Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Belgrado

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Belgrado: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Belgrado Nikola Tesla (Codice IATA: BEG) è l’aeroporto internazionale più grande e importante della Serbia, con oltre 5,5 milioni di passeggeri in transito ogni anno. Serve la capitale del paese Belgrado e i suoi dintorni, e si trova a 18 chilometri a ovest del centro città, nell’abitato di Surcin. La maggioranza delle quote dell’aeroporto è del governo serbo, ed è gestito dalla società Vinci Airports. E’ hub della compagnia di bandiera del paese, la Air Serbia, e della compagnia low cost Wizz Air; insieme, queste due compagnie trasportano oltre il 60% dei passeggeri che ogni anno passano per l’aeroporto.

Lo scalo viene utilizzato da numerose compagnie aeree, sia di linea che charter, che collegano Belgrado con le città di tutta Europa e una serie di destinazioni in Africa e Asia. La rotta più battuta è quella da e per Tivat, nota località turistica del Montenegro, con ben 42 voli alla settimana. Seguono le rotte da e per Mosca, Podgorica, Zurigo, Vienna e Istanbul. Per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, sono assicurati da Air Serbia (Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia) e da Alitalia (Roma Fiumicino), oltre che dalla compagnia charter Aviolet che d’estate collega Belgrado con Catania, Lamezia Terme, Palermo e Rimini.

Arrivi e Partenze a Belgrado

Come arrivare al centro di Belgrado

Arrivare dall’aeroporto Nikola Tesla al centro di Belgrado è semplice, grazie alle varie opzioni fornite dal trasporto pubblico locale. E’ naturalmente sempre possibile affidarsi ai taxi, oppure noleggiare un’auto.

Minibus

La linea A1 di minibus collega l’aeroporto di Belgrado con piazza Slavija, all’incrocio con via Kralja Milutina, non lontano dal centro città. Il prezzo del biglietto è di 300 dinari, ossia circa 2,50 euro, pagabili direttamente a bordo. La durata della corsa è di circa 30 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Autobus

L’autobus numero 72 effettua il collegamento tra l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado e il mercato Zeleni Venac, situato a sud del centro città. La durata del tragitto è di circa 40 minuti, e il costo del biglietto è di 89 dinari (circa 0,75 euro) se acquistato ai negozi presenti in aeroporto, o di 150 dinari (circa 1,30 euro) se acquistato a bordo.

Vi è poi un altro autobus che collega l’aeroporto alla città: è la linea 607, che effettua il percorso da Surcin a Novi Beograd, quartiere situato sulla sponda ovest del fiume Sava. Anche in questo caso, il prezzo di una corsa singola è di 89 dinari se acquistato in aeroporto, e 150 dinari se acquistato a bordo. Il tragitto ha una durata di circa 30 minuti.

Taxi

Fuori dall’area arrivi del terminal troverete i taxi pronti ad attendervi per condurvi in città o dovunque vogliate. Sono numerose le compagnie di taxi che hanno la licenza di operare all’interno della zona aeroportuale, scegliete quella che reputate più affidabile. Per maggiori informazioni, troverete uno stand TAXIINFO in area riconsegna bagagli.

Per contrastare il fenomeno dei tassisti abusivi, il consiglio comunale di Belgrado ha deliberato un listino prezzi ufficiale, in modo da non avere brutte sorprese: non dimenticatevi comunque di verificare sempre che il taxi che avete scelto abbia la licenza, e che il tassista accenda il tassametro. In particolare, sono in vigore tre tariffe:

Alle tre tariffe si aggiunge uno scatto iniziale di 170 dinari e un sovrapprezzo di 750 dinari per ogni ora di attesa. Ricordate che avete sempre il diritto di richiedere la ricevuta alla fine della corsa.

