L’aeroporto di Barcellona-El Prat si trova a sud-ovest della città, e sorge sul territorio comunale di tre municipalità: El Prat de Llobregat, Viladecans e Sant Boi.
Raggiungere Barcellona è semplice poichè ci sono numerosi mezzi pubblici che effettuano la tratta: il bus navetta chiamato Aerobus è il più utilizzato e comodo, in quanto parte ogni 5-10 minuti sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2, e conduce direttamente in Plaza Catalunya. Il modo più economico di raggiungere la città tuttavia è la metropolitana: il costo del biglietto con partenza dall’aeroporto è di 4,60 euro. Fuori dal Terminal 2 si trova poi la stazione dei treni Cercanias, altra soluzione comoda per raggiungere la città.
Se invece avete fretta o desiderate la massima comodità, potrete affidarvi ad uno dei numerosi taxi pronti ad attendervi all’uscita, o ad un transfer condiviso, senza dimenticare che potrete anche noleggiare un’auto.
Se poi il vostro piano di viaggio a Barcellona prevede l’utilizzo frequente dei mezzi pubblici, potreste voler acquistare una card turistica come la Hola BCN, che include, oltre ai mezzi urbani, anche il collegamento con l’aeroporto.
Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Barcellona al centro città, sui collegamenti con le altre città catalane, spagnole e internazionali, e con l’aeroporto di Girona.
Dall’aeroporto di Barcellona El Prat è possibile raggiungere il centro della città catalana con numerose linee di autobus. La più utilizzata è l’Aerobus, che effettua soltanto tre fermate intermedie. Esistono poi numerosi autobus di linea che effettuano la tratta.
L’autobus che effettua il collegamento diretto dall’aeroporto di Barcellona al centro città e viceversa si chiama Aerobus. Ce ne sono due, chiamati Aerobus A1 e Aerobus A2: il primo collega la città con il terminal 1, l’altro con il terminal 2.
Il servizio è operativo 365 giorni all’anno, e gli autobus partono ogni 5-10 minuti. Entrambi terminano la corsa in Plaza Catalunya, effettuando tre fermate intermedie a Plaza de Espana, Urgell e Plaza Universidad. La durata della tratta è di 25 minuti e il prezzo del biglietto è di 5,90 euro per la singola tratta; è possibile anche acquistare anche un biglietto di andata e ritorno al costo di 10,20 euro valido fino entro 15 giorni dal viaggio di andata.
I biglietti si possono acquistare a bordo oppure direttamente online, pagando tramite Paypal o carta di credito. In questo caso è necessario stampare i biglietti che saranno inviati tramite email dopo l’acquisto, e mostrarli al conducente.
La prima corsa dell’Aerobus A1 dall’aeroporto parte alle 5:35 del mattino, e fino alle 7:20 ne parte uno ogni 10 minuti. La frequenza scende a un autobus ogni 5 minuti dalle 7:30 alle 22:20, e torna a uno ogni 10 minuti dalle 22:25 alle 01:05 del giorno successivo, ora in cui parte l’ultima corsa.
L’Aerobus A2 viaggia invece dalle 5:35 del mattino alle 01:00 del giorno successivo, ogni 10 minuti.
Numerose linee di autobus urbani collegano l’aeroporto con Barcellona e i comuni limitrofi. Vediamo quali sono in dettaglio.
A questi autobus si aggiungono tre autobus notturni identificati dalle linee N16, N17 e N18, che partono entrambi da Plaça Catalunya (Ronda Universitat). La linea N16 ha come origine il terminal 2, mentre chi parte dal terminal 1 dovrà prendere l’N17. La linea N18 effettua invece fermate presso entrambi i terminal.
La linea L9 Sud della metropolitana di Barcellona collega l’aeroporto El Prat con la città. La fermata della metropolitana presso il terminal 1 è al piano terra, mentre al terminal 2 si trova all’esterno dell’edificio.
La linea ha origine presso il terminal 1, ferma al terminal 2 e poi procede fino alla fermata Zona Universitària. Le fermate della linea L9 Sud di Barcellona che si interscambiano con altre linee, per raggiungere altre zone della città, sono:
Il tempo di percorrenza dal capolinea di Zona Universitaria alla fermata del Terminal 1 è di 32 minuti, per un percorso di poco meno di 20 chilometri. I treni transitano ogni 7 minuti, ma durante specifiche occasioni possono intensificarsi fino ad una frequenza di uno ogni 4 minuti.
Il prezzo del biglietto della tratta in metropolitana aeroporto-centro città è di 4,60 euro. Occorre fare attenzione che il normale biglietto della metropolitana, che costa 2,20 euro, non comprende la corsa fino all’aeroporto.
La metropolitana di Barcellona apre ogni mattina alle 5 chiude a mezzanotte il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica. Il venerdì chiude alle 2 di notte, mentre il sabato effettua corse 24 ore su 24.
Per i festivi e le ricorrenze particolari gli orari possono variare leggermente: consigliamo quindi di consultare il sito ufficiale della metropolitana di Barcellona per maggiori informazioni.
