Collegamenti da e per l’aeroporto di Bari

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l’Aeroporto di Bari. Come arrivare nel centro di Bari e come raggiungere le località vicine.

  • 20/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Techno Sky
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionaleAssistenti Di Volo Soc. Vueling Airlines Con Base In Italia
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Blue Panorama Airlines
  • 25/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Del Gruppo Ryanair (workforce Int Contractors Ltd,crewlink Ireland Ltd,brookfield Aviation Int,mcginley Aviation E Ryanair Ltd)
  • 10/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Di Cabina (assistenti Di Volo) Della Soc. Air Italy
L‘aeroporto di Bari Palese dista circa 15 km dal centro del capoluogo pugliese. Per arrivarci è possibile utilizzare sia i mezzi pubblici che l’auto; entrambe le soluzioni non presentano particolari difficoltà.

Il modo più economico per arrivare in centro a Bari è certamente quello di utilizzare l’autobus di linea n.16 , gestito dall’AMTAB, l’azienda del trasporto pubblico locale. Il prezzo del biglietto è di 1 euro e la tratta dura circa 30 minuti.

E’ possibile affidarsi anche ai bus navetta che effettuano il collegamento diretto oppure al treno. Queste due soluzioni sono leggermente più costose ma portano un risparmio in termini di tempo. Infine, se avete fretta o preferite la massima comodità, è possibile utilizzare un taxi o un transfer condiviso, e anche noleggiare un’auto.

In questa pagina troverete tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Bari al centro città e viceversa, sui collegamenti con le località dei dintorni e con gli altri aeroporti pugliesi.

Autobus dall'aeroporto al centro di Bari

Per arrivare dall’aeroporto Palese al centro città, è possibile sfruttare il bus di linea n.16 dell’azienda AMTAB che gestisce il trasporto pubblico a Bari o utilizzare un bus navetta.

Autobus di linea

L’AMTAB, Azienda Mobilità e Trasporti Autobus Bari, è la società per azioni che gestisce il trasporto pubblico barese. Il servizio urbano AMTAB linea n. 16 è quello che collega l’aeroporto con la stazione centrale.

E’ certamente la soluzione più economica per il collegamento aeroporto-centro, poichè il costo del biglietto è di solo 1 euro (1,50 euro se acquistato a bordo), ma lo svantaggio è che effettua ben 35 fermate, aumentando il tempo richiesto per raggiungere il centro città.

La fermata della linea 16 AMTAB si trova davanti all’area arrivi, una volta usciti dal terminal.

Bus navetta

L’azienda Tempesta Autoservizi effettua il collegamento diretto dall’aeroporto di Bari alla stazione ferroviaria e viceversa, tutti i giorni dell’anno. Il biglietto si acquista direttamente a bordo al prezzo di 4 euro per tratta e la durata del tragitto è di 30 minuti.

Lasciato l’aeroporto Karol Woytila, il servizio effettua fermate in via Niccolò Piccinni (di fronte al civico 212), in via Quintino Sella (al civico 119/121) e termina la sua corsa alla stazione ferroviaria, in piazza Aldo Moro. In direzione opposta, la navetta ferma in Via Andrea da Bari (angolo via Calefati), in via Niccolò Piccinni, in piazza Garibaldi (fronte civico 42), e termina poi la corsa all’aeroporto.

La prima partenza dalla stazione FS di Bari avviene alle 5:10, l’ultima alle 20:25. In direzione opposta, la prima partenza dall’aeroporto Palese è prevista alle 05:35 del mattino, mentre l’ultima corsa parte alle 00:10 del giorno successivo.

Treni dall'aeroporto al centro di Bari

All’aeroporto di Bari Palese è presente una stazione ferroviaria che collega lo scalo con la stazione di Bari Centrale. I treni sono gestiti da Ferrotramviaria SPA, e all’aeroporto fermano 2 delle 4 linee che compongono il servizio: la FR2 (grigia) e la FM2 (gialla). I treni sono tutti climatizzati e hanno dei posti riservati ai disabili.

Per ragiungere la città, entrambe le linee vanno bene. La fermata aeroporto non è capolinea e muovendosi verso Bari, le fermate intermedie sono Europa, Fesca – S.Girolamo, Francesco Crispi, Brigata Bari, Quintino Sella e Bari Centrale. Nell’altra direzione, la linea FM2 ferma invece a Bitonto, mentre la FR2 prosegue per Sovereto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria e Barletta.

Per raggiungere la stazione di Bari Centrale il tempo di percorrenza varia tra 18 e 20 minuti, la prima partenza del mattino è alle 05:07 (con arrivo a Bari Centrale alle 05:26), mentre l’ultima partenza serale è alle 23:24 (con arrivo a Bari Centrale alle 23:44).

