattino, l’ultima alle 23:00. Per quanto riguarda il biglietto, segue le stesse regole tariffarie dei treni della S-Bahn.

Percorsi

  • Linea RE 7: Dessau Hbf – Bad Belzig – Michendorf – Potsdam Babelsberg – Berlin Wannsee – Berlin Zoologischer Garten – Berlin Hauptbahnhof – Berlin Friedrichstraße – Berlin Alexanderplatz – Berlin Ostbahnhof – Berlin Ostkreuz – Aeroporto di Berlino-Schönefeld – Blankenfelde – Zossen – Wünsdorf Waldstadt
  • Linea RB 14: Nauen – Falkensee – Berlin Spandau – Berlin Zoologischer Garten – Berlin Hauptbahnhof – Berlin Friedrichstraße – Berlin Alexanderplatz – Berlin Ostbahnhof – Berlin Ostkreuz – Aeroporto di Berlino-Schönefeld

Treno regionale per Potsdam

Infine, il treno regionale RB22 viaggia una volta l’ora effettuando il collegamento tra la splendida città di Potsdam, capoluogo dello stato del Brandeburgo, e l’aeroporto di Berlino Schönefeld.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Berlino

Sono molti gli autobus che collegano l’aeroporto internazionale di Berlino Schönefeld con la città e con le aree circostanti. La fermata di queste linee è di fronte alla stazione ferroviaria o di fronte al terminal A.

Il primo autobus che vale la pena menzionare è l’X7, che collega l’aeroporto di Schönefeld con la fermata della metropolitana Rudow, effettuando un collegamento diretto. Altri autobus che effettuano il collegamento aeroporto-città, effettuando fermate intermedie, sono:

  • Linea 163: stazione S-Bahn Schöneweide – stazione S-Bahn Adlershof – stazione S-Bahn Grünau – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A)
  • Linea 164: stazione S-Bahn Kaulsdorf – stazione S-Bahn Köpenick – stazione S-Bahn Adlershof – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione ferroviaria) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A)
  • Linea 171: stazione metropolitana Hermannplatz – stazione metropolitana Rudow – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A)

Chi atterra tardi all’aeroporto, potrà utilizzare le due linee notturne N7 e N70 per raggiungere la città:

  • Linea N7: stazione metropolitana e S-Bahn Spandau – stazione metropolitana Jakob-Kaiser-Platz – stazione metropolitana Hermannplatz – stazione metropolitana Rudow – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione ferroviaria) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A)
  • Linea N70: stazione S-Bahn Adlershof – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A)

Metropolitana per il centro di Berlino

Non esiste un collegamento diretto tramite metropolitana tra l’aeroporto di Berlino-Schönefeld e il centro cittadino. Tuttavia, l’autobus X7 collega il terminal con la stazione della metropolitana Rudow, sulla linea U7, mentre il treno S9 della S-Bahn porta in Alexanderplatz, da cui è possibile salire a bordo delle linee U2, U5 e U8.

Allo stesso modo, la maggior parte delle linee di autobus in partenza dall’aeroporto di Berlino Schönefeld fermano in corrispondenza delle fermate della metropolitana.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

La Berlin Welcome Card è la carta turistica ufficiale del comune di Berlino. La sua validità varia da 2 giorni a 6 giorni, e comprende l’accesso gratuito ai trasporti pubblici, 200 offerte scontate a musei e attrazioni e una piantina della città con guida.

E’ possibile acquistarla affinchè comprenda le zone A e B (ossia quelle centrali) oppure anche Potsdam e la zona C, che è quella in cui sorge l’aeroporto di Schönefeld.

Di seguito i prezzi per le varie opzioni d’acquisto possibili, per la Berlin Welcome Card valida per le zone ABC + Potsdam.

  • 48 ore: 22,90 euro
  • 72 ore: 30,90 euro
  • 72 ore + musei dell’Isola dei Musei : 47 euro
  • 72 ore + 30 musei gratis: 109 euro
  • 4 giorni: 35,90 euro
  • 5 giorni: 41,50 euro
  • 6 giorni: 46,50 euro

E’ possibile acquistare la Berlin Welcome Card direttamente online pagando con Paypal o carta di credito, oppure direttamente in aeroporto.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Berlino in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Subito fuori dal terminal A dell’aeroporto di Berlino Schönefeld si trovano le apposite piazzole di sosta per i taxi. Utilizzate soltanto i taxi ufficiali del comune di Berlino, poichè i tassisti abusivi, che operano al di fuori di quest’area o direttamente all’interno del terminal, potrebbero farvi pagare molto di più.

La tariffa per la corsa aeroporto-centro non è fissa, ma è regolata dal tassametro. In particolare, il comune di Berlino ha fissato una tariffa unica, valida 24 ore al giorno tutti i giorni: 3,90 euro di scatto iniziale a cui si somma un prezzo a chilometro variabile tra 2,00 euro (per i primi 7 chilometri) e 1,50 euro (dal settimo chilometro in poi), oltre ad un prezzo per minuto in attesa di 0,42 euro. Sarà poi applicata una serie di eventuali sovrapprezzi:

  • 1,50 euro per partenza dall’aeroporto
  • 1,50 euro a persona se avete bisogno di un maxi taxi che trasporta 5 persone o più
  • 1 euro per ciascun bagaglio fuori misura
  • 1,50 euro per pagamento con carta di credito

Il prezzo finale della corsa in taxi tra l’aeroporto e la città varia in base ad una serie di fattori, tra cui il traffico e la destinazione esatta da raggiungere; aspettatevi però di spendere tra i 30 e i 40 euro per arrivare nel quartiere di Mitte.

