Terminal dell’aeroporto di Barcellona

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Barcellona. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Barcellona El Prat è tra i 40 più grandi aeroporti al mondo per numero di passeggeri.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Barcellona.

Wifi

L’aeroporto di Barcellona offre una connessione internet gratuita tramite l’operatore Kubi Wireless, una compagnia privata che opera all’aeroporto. La copertura wifi si estende in tutto il Terminal 1, mentre nel Terminal 2, il wifi raggiunge soltanto alcune zone.

Per usufruire di questo servizio, abilitate la connessione wi-fi sul vostro dispositivo portatile e selezionate la rete Airport_Free_Wifi_AENA. Una volta connesso, aprite il vostro browser e si aprirà una schermata di benvenuto, dove in pochi semplici passi vi potrete registrare per accedere alla connessione internet.

Oggetti Smarriti

Per gli oggetti smarriti all’interno dell’aereo, i passeggeri devono contattare direttamente la compagnia aerea. Per gli oggetti smarriti in aeroporto, i passeggeri possono invece chiamare l’ufficio oggetti smarriti al numero +34 932-596440 o scrivere una e-mail a: objetosperdidosbcn@aena.es.

L’ufficio oggetti smarriti si trova al terminal 1, al piano terra, ed è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.

Deposito Bagagli

All’aeroporto di Barcellona si trovano due depositi bagagli, uno al Terminal 1 (piano terra, aperto 24 ore al giorno) e uno al Terminal 2 (piano terra, aperto dalle 6.00 alle 22.00). Per un bagaglio normale, il costo è di 6 euro per 2 ore, mentre per ogni periodo di 24 ore dopo le prime due il prezzo è di 10 euro a bagagli.

Sono previsti sconti del 25% depositando tra 4 e 10 bagagli, del 35% se si depositano da 11 a 15 bagagli, e del 50% se vengono depositati 16 o più bagagli.

E’ possibile anche depositare bagagli speciali (tavole da surf, bicicletta, ecc.). In questo caso i prezzi sono leggermente diversi: 9 euro a bagaglio per le prime 2 ore, e 15 euro a bagaglio per ogni periodo di 24 ore dopo le prime due ore.

Perdendo la ricevuta del biglietto, occorre pagare una penale di 10 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i due depositi bagagli dell’aeroporto di Barcellona El Prat al numero di telefono +34 932-971213 (Terminal 1) e +34 932-971272 (Terminal 2).

Lounge

Il terminal dell’aeroporto di Barcellona El Prat è dotato di ben 4 sale lounge, di cui 3 si trovano all’interno del terminal 1 e una presso il terminal 2. Il biglietto di ingresso per tutte le sale è acquistabile online nell’apposita sezione del sito dell’aeroporto, selezionando la sala scelta.

In alternativa, un passeggero può avere accesso gratuito a una lounge se possiede un biglietto aereo di First Class o Business Class, oppure se è titolare di una carta frequent flyer o se è affiliato ad uno dei programmi speciali istituiti dalle compagnie aeree, che consentono l’accesso alle lounge di moltissimi aeroporti in tutto il mondo.

Lounge del Terminal 1

Le tre sale del terminal 1 si trovano tutte dopo i controlli di sicurezza e passaporti, nella zona cosiddetta “airside”, e si chiamano Sala Mirò, Sala Colomer e Sala Pau Casals.

  • Sala Mirò: vi possono accedere soltanto i passeggeri su voli extra Schengen. E’ aperta dalle 6.00 del mattino alle 23.15 della sera. La permanenza consentita è soltanto di tre ore, è possibile accedere soltanto con un biglietto di ingresso valido. Qui si potrà rilassarsi su comode sedute, aver accesso all’openbar, consultare riviste e navigare su internet. Il prezzo per l’accesso è di 29,60 euro per gli adulti e di 14,20 euro per i bambini.
  • Sala Colomer: offre gli stessi servizi della sala Miro, con l’eccezione che è accessibile fino alle 22.00. Questa sala è dedicata soltanto ai viaggiatori sui voli di collegamento fra Barcellona e Madrid. Il prezzo per l’accesso è di 29,60 euro per gli adulti e di 14,20 euro per i bambini.
  • Sala Pau Casals: è dedicata ai viaggiatori sui voli nazionali o in area Schengen. Osserva un orario di apertura dalle 5.00 alle 22.15. Il prezzo per l’accesso è di 30,60 euro per gli adulti e di 15,30 euro per i bambini.

Lounge del Terminal 2

Presso il terminal 2 dell’aeroporto, è presente un’unica lounge, chiamata Sala Canudas. E’ posizionata dopo i controlli sicurezza ed è aperta dalle 6.30 alle 22.30, sette giorni su sette. A disposizione dei passeggeri il servizio di collegamento a internet e possibilità di telefonare a pagamento. Il prezzo per l’accesso è di 29,60 euro per gli adulti e di 14,20 euro per i bambini.

Fast Track

Il servizio Fast Track permette di accedere ai controlli sicurezza utilizzando corsie preferenziali, in modo da minimizzare il tempo perso per le procedure aeroportuali. Presso il terminal 1, le corsie per il Fast Track si trova al terzo piano, mentre presso il terminal 2 si trovano nell’area B, al primo piano.

