Aeroporto di Berlino Schönefeld

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Berlino Schönefeld: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Berlino Schönefeld (Codice IATA: SXF) è uno dei due aeroporti internazionali di Berlino, insieme all’aeroporto di Tegel. Si trova a 18 km a sud-est della capitale tedesca, all’interno del comune di Schönefeld, nello stato di Brandeburgo. L’area sulla quale si estende l’aeroporto tocca il confine meridionale della città.

Arrivi e Partenze a Berlino Schönefeld

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Berlino Schönefeld clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Berlino

Dopo essere atterrati all’aeroporto di Schönefeld, sono davvero numerose le opzioni per raggiungere il centro di Berlino. Dallo scalo al cuore della metropoli tedesca ci sono soltanto 15-20 chilometri, distanza coperta in meno di mezz’ora. Per arrivare in centro la migliore opzione è il treno, poichè l’aeroporto è dotato di una stazione ferroviaria. Ci sono poi numerosi autobus, oltre naturalmente ai taxi ufficiali del comune di Berlino.

Treni

All’aeroporto di Schönefeld vi è una stazione ferroviaria, presso la quale fermano tre tipi di treni: i treni della linea di superficie S-Bahn (linea S9 per il centro, linea S45 per i quartieri sud), il treno rapido Airport Express (che porta alla stazione centrale di Berlino), e il treno regionale per Potsdam.

Il biglietto singolo di entrambi i treni della S-Bahn e dell’Airport Express per raggiungere Berlino costa 3,40 euro; il viaggio dura dai 20 ai 30 minuti, in base alla destinazione che vorrete raggiungere.

Bus

Sono numerosi gli autobus che collegano l’aeroporto di Schönefeld con il centro di Berlino; il più utilizzato dai turisti è l’X7, che effettua il collegamento diretto con la stazione della metropolitana Rudow, sulla linea 7.

Le altre linee di autobus in partenza dall’aeroporto fermano davanti al Terminal A oppure alla stazione ferroviaria dell’aeroporto; quasi tutte hanno almeno una fermata in corrispondenza di una stazione della metropolitana o della S-Bahn, in modo da poter raggiungere con comodità praticamente tutti i punti della città.

Taxi

Di fronte all’uscita del terminal A dell’aeroporto di Berlino Schönefeld si trova l’area di sosta per i taxi. La tariffa di una corsa dall’aeroporto al centro città non è fissa, ma è regolata dal tassametro. Il costo medio è di circa 40 euro, e il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, sebbene vari considerevolmente in base al traffico cittadino e alla destinazione che si intende raggiungere.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Berlino Schönefeld al centro di Berlino.

Hotel vicino l'Aeroporto di Berlino Schönefeld

Per dormire vicino l’aeroporto di Berlino Schönefeld ci sono diverse soluzioni: sono presenti alcuni hotel delle grandi catene internazionali, ma anche diverse strutture a conduzione familiare, tra piccoli alberghi e B&B. Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di chiedere alla struttura se è in grado di mettervi a disposizione una navetta per raggiungere il terminal, gratuita o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Berlino Schönefeld trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino Schönefeld

All’aeroporto di Berlino Schönefeld si trovano tutte le principali compagnie di autonoleggio internazionali, come Hertz, Europcar, Budget o Avis, a fianco di piccole compagnie locali. Una volta presa la vettura, potrete arrivare in centro con facilità, dato che lo scalo di Schönefeld si trova a pochi metri dall’autostrada. Sarà sufficiente seguire le indicazioni e in poco più di venti minuti giungerete in città.

E’ anche possibile partire in auto per Dresda (circa 2 ore in direzione est) o Potsdam (circa 40 minuti in direzione nord-ovest), due delle città più belle della Germania che meritano senz’altro una visita, oppure per scoprire la regione del Brandeburgo, piena di gemme nascoste, tipici paesini tradizionali e una natura incontaminata.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Berlino Schönefeld.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Berlino Schönefeld
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Berlino Schönefeld, sebbene non sia una struttura eccessivamente grande, è composto da ben 5 terminal, chiamati A, B, C, D Terminal Partenze e D Terminal Arrivi. Per spostarsi da un terminal all’altro ci si può muovere tranquillamente a piedi: i tre terminal A, B e C si trovano infatti all’interno della stessa struttura; i due terminal D fanno invece parte di due strutture separate, ma sorgono a breve distanza.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Berlino Schönefeld ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Berlino Schönefeld

L’aeroporto di Berlino offre differenti soluzioni di parcheggio per soddisfare le esigenze dei suoi passeggeri.

  • Parcheggio a sosta breve
    Il parcheggio P2 si trova di fronte al terminal A ed è dedicato alla sosta breve e i primi 10 minuti sono gratuiti.
  • Parcheggio a sosta lunga
    I parcehggi ideali per una sosta lunga sono i parcheggi P1, P6 e P5.
  • Multi parking garage
    Il parcheggio P4 è coperto e si trova nei pressi del terminal B.
  • Parcheggio Bus
    Il parcheggio P3 è riservato agli autobus, si trova di fronte al terminal B e i primi 20 minuti di sosta sono gratuiti.

Informazioni sull'aeroporto

Schönefeld è il più piccolo tra i due aeroporti di Berlino, dopo l’aeroporto di Tegel, ed è usato come base principale dalle compagnie aeree Condor, EasyJet e Ryanair. Gestisce mediamente più di 10 milioni di passeggeri all’anno.

Un tempo aeroporto della Germania dell’Est, con l’unificazione, Schonefeld è passato in secondo piano rispetto all’altro scalo berlinese, Tegel. In realtà, in un futuro imminente ma ancora senza data certa, lo scalo di Schonefeld verrà integrato nel nuovo unico grande aeroporto berlinese, l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo. Nella nuova struttura, si prevede che Schonefeld gestirà tutti i voli delle compagnie low-cost.

La maggior parte dei voli in arrivo e in partenza da Schonefeld sono voli low cost europei. Vi sono poi voli stagionali, operati durante l’alta stagione, per raggiungere località turistiche del nord Africa e del Medio Oriente.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Berlin-Schönefeld (IATA: SXF - ICAO: EDDB)
Indirizzo
12521 Berlin

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 30 6091 1150

Oggetti smarriti

+49 30 6091 78391