Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo (Codici IATA: MLH, BSL, EAP) è un aeroporto internazionale situato 3,5 km a nord-ovest della città di Basilea, in Svizzera, a 20 km a sud-est di Mulhouse in Francia e a 46 km da Friburgo in Brisgovia in Germania. Lo scalo è situato completamente in territorio francese, ma al suo interno ha una dogana svizzera collegata a Basilea tramite un percorso di 2,5 km; ciò permette ai viaggiatori l’ingresso in Svizzera senza dover effettuare i controlli doganali francesi.

L’aeroporto di Basilea funge da base per easyJet Switzerland e prevede principalmente voli per città europee e località di vacanza. Dal 2009 al 2017 ha sempre avuto incrementi nel traffico passeggeri, che l’hanno portato a gestire quasi 8 milioni di viaggiatori l’anno. Le rotte più trafficate sono quelle da e verso Berlino, Amsterdam, Palma di Maiorca, Barcellona e Londra.

Arrivi e Partenze a Basilea Mulhouse Friburgo

Come arrivare al centro di Basilea

Arrivare dall’aeroporto di Basilea alla città è piuttosto semplice, dato che dista soli 3 chilometri dal centro, utilizzando gli autobus o i treni. Restano poi sempre valide le possibilità di raggiungere Basilea in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus

Per arrivare al centro di Basilea, nonchè alla stazione ferroviaria centrale, il mezzo di trasporto più comodo ed economico è l’autobus. La linea numero 50 collega l’EuroAirport alla stazione ferroviaria SBB di Basilea, situata al margine sud del centro città, effettuando soltanto 2 fermate intermedie durante il percorso, Kannenfeldplatz e Cargo. Il tragitto dura circa 20 minuti, con una frequenza delle corse nelle ore di punta di un bus ogni 7 minuti. Il prezzo del biglietto intero per una corsa di sola andata è di 4,70 franchi svizzeri; è possibile acquistare un biglietto ridotto, al costo di 3,10 franchi svizzeri, per i minori di 16 anni.

Treno

In aeroporto non c’è una stazione ferroviaria, ma a meno di 2 chilometri dal terminal, sul lato francese, si trova la stazione di Saint Louis. Qui passano i treni regionali della compagnia francese SNCF che in direzione sud fermano anche a Basilea. Per arrivare alla stazione di Saint Louis si può camminare per circa 20 minuti oppure prendere la navetta numero 11, al costo di 2,50 euro, che passa circa una volta ogni ora tutti i giorni della settimana.

Taxi

Se ci si vuole affidare ad un taxi per raggiungere il centro di Basilea, ci si dovrà spostare sul lato svizzero dell’aeroporto. Una corsa per raggiungere il centro di Basilea costa all’incirca 50 franchi svizzeri, ed è regolata dal tassametro. La durata del tragitto è breve, massimo 10-15 minuti. Fra le compagnie a cui affidarsi presenti in aeroporto ci sono Taxi am EuroAirport, Taxi-Zentrale AG Basel, Taxiphon-Genossenschaft Basel e 33er Taxi AG.

Parcheggio all'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo

L’aeroporto di Basilea, diviso tra Francia e Svizzera, offre sia parcheggi sul lato francese che sul lato svizzero. Alcune aree di sosta durante la stagione invernale, dato il minor afflusso di viaggiatori, restano chiuse. Si consiglia di consultare la sezione dedicata ai parcheggi del sito internet dell’aeroporto, per visionare l’effettiva disponibilità.

Parcheggi in Francia

Sul territorio francese ci sono 6 parcheggi: quelli denominati F1, F4 (entrambi coperti), F2 e F3 sono dedicati alla sosta breve, anche se i parcheggi F4 e F3 offrono tariffe valide anche per la sosta lunga. I parcheggi scoperti F5 e F6 si trovano invece più distanti dal terminal, e per questo sono dedicati alla sosta lunga.

Parcheggi in Svizzera

Per quanto riguarda invece il lato svizzero dell’aeroporto, i parcheggi dedicati alla sosta breve sono S1, S2, S12 e S13. Di questi 4, soltanto S1 è coperto. I parcheggi S2, S12 e S13 offrono tariffe vantaggiose anche per i passeggeri interessati a periodi di sosta più lunghi di 5 giorni, ma per soste ancora più lunghe si consiglia di utilizzare i parcheggi S3 e S4.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo

Hotel vicino l'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo

All’interno della struttura aeroportuale di Basilea non ci sono hotel, ma a poco più di un chilometro, nelle aree limitrofe, è possibile trovare sistemazioni ben accessibili in caso di arrivo a tarda sera o partenza al mattino presto. E’ il caso dell’hotel hotelF1 Mulhouse Bâle Aéroport, che si trova in località Haberhaeuser.

