Collegamenti da e per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Come arrivare nel centro di Milano e come raggiungere le località vicine.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018Personale Handling E Vigilanza Soc. Icts Italia Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista circa 5 chilometri dal centro della città lombarda e circa 50 chilometri da Milano.

E’ collegato al centro di Bergamo tramite un servizio di autobus denominato Airport Bus, gestito dall’ATB, l’azienda dei trasporti di Bergamo, che effettua corse ogni 20 minuti.
Per arrivare in centro a Bergamo sarà possibile anche utilizzare il taxi, per un tragitto di una durata media di poco più di 10 minuti.

E’ invece possibile raggiungere facilmente Milano per mezzo dei tanti bus navetta, che collegano l’aeroporto con la stazione centrale. Dalla stazione centrale di Milano partono poi treni per le principali città d’Italia: Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Venezia e molte altre.
E’ sconsigliabile raggiungere Milano in taxi, i chilometri sono tanti e il prezzo proibitivo.

Bus dall'aeroporto di Bergamo al centro di Milano

Molti viaggiatori in arrivo a Bergamo hanno la necessità di raggiungere Milano, soprattutto per il fatto che le compagnie aeree low cost pubblicizzano lo scalo di Orio al Serio come un aeroporto milanese. Per questo sono nate negli anni numerose compagnie private, che coprono la corsa dall’aeroporto alla stazione centrale di Milano a prezzi davvero concorrenziali.

Terravision

Azienda storica nel panorama dei trasporti dello scalo bergamasco, Terravision opera il percorso dall’aeroporto di Bergamo alla stazione centrale di Milano in un’ora, al prezzo di 5 euro per il viaggio di sola andata, 9 euro per il viaggio di andata e ritorno.

La frequenza delle corse è ogni 20 minuti per le partenze del mattino presto, e di ogni 30 minuti durante il giorno. La prima partenza dall’aeroporto è alle ore 4:05, l’ultima partenza alle ore 00:45 del giorno successivo. Viceversa, per i viaggi dalla stazione centrale di Milano all’aeroporto di Bergamo Caravaggio, la prima partenza viene effettuata alle 3:10 del mattino, l’ultima alla mezzanotte.

Tutte le corse del Terravision, in entrambe le direzioni, effettuano una fermata intermedia a Cologno Monzese, alla stazione di Via Dalla Chiesa, in corrispondenza della piattaforma numero 6.

Orio Shuttle

La compagnia Orio Shuttle mette a disposizione tre tipi di collegamento dall’aeroporto di Bergamo verso Milano:

  • Dall’aeroporto di Orio al Serio alla stazione centrale di Milano: tutti i giorni della settimana (a partire da 4 euro a tratta, tempo di percorrenza medio 50 minuti).
  • Dall’aeroporto di Orio al Serio alla Fiera Milano Rho: la corsa viene effettuata limitatamente ai giorni di manifestazione (a partire da 12 euro a tratta, tempo di percorrenza medio 70 minuti).
  • Da Bergamo Città all’aeroporto di Milano Malpensa, con fermate intermedie all’aeroporto di Orio al Serio e a Monza (a partire da 16 euro a tratta, tempo di percorrenza medio 2 ore).

I prezzi delle corse dell’Orio Shuttle variano a seconda delle offerte e dell’anticipo con cui vengono prenotate. E’ possibile effettuare l’acquisto direttamente online, pagando tramite Paypal (dalla piattaforma sarà poi possibile acquistare tramite carta di credito Visa o Mastercard anche per chi non è intestatario di un conto Paypal). Sarà sufficiente mostrare i biglietti da smartphone o tablet al personale preposto.

Autostradale

La compagnia Autostradale, una delle prime aziende di trasporto passeggeri in Italia, collega l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con la stazione centrale di Milano ogni giorno della settimana, dalle ore 07:45 alle ore 00:15, con corse in partenza ogni 30 minuti circa. I biglietti acquistati, presso i rivenditori all’aeroporto o tramite internet, sono utilizzabili su una qualsiasi delle corse della giornata. Il tempo medio di viaggio è di un’ora.