Il costo del biglietto del treno per Bari Centrale è di 5 euro; è possibile acquistarlo direttamente online oppure alle macchinette presenti in stazione. Il biglietto di corsa semplice da e per l’Aeroporto Karol Wojtyla può essere acquistato in anticipo rispetto alla data di utilizzo, ma è valido soltanto nel giorno di validità, indicato al momento dell’acquisto.

Il biglietto non va obliterato prima di salire a bordo, ma va conservato sia per entrare che per uscire dai varchi della stazione Aeroporto.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

All’uscita dall’area arrivi all’aeroporto di Bari Palese troverete i taxi pronti ad attendervi, per portarvi in città. Le tariffe sono fisse e sono comprensive di tutti i supplementi.

  • Palese, San Paolo, Zona industriale: 15 euro
  • Santo Spirito, Enziteto, Catino: 18 euro
  • Fiera del Levante, Stanic, San Girolamo, Marconi, Fesca: 21 euro
  • Murat – S. Nicola – Libertà – Stazione Centrale: 23 euro
  • Madonnella – Picone – Poggio Franco – Carrassi – San Pasquale: 25 euro
  • Carbonara – Ceglie – Mungivacca (compreso via Amendola): 27 euro
  • Loseto – Japigia – S. Anna – S. Giorgio: 30 euro
  • Torre a Mare: 35 euro

E’ possibile anche prenotare il taxi in anticipo tramite Radio Taxi, chiamando i numeri +39 080-5543333 oppure +39 080-5346666.

Come arrivare in auto

Raggiungere l’aeroporto di Bari in auto è semplice, data la sua posizione favorevole a nord della città, a ridosso dell’autostrada A14 e della strada statale SS16 Adriatica. Arrivare in centro una volta usciti dall’area aeroportuale è piuttosto semplice; il tragitto dura tra i 25 e i 25 minuti, in dipendenza dalle condizioni attuali del traffico.

Il percorso in auto più immediato, ma più lungo, è quello che, lasciato lo scalo, imbocca la strada statale SS16. Occorrerà poi lasciare la SS16 in corrispondenza dell’uscita 11 (Bari centro – Poggiofranco), e percorrere il viale Giuseppe Tardella fino ad arrivare in città.

In alternativa è possibile risparmiare circa 10 chilometri seguendo il Viale Europa attraverso la zona industriale. I tempi di percorrenza tra le due soluzioni sono però equivalenti, in quanto quest’ultima è maggiormente influenzata dal traffico cittadino.

Per via della sua posizione, l’aeroporto di Bari è un’ottima scelta anche per chi vuole esplorare la Puglia utilizzando un’auto a noleggio: la famosa Polignano a Mare dista meno di 40 minuti d’auto in direzione sud, mentre a nord, il parco nazionale del Gargano dista circa un’ora e 30 minuti di auto.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Bari utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bari
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Due linee di autobus della società Co.Tr.A.P (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) che hanno origine all’aeroporto di Bari, conducono all’aeroporto di Brindisi e all’aeroporto di Foggia.

Brindisi

Ci sono 4 corse al giorno in partenza dall’aeroporto Wojtyla che conducono all’aeroporto di Brindisi Papola Casale: alle 09:25, alle 13:15, alle 14:35 e alle 19:30. La durata del tragitto è di un’ora e 30 minuti, e il costo del biglietto è di 10 euro, comprensivo di un euro di diritto di prenotazione.

Foggia

L’aeroporto di Bari e l’aeroporto di Foggia Gino Lisa sono collegati da una linea di autobus in partenza dall’aeroporto Wojtyla alle 09:30 e alle 15:30. Il tempo di percorrenza è di un’ora e 30 minuti, e il costo del biglietto è di 11 euro, comprensivo di un euro di diritto di prenotazione.

Collegamenti verso altre località

La società Co.Tr.A.P effettua anche collegamenti in autobus tra l’aeroporto di Bari e altre località pugliesi.

Taranto

Dall’aeroporto di Bari sono in partenza 2 corse al giorno verso Taranto, la prima ha origine alle 09:15 e l’altra in partenza alle 14:40. L’arrivo a Taranto è previsto dopo un’ora e 15 minuti, e il costo del biglietto è di 9,50 euro (comprensivo di 1 euro di diritto di prenotazione).

Matera

Co.Tr.A.P effettua poi 5 corse al giorno per Matera, con partenze fissate alle 00:30, 09:15, 14:40, 15:45 e 19:15. L’arrivo a Matera è previsto un’ora e 15 minuti dopo, in Piazza della Visitazione. La corsa effettua anche una fermata intermedia ad Altamura (in via Matera) dopo 50 minuti. Il costo del biglietto, sia per Matera che per Altamura, è di 3 euro.