Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Bari, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.
Vi segnaliamo i migliori parcheggi a lunga sosta all'Aeroporto di Bari.
I parcheggi più utilizzati sono PassPort Park Bari Aeroporto e Koala Parking Aeroporto mentre PassPort Park Bari Aeroporto è il parcheggio più vicino ai terminal dell'Aeroporto di Bari.
I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Bari, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.
Il costo del parcheggio low cost più economico all'Aeroporto di Bari parte da 7,14 euro al giorno.
Tutti i parcheggi low cost nei pressi dell'Aeroporto di Bari offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio.
All'arrivo, appena dopo aver lasciato la propria auto, la navetta trasporta i passeggeri verso il terminal di partenza desiderato dell'Aeroporto di Bari.
Al vostro rientro invece, dopo aver ritirato i bagagli, dovrete chiamare il parcheggio, che invierà la navetta a prendervi all'Aeroporto di Bari entro pochi minuti.
Con il servizio Car Valet avrete la comodità di lasciare la vostra auto direttamente al terminal partenze dell'Aeroporto di Bari, dove vi attenderà l’autista del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto nel parcheggio desiderato, permettendovi di risparmiare molto tempo.
Al ritorno troverete l'auto ad attendervi direttamente presso l'Aeroporto di Bari, dove l'autista vi riconsegnerà le chiavi.
Il servizio parcheggio con Car Valet all'Aeroporto di Bari è certamente la soluzione più pratica per chi viaggia con molti bagagli o desidera maggiore comodità.
In totale il sistema dei parcheggi all’aeroporto Wojtyla propone ben 2193 spazi di sosta. I parcheggi sono aperti 24 ore su 24 ed è possibile accedervi anche utilizzando il Telepass. In alternativa, si può prenotare il proprio posto auto nei parcheggi dedicati alle soste più lunghe direttamente dal sito internet dell’aeroporto, nella pagina dedicata ai parcheggi. Anche sul sito ufficiale di Apcoa Parking è possibile procedere alla prenotazione, almeno prima di 24 ore.
I pagamenti per le soste, se non avvenuti in fase di prenotazione, possono essere effettuati al momento del ritiro dell’auto, presso i chioschi automatici o presso la cassa presente all’uscita del parcheggio P1. In questo ultimo caso sarà addebitato un supplemento pari a 2 euro.
Tutti i parcheggi si trovano in prossimità del terminal, che può essere facilmente raggiungibile a piedi. Solamente il parcheggio P3 si trova leggermente distante dall’aerostazione, ma in questo caso è attivo un servizio di navetta gratuito, che vi porterà direttamente davanti all’ingresso.
L’aeroporto di Bari prevede due aree per la sosta breve, denominate P1 e PM. A quest’ultima si accede dagli apposito ingressi all’interno del P1.
Il parcheggio P1 dell’aeroporto di Bari è dedicato alle soste brevi. Può ospitare fino a 279 autovetture, con 10 posti auto dedicati alle persone con disabilità. La sosta per poco tempo è conveniente: costa infatti 2 euro ogni ora o frazione.
Al contrario, se si ha intenzione di posteggiare la propria auto per più di 6 ore, conviene optare per un altro parcheggio, in quanto le tariffe diventano molto salate:
Dal 2° giorno viene poi applicata la stessa tariffa.
Assieme al parcheggio P1 vi è anche il parcheggio multipiano PM, che ha accesso diretto al terminal dell’aeroporto. Si tratta di un parcheggio che prevede un biglietto di ingresso che copre le prime 6 ore di sosta: la tariffa qui non va ad ore.
Per questo motivo, è più adatto a soste medio-brevi. E’ un parcheggio molto grande, che dispone di ben 750 spazi di sosta, 16 dei quali dedicati ai disabili. Si tratta tra l’altro dell’unico parcheggio coperto di tutti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Bari.
Dal 2° giorno viene poi applicata la stessa tariffa.
All’aeroporto di Bari, il parcheggio P2 è deputato alla sosta media. Se avete intenzione di lasciare la vostra auto per un giorno o poco più, è questo il parcheggio più adatto: offre tariffe più basse rispetto al P1 e al PM, trovandosi al contempo nei pressi del terminal.
E’ un’area di sosta che si compone di 558 posti auto, di cui 17 riservati ai disabili. Il posto di sosta nel parcheggio può essere prenotato online, risparmiando il 10% sulla normale tariffa del parcheggio (la prenotazione del parcheggio prevede tuttavia l’applicazione della tariffa non inferiore a 24 ore). Di seguito i prezzi del parcheggio P2.
Una volta parcheggiata l’auto, potrete portare le chiavi con voi e ritirare il veicolo a qualsiasi orario. Inoltre troverete 24 ore su 24 il personale autorizzato pronto ad aiutarvi.
All’aeroporto, l’area Kiss&Fly è quella zona in cui è possibile sostare gratuitamente per accompagnare un passeggero in partenza e aiutarlo a scaricare i bagagli, oppure per riprendere un passeggero dopo un volo.
Presso l’aeroporto di Bari Palese sono due le zone in cui è consentita la sosta gratuita: il P1 e un’area dedicata chiamata sosta breve viabilità esterna. Presso entrambe è possibile posteggiare l’auto gratis per 15 minuti.
La zona di sosta breve viabilità esterna è situata proprio di fronte all’entrata del terminal, e vi si accede attraverso i varchi di accesso al parcheggio P1 e al parcheggio PM. Si può transitare solamente 2 volte nella corsia di viabilità gratuita, per un massimo di 15 minuti per volta. Superato questo intervallo di tempo, parte la normale tariffa:
Il parcheggio P3 è l’area ufficiale dell’aeroporto Wojtyla dedicata alle soste lunghe. Il tariffario prevede un costo giornaliero fisso di 6 euro sin dal primo giorno di sosta. Il posto anche in questo caso è prenotabile via internet.
Il P3, leggermente più distante dal terminal rispetto alle altre aree di sosta dello scalo pugliese, è l’opzione low-cost pensata da Apcoa. Si tratta di un parcheggio composto da 568 spazi, di cui 12 dedicati ai disabili.