Nel caso in cui nessun taxi fosse pronto ad attendervi al di fuori dell’aeroporto, potete contattare una delle seguenti compagnie:

  • Airport Taxi BB: +49 30 810588888
  • Taxi Berlin: +49 30 202020
  • Würfelfunk: +49 30 210101
  • TaxiFunk Berlin: +49 30 443322
  • Quality Taxi: +49 30 263000
  • City-Funk Berlin: +49 30 210202
  • Funk Taxi Berlin: +49 30 261026

I passeggeri che hanno necessità di un taxi speciale, come i diversamente abili o chi trasporta oggetti ingombranti, potranno chiedere assistenza allo staff in loco.

Come arrivare in auto

Raggiungere l’aeroporto di Berlino Schönefeld dalla città e viceversa in auto non è certo difficile: lo scalo si trova infatti in corrispondenza dello svincolo Schönefeld Süd dell’autostrada A113.

Chi proviene da Berlino potrà prendere l’autostrada A100, che arriva direttamente in città, e poi entrare in A113. In alternativa, la circonvallazione di Berlino, la A10, è connessa direttamente alla A113 con lo svincolo Schönefelder Kreuz. Il viaggio dura circa 20-30 minuti, in base alle condizioni del traffico e alla destinazione finale da raggiungere in città.

In direzione Potsdam è invece possibile viaggiare da e per l’aeroporto di Schönefeld tramite la superstrada B96A: il viaggio dura circa 40 minuti per una distanza di 35 chilometri.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Berlino Schönefeld utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Berlino Schönefeld
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Berlino Tegel

Gli autobus della compagnia Interglobus che fermano a Berlino Schönefeld partendo da Stettino proseguono poi per l’aeroporto di Tegel, il principale scalo della capitale tedesca. Se gli orari del vostro viaggio non combaciano con questa soluzione, o se non riuscite a trovare i biglietti, una volta scesi a Schönefeld è sufficiente arrivare in Alexanderplatz con una delle opzioni viste finora, come ad esempio il treno Airport Express, e poi proseguire per Tegel a bordo del TXL Bus. Scegliendo questa opzione, il tempo di trasferimento tra i due aeroporti varia tra i 60 e i 90 minuti.

Naturalmente, è anche possibile percorrere l’intera tratta in taxi. Il prezzo è fisso e pari a 55 euro, ma potrebbe rivelarsi la soluzione migliore nel caso in cui abbiate fretta, oppure se viaggiate in 3 o 4 passeggeri, in modo da dividere la spesa.

Collegamenti verso altre località

Numerose linee di autobus effettuano corse dall’aeroporto di Berlino Schönefeld (fermando davanti al terminal A e/o alla stazione) alle aree circostanti:
  • Linea 734: Stazione S-Bahn Zeuthen – Waltersdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)
  • Linea 735: Stazione S-Bahn Königs Wusterhausen – Wildau – Waltersdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)
  • Linea 736: Stazione S-Bahn Königs Wusterhausen – Schulzendorf – Waltersdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)
  • Linea 738: Wildau – A10 Center – Schulzendorf – Waltersdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)
  • Linea 741: Rotberg – Waltersdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (terminal A) – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)
  • Linea 742: Großziethen – Waßmannsdorf – Aeroporto di Berlino-Schönefeld (stazione)

Autobus a lunga percorrenza

Numerose compagnie di autobus offrono poi collegamenti nazionali e internazionali in partenza dall’aeroporto. La stazione degli autobus a lunga percorrenza a Schönefeld si trova al parcheggio P3, situato di fronte al Terminal B.

  • Flixbus: la compagnia Flixbus collega l’aeroporto con numerose destinazioni in Germania, come Dresda, Amburgo, Rostock, Monaco di Baviera, Norimberga, Stoccarda, oltre che con mete internazionali tra cui Praga e Vienna.
  • Interglobus: La compagnia polacca Interglobus effettua un collegamento diretto che parte dalla città di Kolobrzeg e ferma a Stettino, proseguendo poi per gli aeroporti berlinesi di Schönefeld e Tegel.
  • PKS Szczecin: Questa compagnia di autobus polacca collega la città di Stettino all’aeroporto di Berlino Schönefeld.
  • Polski Bus: Effettua collegamenti tra la Polonia e Berlino, con linee in partenza da Varsavia, Danzica, Cracovia e Zakopane. Tutte le linee che fermano all’aeroporto di Schönefeld terminano poi la corsa alla stazione degli autobus della capitale tedesca.
  • Student Agency: La compagnia della Repubblica Ceca Student Agency effettua la linea Praga – Dresda – Aeroporto di Schönefeld – Berlino (stazione degli autobus) – Magdeburgo – Wolfsburg – Hannover – Brema – Amburgo.