Noleggio auto all'Aeroporto di Belgrado

All’aeroporto di Belgrado Nikola Tesla gli uffici delle compagnie di noleggio auto si trovano al Terminal 2, in area arrivi internazionali, e al Terminal 1, al piano terra. Troverete le grandi catene internazionali come Hertz, Avis, Sixt, Thrifty ed Europcar, e una serie di piccole locali come AR Rent a car, Beo Rent a Car o AC Macura.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Belgrado in circa 20 minuti, percorrendo i 18 chilometri di strada che dividono il terminal dalla città. Dovrete percorrere la E-75 fino al centro di Novi Beograd, imboccando poi la via Milentija Popovica in direzioe nord, che vi condurrà fino al ponte Brankov Most, al di là del quale si trova il centro di Belgrado. Se invece siete arrivati a Belgrado per il festival di Guca, dovrete guidare per circa 170 chilometri lungo la strada 22, in direzione sud, per un percorso di oltre 2 ore e 30 minuti.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Belgrado
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Belgrado

All’interno dell’area aeroportuale di Belgrado non troverete hotel o strutture dove pernottare. Ma se atterrate la sera tardi, o se avete in programma un volo al mattino presto, troverete sicuramente un alloggio nella zona di Ledine, situata 3-4 chilometri a sud dell’aeroporto. Qui ci sono tantissimi appartamenti e guesthouse, e una serie di hotel come il Garni Hotel Hollywoodland Wellness & Aquapark, il China Town Hotel o l’Airport Hotel Garni.

Per quanto riguarda gli appartamenti avete soltanto l’imbarazzo della scelta: alcune strutture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo sono l’Airplane Apartment T&T, il Natura Apartmant, l’Airport view Apartment e l’Apartmani Surcin. Non dimenticate di contattare la struttura in anticipo, per capire se vi è la possibilità di organizzare un servizio navetta da e per l’aeroporto, gratuito o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Belgrado

L’aeroporto di Belgrado Nikola Tesla dispone di tre parcheggi ufficiali, di cui uno coperto e due scoperti.

Tutti e tre i parcheggi sono aperti 24 ore su 24. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +381-608301547 o scrivere all’indirizzo email parking@beg.aero.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Belgrado è composto da due terminal passeggeri, denominati Terminal 1 e Terminal 2, e collegati tra di loro da un corridoio. Delle due strutture, il Terminal 1 rappresenta la struttura originale, ed è stato ristrutturato nel 2017; il Terminal 2 invece risale al 1979 ed è stato ristrutturato nel 2006. All’interno troverete diversi servizi, da quelli più basilari come bancomat, negozi, bar e ristoranti, fino a quelli più specifici, da approfondire in dettaglio.

Oggetti smarriti

Nella zona dei nastri di riconsegna bagagli si trova anche l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Belgrado, ed è qui che dovrete rivolgervi anche se il vostro bagaglio è stato perso. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +381-112094854, dalle 8:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

Fast Track

In aeroporto, il servizio fast track consente di evitare la fila ai controlli di sicurezza e al controllo passaporti, sfruttando una corsia dedicata. Il servizio è acquistabile per i passeggeri Air Serbia di economy class al prezzo di 5 euro, durante la prenotazione del biglietto o al momento del check-in; i passeggeri Air Serbia che viaggiano in business class ne hanno invece diritto gratuitamente.

Lounge

All’aeroporto di Belgrado si trovano tre sale lounge, per rilassarsi in attesa del volo o per lavorare in serenità.

Musei

Un’interessante servizio presente all’aeroporto di Belgrado è rappresentato da due musei. In particolare, tra i gate C2 e C3 si trova una sezione del museo nazionale di Belgrado, con una superficie di 130 metri quadri, che ospita riproduzioni di opere d’arte di artisti serbi e internazionali, mentre subito fuori dal terminal si trova una struttura a forma di disco volante, che al suo interno ospita il museo dell’aeronautica. Ha una superficie di ben 10700 metri quadri, e al suo interno si trovano aerei veri e in scala, motori, modellini e numerosi oggetti e documenti, che raccontano la storia del trasporto aereo serbo ed internazionale.

Wi-Fi

All’aeroporto di Belgrado è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito per un’ora, all’interno di tutte le strutture dell’aeroporto. Per accedere, è sufficiente cercare la rete e seguire le istruzioni.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Belgrado Nikola Tesla (IATA: BEG - ICAO: LYBE)
Indirizzo
Aerodrom Beograd 59, Beograd 11180, Serbia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+381-112094000
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi