Aeroporto di Bari

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Bari: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto di Bari (Codice IATA: BRI), noto anche come Aeroporto di Palese, data la sua vicinanza al quartiere omonimo della città pugliese, è stato intitolato al papa Karol Wojtyła.

Si trova a circa 15 km a nord-ovest in linea d’aria dal centro della città, ed è gestito dalla società a partecipazione pubblica Aeroporti di Puglia S.p.a., che gestisce anche gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Taranto.

Arrivi e Partenze a Bari

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Bari clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Bari

Dall’aeroporto di Bari al centro città vi è una distanza di circa 15 chilometri. Il tragitto dura più o meno 30 minuti, e si può compiere coi mezzi pubblici affidandosi ad autobus, treni o taxi.

Bus

L’autobus di linea numero 16 dell’AMTAB collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Bari, ed è la soluzione più economica raggiungere il centro, Il biglietto costa soltanto 1 euro (1,50 euro se acquistato a bordo), ma i tempi di percorrenza sono più lunghi del normale in quanto il bus effettua numerose fermate intermedie prima di arrivare alla stazione.

In alternativa, Tempesta Autoservizi fornisce un servizio navetta dall’aeroporto di Bari alla stazione ferroviaria al costo di 4 euro, effettuando soltanto 3 fermate intermedie, per un tempo di percorrenza dell’intera tratta di 30 minuti.

Treno

L’aeroporto Wojtyla di Bari è dotato di una stazione ferroviaria raggiungibile a piedi dal terminal, da cui è possibile raggiungere la stazione di Bari Centrale, Bitonto, Andria o Barletta. In direzione Bari il treno effettua alcune fermate intermedie, ma il tempo di percorrenza è di soli 20 minuti. Il biglietto ha un costo di 5 euro e può essere acquistato online o presso le rivenditorie autorizzate.

Taxi

All’uscita dello scalo barese vi è un’area taxi. Il prezzo della corsa per raggiungere le varie aree della città è fisso, ma dipende dalla zona di destinazione: la tratta aeroporto – stazione centrale per esempio ha un costo di 23 euro. I taxi possono anche essere prenotati in anticipo sfruttando il servizio di Radio Taxi, attivo ai numeri +39 080-5543333 e +39 080-5346666.

Auto

Raggiungere l’aeroporto di Bari Palese in auto è semplice. Situato a circa 15 chilometri a ovest rispetto al centro città, lo scalo si trova vicino all’autostrada A14 e alla strada statale SS16 Adriatica: sarà quindi facile muoversi in ogni direzione.

Dal centro di Bari all’aeroporto ci vogliono circa 20-30 minuti, in base alle condizioni del traffico, mentre per raggiungere località rinomate come Polignano a Mare o Ostuni il tempo di percorrenza è di poco meno di un’ora.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Bari al centro di Bari.

Parcheggio all'Aeroporto di Bari

All’aeroporto di Bari Palese vi sono tre parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e P3. Il P1 si divide in P1 sosta breve e PM sosta media-business. Il P2 è consigliato per una sosta di pochi giorni, mentre il P3, più lontano dal terminal, è il parcheggio a lunga sosta.

I parcheggi ufficiali P2 e P3 dell’aeroporto di Bari sono prenotabili direttamente online, con uno sconto del 10% rispetto alla tariffa applicata in parcheggio. Tutti e tre i parcheggi prevedono tuttavia la possibilità di pagare all’uscita tramite Telepass e hanno anche dei posti riservati ai disabili.

Ai parcheggi ufficiali dello scalo pugliese si aggiungono poi una serie di parcheggi low cost, che si trovano a pochi minuti di distanza dal terminal, che spesso offrono tariffe più vantaggiose. Una volta lasciata l’auto, è possibile raggiungere l’aeroporto tramite un servizio di bus navetta gratuito, operativo tutti i giorni 24 ore su 24.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Bari.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Bari

Hotel vicino l'Aeroporto di Bari

Nelle vicinanze dell’aeroporto di Bari si trova il centro abitato di Palese, dove sono presenti numerosi appartamenti e B&B che consentono di riposare a prezzi contenuti in attesa di un volo mattutino. La scelta di una struttura piuttosto che di un’altra potrebbe dipendere anche dalla disponibilità di una navetta, gratis o a pagamento, per raggiungere il terminal: meglio quindi verificare in anticipo quali sono quelle che forniscono questo servizio.

La struttura più vicina al terminal è il Parco Dei Principi Hotel Congress & SPA, un hotel a 4 stelle che fornisce tutti i comfort possibili a prezzi però elevati.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Bari trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Bari

Arrivare all’aeroporto di Bari è la scelta ideale per chi vuole visitare la Puglia in autonomia: si trova circa a metà della regione, lungo la costa, e per questo è indicato sia per chi vuole esplorare il Gargano, sia per chi vuole scendere verso il Salento.

L’auto a noleggio è un’ottima idea per scoprire questa regione in completa libertà: all’aeroporto ci sono gli uffici delle maggiori compagnie di noleggio, sia le piccole agenzie locali che le grandi catene internazionali. Per poter disporre delle migliori offerte low cost è consigliabile prenotare con qualche mese d’anticipo direttamente online.

Lasciata l’area aeroportuale, gli ingressi di Bitonto e di Bari Nord dell’autostrada A14 distano soltanto pochi chilometri: percorrendola in direzione nord si potrà raggiungere Foggia e il Gargano, in direzione sud si arriverà invece a Taranto e allo svincolo per Matera, famosa per i suoi Sassi, patrimonio UNESCO.

Vicino all’aeroporto di Bari passa poi la strada statale SS16, che se imboccata in direzione sud, dopo aver circonvallato Bari conduce fino a Otranto, in Salento, passando per Ostuni e Brindisi.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Bari.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Bari
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Bari è intitolato a Karol Wojtyla, e si sviluppa su una superficie di 29.000 metri quadrati su cinque livelli, divisi tra aree partenze e arrivi. Il terminal è moderno ed efficiente, e al suo interno si trovano tutti i principali servizi: dalla connessione wi-fi alla sala lounge, passando per sale riunioni, fast track, ufficio oggetti smarriti e numerosi negozi, bar e ristoranti.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Bari ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto ha subito negli ultimi anni degli ingenti lavori di miglioramento, tanto che è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori scali italiani di medie dimensioni. Oggi rappresenta un punto cruciale per i viaggiatori in partenza dall’intera Puglia: negli ultimi anni ha superato i 4 milioni di passeggeri in transito.

Lo scalo di Palese è principalmente utilizzato da compagnie aeree low cost come Ryanair, Wizz Air, Volotea e Mistral Air. Gestisce in prevalenza rotte con destinazioni nazionali ed europee, anche se spesso si tratta di voli operativi durante l’alta stagione, in quanto hanno come destinazioni località turistiche dell’area mediterranea.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale di Bari "Karol Wojtyla" (IATA: BRI - ICAO: LIBD)
Indirizzo
Viale Enzo Ferrari, 70128 Bari

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 080 5800200