L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio “Il Caravaggio” è dotato di un unico terminal, all’interno del quale si distinguono le aree arrivi e partenze. Dopo i controlli di sicurezza si trova una ampia area dedicata allo shopping e alla ristorazione, notevolmente ingrandita negli ultimi anni. All’interno della struttura si trova anche un distaccamento dell’ufficio anagrafe del Comune di Orio al Serio, abilitato al rilascio delle carte d’identità.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
Il servizio di connessione wi-fi FreeLuna è disponibile all’interno del terminal dell’aeroporto di Bergamo e consente l’accesso gratuito alla connessione internet a banda larga. I passeggeri possono usufruire del servizio gratuito 24 ore al giorno, senza limiti di orario o di giga di navigazione.
Nell’area arrivi vi è un banco dedicato agli oggetti smarriti. L’ufficio Lost & Found può essere contattato al numero 035-326297 oppure si può compilare il modulo nella sezione “Oggetti Smarriti” del sito ufficiale dell’aeroporto di Orio. Nel modulo in questione, è possibile descrivere l’oggetto smarrito. Il banco Lost & Found è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Il servizio di deposito bagagli all’aeroporto di Bergamo è gestito dalla società Autostradale e si trova nell’area arrivi. Per chi volesse usufruire del servizio, verranno chiesti documenti di identità e titolo di viaggio. Il prezzo di deposito è pari a euro 5 al giorno per bagaglio. L’ufficio è aperto dalle 8.00 del mattino alle 23.45.
L’aeroporto di Bergamo dispone di due sale VIP lounge, per attendere il volo in un ambiente accogliente dotato di servizi e strutture pensate appositamente per tutti i tipi di viaggiatori.
Le due sale sono disposte una prima dei controlli sicurezza, l’altra in prossimità dell’area imbarco. Nelle sale VIP sono disponibile bevande e snack, giornali e riviste da consultare. Vi sono inoltre postazioni di lavoro con prese per PC.
A meno di non essere titolari di un biglietto di business class che include l’accesso alle sale, per poter entrare nelle lounge bisogna acquistare un biglietto, online (20 euro) o all’aeroporto (22 euro). È disponibile anche un carnet di 5 biglietti, ottimo per i viaggiatori abituali.
L’acquisto del servizio VIP Lounge dà la possibilità di utilizzare nello stesso giorno sia la sala Lounge che il servizio Fast Track.
Sono a disposizione due tipi di carte VIP presso l’aeroporto Il Caravaggio, che danno accesso ad una serie di vantaggi esclusivi. Entrambe le carte possono essere acquistate online a questo indirizzo.
La prima è la Vip Card Standard, che include l’accesso illimitato alla lounge, il check-in privilegiato, l’accesso al servizio fast track, vantaggi sull’utilizzo dei parcheggi ufficiali e degli sconti su alcuni negozi della galleria commerciale. La Vip Card Standard è disponibile in due formati: quella nominativa e quella aziendale, che ha un costo maggiore.
L’opzione più esclusiva, ma anche più cara, è la Vip Card Plus. Fra i vantaggi più notevoli vi è il parcheggio gratuito illimitato e un carnet di sconti ancora più esclusivo presso i negozi della galleria commerciale. Anche in questo caso la Vip Card Plus può essere sia nominale che aziendale.
Al fine di soddisfare le esigenze dei passeggeri che viaggiano per lavoro e per coloro che sono alla ricerca di un servizio personalizzato, l’aeroporto di Orio fornisce il pacchetto di servizi denominato “BGY TOP”.
Per coloro che desiderano servizi esclusivi in aeroporto, BGY TOP mette a disposizione un servizio di trasporto bagagli, una hostess esclusiva nella Vip Lounge e assistenza nelle procedure di check-in. E’ incluso anche il servizio di Fast Track, la possibilità di richiedere un esclusivo servizio di personal shopping, oltre alla possibilità di essere condotti fino all’aereo con una navetta privata.
L’accesso al servizio BGY TOP è acquistabile con un preavviso di almeno 48 ore, proprio per garantire uno standard di alto livello, inviando una mail all’indirizzo commerciale@sacbo.it
Il servizio Fast Track consente di superare la fila per i controlli di sicurezza. Molto utile per chi vuole concedersi una pausa in aeroporto, guardando i negozi o mangiando al ristorante. Come accennato in precedenza, all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è presente la corsia Fast Track, riservata ai titolari delle carte VIP o a chi ha acquistato il servizio BGY TOP.
Chi non ha acquistato i servizi che comprendono il Fast Track ma che comunque vuole risparmiare tempo, sappia che quasi tutte le compagnie low cost consentono di acquistare l’imbarco prioritario: ciò almeno consentirà di ridurre i tempi all’imbarco.
All’aeroporto di Bergamo è presente una sede distaccata dell’ufficio anagrafe del Comune di Orio al Serio, utile per il rilascio delle carte d’identità in breve tempo in caso di smarrimento o furto, deterioramento, o se il titolare è in possesso di timbro di proroga della validità.
Il costo del servizio è di 60 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico +39 035-330325.
L’aeroporto di Orio al Serio comprende un’area check-in composta da 35 banchi, mentre le porte di imbarco sono 26. La zona partenze si sviluppa su due livelli, in cui nella parte superiore vi sono numerosi negozi servizi di ristorazione, di recente apertura. L’area partenze è divisa poi fra voli in partenza in area Schengen che in area extra Schengen.
Il terminal è aperto 24 ore su 24, sebbene nelle ore notturne non partono o atterrano voli, mentre l’area shopping svolge un orario di apertura dalle 5.00 del mattino alle 22.00.