Autobus dall'aeroporto al centro di Milano

La tratta dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio al centro città viene coperta dall’autobus Airport Bus dell’ATB, l’azienda trasporti di Bergamo.

Il percorso effettua 4 fermate: la prima in corrispondenza della stazione centrale di Bergamo, dopo circa 15 minuti. La seconda in centro città, dopo altri 3 minuti. La terza presso la funicolare, dopo altri 5 minuti, e infine la quarta alla città alta, dopo altri 7 minuti. Le corse partono ogni 20 minuti e il costo del biglietto per la tratta aeroporto-Bergamo è di soli 2,30 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto al metro di altezza.

Per acquistare il biglietto dell’Airport Bus è possibile recarsi presso i punti vendita autorizzati oppure direttamente in fermata senza alcun sovrapprezzo, sfruttando l’app ATB Mobile. Infine, vi è data la possibilità di acquisto alle macchinette automatiche situate all’interno della vettura, al costo maggiorato di 3 euro.

Gli orari dell’Airport Bus variano in base alla stagione, ma all’incirca viaggia dalle 6 del mattino alle 22.

Per i passeggeri diversamente abili, questi autobus sono dotati di pedane per la salita delle carrozzine, inoltre per chi avesse particolari necessità l’Airport Bus prevede il servizio di prenotazione corsa. Per farlo occorre inviare una email all’indirizzo atbpoint@atb.bergamo.it entro mezzogiorno del giorno feriale precedente a quello dell’utilizzo.

Treni dall'aeroporto al centro di Milano

All’aeroporto di Bergamo Orio al Serio non esiste una stazione dei treni, per questo è necessario raggiungere la stazione centrale di Bergamo con l’autobus o con il taxi, per poter continuare il viaggio in treno.

E’ possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bergamo utilizzando l’autobus ATB Airport Bus, per un viaggio che durerà soltanto 15 minuti. La stazione di Bergamo giace poi sulla direttrice Milano-Brescia: raggiungendo queste due stazioni sarà quindi possibile arrivare praticamente in ogni città d’Italia.

Per sfruttare le linee dell’alta velocità a bordo dei treni Frecciarossa o Italo, è invece consigliabile arrivare direttamente alla stazione centrale di Milano a bordo di uno degli autobus navetta descritti in precedenza, in partenza dall’area arrivi dell’aeroporto con corse davvero molto frequenti.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

All’uscita dell’area arrivi dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è presente la zona taxi. E’ possibile anche prenotare un taxi in anticipo, chiamando il numero 035-4519090.

La tariffa minima per corse con partenza dall’aeroporto è di 12,50 euro nel caso di taxi regolare, di 5 euro nel caso di taxi collettivo. Tale tariffa sostituisce qualunque importo inferiore indicato dal tassametro a fine corsa.

Per determinare la tariffa occorre sapere che il costo iniziale di un taxi a Bergamo è il seguente:

  • Feriale: 3,20 euro
  • Festivo: 5,20 euro
  • Notturno (dalle 21:00 alle 06:00): 6,20 euro

A questa tariffa andrà aggiunto un costo al km di 1,03 euro oppure un costo orario di 26,86 euro. Al raggiungimento di 13,52 euro, il costo al km diviene di 1,55 euro, mentre il costo orario aumenta a 40,29 euro.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Bergamo si trova a poco più di 5 chilometri dal centro di Bergamo: raggiungere la zona turistica è facile, sarà sufficiente seguire le indicazioni imboccando la SP 591 BIS, entrando sulla SS671 ed infine sulla SP591 Via Per Zanica, che conduce praticamente alla stazione di Bergamo.

L’aeroporto Orio al Serio si trova poi a breve distanza dall’autostrada A4 (uscite di Bergamo o Seriate). Una volta entrati in autostrada, sarà possibile procedere in direzione est verso Venezia, o in direzione Ovest verso Milano, per raggiungere le diverse località del Nord Italia.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Milano Malpensa

Orio Shuttle effettua un collegamento tra l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e l’aeroporto di Milano Malpensa (terminal T1 e T2). L’autobus parte dalla zona arrivi, pensilina 4, e raggiunge il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa (pensilina 4) proseguendo poi per il terminal 1 (pensilina 5).