Alcuni biglietti di business class prevedono già l’accesso alla corsia Fast Track. In alternativa è possibile acquistare un biglietto per accedere al servizio direttamente online, sul sito di Aena, nella sezione Fast Lane. Il prezzo del servizio è di 4 euro, mentre per i bambini da 0 a 2 anni è gratuito. L’acquisto dà diritto ad un unico accesso prioritario con validità di 7 giorni dalla data di acquisto. Il rimborso non è consentito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente AENA all’indirizzo email fastlane_fasttrack@aena.es

Servizi VIP

Presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Barcellona vi è una zona esclusiva, un’area che si estende per ben 240 metri quadri. Qui si trovano uffici, salette riunioni, un servizio di catering e anche una area dedicata al fitness.

Inoltre, presso l’aeroporto è attivo un servizio di benessere & spa: si tratta di ben due centri, situati nelle vicinanze delle due sale lounge Pau Casals e Miro, presso il Terminal 1. I centri propongono una vasta serie di trattamenti, fra cui massaggi, trattamenti corpo e facciali, idroterapia, pedicure, e molto altro ancora. Il concetto alla basa di questi centri è il menu Wellness Express, cioè trattamenti rapidi e efficaci, che durano da i 10 minuti ai 25 minuti.

Air Rooms

All’aeroporto di Barcellona-El Prat è presente Air Rooms , un servizio di camere a ore per gli ospiti, elegante e moderno, per riposare in attesa del proprio volo. Questo servizio è l’ideale per chi vuole dormire la notte prima del volo in aeroporto o per i passeggeri in transito, che arrivano all’aeroporto con largo anticipo rispetto alla partenza del volo successivo.

Air Rooms si trova presso il Terminal 1, al primo piano. E’ aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, ed è composto da 9 camere e 1 suite.

Le stanze sono situate nell’area pubblica del terminal T1, in modo che il passeggero possa anche accedervi con i propri bagagli se non fosse ancora possibile effettuare il check-in. Tutte le camere sono dotate di bagno privato e gli ospiti possono accedere gratuitamente alla palestra. Si può prenotare un soggiorno in day use (dalle 10 alle 18) o per un’intera notte.

L’aeroporto “silenzioso”

L’aeroporto di Barcellona El Prat ha ridotto la quantità di messaggi di informazione pubblica emessi dagli altoparlanti. La scelta è stata dettata dalla volontà di rendere il soggiorno piacevole e tranquillo sia ai viaggiatori che agli stessi dipendenti dell’aeroporto.

In particolare sono stati eliminati i messaggi relativi all’ultima chiamata e i messaggi automatici. In sostituzione, sono stati aggiunti altri monitor di informazioni sui voli, che incorporano un avviso per dirigersi al gate con un tempo sufficiente, indicato dalla compagnia aerea stessa.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Barcellona El Prat si compone di due terminal, chiamati Terminal 1 e Terminal 2.

Il Terminal 1 è stato progettato dall’architetto Ricardo Bofill i Leví e copre una superficie di oltre 500.000 metri quadri. Al suo interno si trovano ben 166 banchi per il check-in, 15 nastri per la riconsegna dei bagagli da stiva e 101 gate, di cui 50 sono ponti fissi, che permettono l’imbarco diretto sull’aeromobile.

Al piano terra del Terminal 1 si trova l’area arrivi, oltre a diversi banchi per il check-in. Ai piani superiori si trova invece la zona dedicata ai controlli di sicurezza, controlli passaporti, oltre alle sale lounge. Al terzo piano vi è infine la zona partenze, con tanto di area commerciale.

Il Terminal 2 era l’edificio principale dell’aeroporto prima del 2009. Oggi è diviso in 3 sotto-terminal, indicati dalle lettere A, B e C. Da quando ha aperto il Terminal 1, il Terminal 2 gestisce soltanto alcune compagnie low-cost (tra cui Ryanair) o regionali.

I due terminal sono collegati fra loro da un bus navetta gratuito, che opera con una frequenza di 5 minuti, impiegando 10-15 minuti per raggiungere un terminal dall’altro. Da notare che non è possibile spostarsi a piedi tra i due terminal.

Nel 2016 l’aeroporto ha servito più di 44 milioni di passeggeri e si prevede che il traffico aumenterà ancora in futuro, raggiungendo 55 milioni di passeggeri nei prossimi anni.

A seguito della forte crescita e dell’aumento del traffico aereo, lo scalo venne ampliato nel 2009 al fine di fornire un servizio migliore ad un numero di passeggeri in costante crescita: un nuovo terminal, chiamato Terminal 1, è stato costruito a 4 km dal vecchio terminal, che è stato denominato Terminal 2. Il nuovo Terminal 1 gestisce attualmente il 70% dei voli, ma volando con Ryanair atterrerete al Terminal 2.

L’aeroporto El Prat è di proprietà della compagnia pubblica ENAIRE, proprietaria al 51% di AENA, Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea, e ne gestisce quasi tutti i servizi. Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo ampliamento dell’area commerciale, volto al miglioramento del transito dei passeggeri presso lo scalo.

Mappa dell'Aeroporto di Barcellona

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Barcellona. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.