Nella cittadina di Saint Louis si trovano poi diversi appartamenti, che vengono dati in affitto anche solo per una notte, come il hotelF1 Mulhouse Bâle Aéroport. A Saint-Louis ci sono poi alcuni hotel per tutte le tasche: si segnalano il Hotel Berlioz Basel Airport, a tre stelle, e l’Ibis Aéroport Bâle Mulhouse. Se si cerca un soggiorno più confortevole, ci si può affidare all’hotel a 4 stelle Brit Airport Club Hôtel, nella cittidina francese di Blotzheim.

Noleggio auto all'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo

L’EuroAirport è un ottimo punto di partenza per un viaggio on the road alla scoperta dei territori francesi, tedeschi e svizzeri.

All’interno del terminal vi è la possibilità di prendere a noleggio l’auto sia sul lato francese che sul lato svizzero. Per quanto riguarda il lato francese, gli uffici delle compagnie di noleggio si trovano nella hall 1 secondo piano. Le compagnie che si trovano qui sono Avis/Budget, Enterprise, Europcar, Hertz e Sixt. Se invece si ha intenzione di noleggiare un’auto sul lato svizzero, si dovrà recarsi al secondo piano nella hall 4. Qui si troveranno gli uffici delle stesse compagnie presenti sul lato francese.

A bordo della vostra auto a noleggio potrete recarvi a Basilea, oppure partire per un tour della regione francese dell’Alsazia, toccando le meravigliose cittadine di Strasburgo, Colmar, l’antica città imperiale Kaysersberg e il castello di Haut-Koenigsbourg, uno dei più visitati in Francia.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’EuroAirport di Basilea è composto da un unico terminal passeggeri, un edificio principale che si snoda su 4 piani. Al suo interno, la zona dedicata agli imbarchi è a forma di Y, e per questo prende il nome di Terminal Y, nonostante faccia parte comunque del terminal principale.

Il piano interrato coincide con il primo piano, ed ospita l’accesso al parcheggio, mentre il piano terra (piano 2) ospita la zona arrivi. Il terzo piano prevede l’area del check-in, divisa in padiglioni (hall) numerati da 1 a 4, mentre i gate di imbarco si trovano al quarto piano, e sono numerati dall’1 all’87.

Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Lounge

L’aeroporto di Basilea offre una sala lounge chiamata Skyview Lounge, aperta a tutti i passeggeri. Distribuita su tre livelli, l’ingresso si trova nell’area partenze del terminal Y. L’ampia cupola di vetro conferisce luminosità agli interni e, insieme al lussuoso arredamento, crea un’atmosfera insolita e rilassante. La Skyview offre anche un’area esclusiva, riservata solamente a 200 persone, dove vi è un servizio bar, schermi TV e riviste. Il biglietto di ingresso per il lounge può essere acquistato all’entrata della sala, al prezzo di 38 franchi.

Servizi VIP e business

L’aeroporto offre anche un centro conferenze, l’ideale per i viaggiatori business. Sono disponibili dieci sale conferenze completamente attrezzate con apparecchiature elettroniche di alta qualità. Ogni sala può ospitare fino a 90 persone. Il centro business dell’aeroporto di Basilea dispone anche di postazioni di lavoro individuali, che possono essere prenotate direttamente in loco.

Oggetti smarriti

Per gli oggetti smarriti in aeroporto o nei parcheggi, è necessario rivolgersi al centro servizi dell’aeroporto; ogni oggetto trovato viene conservato per 3 mesi e può essere ritirato tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 al costo di 5 euro, previa presentazione di un documento d’identità. E’ possibile contattare l’ufficio al +33(0)389903111

Wi-Fi

L’EuroAirport di Basilea offre ai suoi passeggeri e visitatori un accesso internet wi-fi illimitato e gratuito nell’intero terminal. Per connettersi, basterà collegare il proprio pc, smartphone o tablet alla rete wireless “Free_EuroAirport_WiFi”. Una volta accettate le condizioni di navigazione, si potrà navigare 24 ore su 24 gratuitamente.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg (IATA: BSL - ICAO: LFSB)
Indirizzo
BP 60120 F-68304 Saint-Louis Cedex

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33-389903111

Oggetti smarriti

+33(0)389903111