Il prezzo per un biglietto di sola andata è di 18 euro, mentre i bambini da 2 a 11 anni compiuti pagano il biglietto ridotto di 5 euro. Inoltre, acquistando online i biglietti sola andata sono venduti a partire da 16 euro (fino ad esaurimento). Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Bergamo è possibile raggiungere in bus diverse città in Italia e all’estero, grazie a numerose compagnie di autobus che proprio qui effettuano una fermata.

Flixbus

Numerose linee della compagnia Flixbus effettuano fermate all’aeroporto di Orio al Serio. In particolare:

  • Linea 403: Torino, Milano, Aeroporto di Orio al Serio, Verona, Mestre, Udine, Lubiana, Maribor, Siofok, Budapest.
  • Linea 411: Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Longarone, Venezia Aeroporto, Mestre, Verona, Aeroporto di Orio al Serio, Milano.
  • Linea 412: Belluno, Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso, Castelfranco Veneto, Cittadella, Vicenza, Aeroporto di Orio al Serio, Milano.
  • Linea 431: Aeroporto di Orio al Serio, Verona, Modena, Cesena, Rimini, Pescara, San Severo, Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Brindisi, Lecce.
  • Linea 494: Bolzano, Trento, Rovereto, Verona, Aeroporto di Orio al Serio, Genova, Savona, Albenga, Imperia, Sanremo, Nizza.
  • Linea 729: Venezia, Mestre, Verona, Aeroporto di Orio al Serio, Torino, Oulx, Chambery, Lione, Parigi.

Tutti gli autobus Flixbus sono dotati di sedili ampi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito e prese di corrente. I passeggeri possono portare a bordo un bagaglio a mano e un bagaglio da stiva (dimensioni massime: 80 x 50 x 30 cm). E’ possibile acquistare il biglietto al conducente oppure online, pagando con Paypal, carta di credito Visa e Mastercard, o Postepay.

Buscenter

Con il marchio Buscenter.it, l’azienda di trasporti Segesta opera numerose corse in autobus italiane ed internazionali che prevedono una fermata intermedia all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

  • Zagabria, Lubiana, Trieste, Udine, Venezia Aeroporto, Venezia, Mestre, Padova, Aeroporto di Orio al Serio, Milano, Torino (alcune di queste corse effettuano un numero inferiore di fermate intermedie)
  • Salerno, Napoli, Benevento, Avellino, Caserta, Roma, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Brescia, Aeroporto di Orio al Serio, Bergamo, Sesto San Giovanni, milano
  • Roma, Ferrara, Rovigo, Padova, Vicenza, Verona, Aeroporto di Orio al Serio, Sesto San Giovanni, Milano

E’ possibile acquistare i biglietti a bordo o direttamente online. Alla fine della procedura di pagamento dovrete scaricare il biglietto: contemporaneamente riceverete una e-mail e un sms contenente il codice di transazione che vi darà la possibilità stampare il biglietto in qualsiasi momento.

Intersaj

Con gli autobus di Intersaj è possibile raggiungere Padova (18 euro), Udine (26 euro) e Verona (10 euro). Prenotando con un certo anticipo è possibile sfruttare offerte e tariffe inferiori. Gli autobus partono da Milano.

 

Come già descritto, dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo è semplice quindi arrivare in bus in quasi tutte le destinazioni del Nord Italia.

Se invece preferite il treno la miglior cosa da fare è raggiungere la stazione centrale di Milano con uno dei numerosi autobus navetta: da lì partono i treni ad alta velocità per Venezia, Torino e Bologna (che proseguono poi per Firenze, Roma e Napoli).

Chi invece dispone di un’auto a noleggio o di un mezzo proprio, potrà raggiungere Milano in poco più di un’ora, Venezia in circa due ore, e la Svizzera in poco più di un’ora.