I treni Cercanías collegano l’aeroporto di El Prat con il centro di Barcellona e altre località catalane come El Prat de Llobregat, Granollers, Sant Celoni, Maçanet-Massanes e altre. La linea che collega lo scalo con la città è la R2 Norte, mentre la R2 Sur conduce alle località di Viladecans, Gava, Castelldefels, Sitges e Vilanova i la Geltrù.
La città e i comuni limitrofi sono divisi in zone tariffarie (link alla mappa delle zone) e a ogni zona attraversata o percorsa corrisponde una tariffa. L’aeroporto si trova in zona 4, e per quanto riguarda i viaggi in treno in altre zone, a Barcellona lo schema tariffario è il seguente.
La fermata del treno all’aeroporto di Barcellona si trova davanti al terminal 2, connessa all’edificio da una passerella coperta, che consente di raggiungerla senza dover uscire all’esterno. La stazione dispone di connessione wifi gratuita per 30 minuti.
Le principali fermate a Barcellona sono la stazione Sants, la stazione sotterranea di Passeig de Gracia e la Estaciò de Franca.
Il primo treno della linea R2 Norte dall’aeroporto di Barcellona parte alle 5.42: raggiunge la stazione di Sants alle 5.59, la stazione di Passeig de Gracia alle 6:04 e la Estació de França alle 6.12. Il secondo treno parte alle 06:08, e poi parte un treno ogni 30 minuti fino alle 23:38.
Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.
La city card di Barcellona che consente l’accesso ai mezzi di trasporto si chiama Hola BCN, e permette viaggi illimitati per 48, 72, 96 o 120 ore, in base al vostro periodo di permanenza in città. Acquistando questa carta potrete salire e scendere da tutti i mezzi pubblici ogni volta che vorrete: metropolitana, autobus, tram e Funicular de Montjuïc sempre a vostra disposizione.
La Hola BCN comprende anche il viaggio da e per l’aeroporto a bordo del treno o della metro. Non comprende però l’utilizzo dell’Aerobus per spostarsi dall’aeroporto alla città.
Altre card utili per spostarsi a Barcellona sono:
Le fermate dei taxi all’aeroporto di Barcellona si trovano direttamente davanti alle uscite di entrambi i terminal. Il tempo di percorrenza di una corsa dall’aeroporto alla città è di circa 30 minuti, in base al traffico cittadino e alla destinazione finale da raggiungere.
La tariffa dall’aeroporto al Muelle Adosado (porto di Barcellona) è fissa, ed è pari a 39 euro tutto incluso. In alternativa, i taxi a Barcellona sono regolati da tre tariffe:
A queste tariffe vengono applicati tre costi differenti:
Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere la prestigiosa località marittima di Sitges, a soli 25 chilometri a sud, percorrendo la strada C31 che corre lungo la costa. Proseguendo si giunge poi a Tarragona, mentre dirigendosi verso l’interno, il sistema autostradale consente di raggiungere in breve le città di Lleida, Manresa e Sabadell. La nota località balneare di Lloret de Mar si trova invece a nord: occorrerà oltrepassare Barcellona e continuare lungo la strada: il percorso da El Prat dura circa un’ora.
Grazie alla sua posizione strategica, l’aeroporto di Barcellona è quindi un’ottima scelta per chi vuole esplorare la Catalogna con un viaggio on the road, o dirigersi sulla costa con un’auto a noleggio.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Barcellona utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
La compagnia Sagales effettua un collegamento diretto tra l’aeroporto di Barcellona e l’aeroporto di Girona, che si rivela molto utile in caso di arrivo in un aeroporto e partenza dall’altro.
La linea è la 602, e viene effettuata tutti i giorni della settimana. Parte dal terminal 1 dell’aeroporto alle 10:00, passa dal terminal 2, ed arriva all’aeroporto di Girona alle 12:05 dopo aver effettuato fermate intermedie alla Estaciò del Nord e alla stazione degli autobus di Fabra i Puig. L’autobus termina poi la sua corsa a Figueres, passando per il centro di Girona.
Al di fuori di questi orari, coprire la tratta resta comunque semplice: è sufficiente utilizzare il trasporto pubblico (autobus, metropolitana o taxi) per arrivare alla Estaciò de Nord e da lì proseguire con l’autobus navetta che effettua il collegamento per l’aeroporto di Girona, sempre operato da Sagales.
In alternativa è possibile anche prendere il bus Sagales 602 come descritto in precedenza, arrivando fino a Girona città (la tratta da El Prat al centro di Girona viene effettuata svariate volte al giorno, sebbene fermi all’aeroporto soltanto una volta), e poi proseguire verso lo scalo con un bus di linea o un taxi.
Dall’aeroporto di Barcellona sono in partenza numerosi autobus che conducono in diverse località catalane e spagnole, e altri che effettuano tratte internazionali.
Dall’aeroporto di Barcellona è possibile raggiungere numerose destinazioni internazionali: la compagnia Flixbus ad esempio effettua il collegamento regolare con varie zone del sudest della Francia (Perpignan, Marsiglia e Nizza) e con la città svizzera di Ginevra. I biglietti sono prenotabili direttamente online.
Le compagnie Andbus e Directbus effettuano invece il collegamento con Andorra, che non è dotata di un aeroporto: Barcellona El Prat diviene quindi la soluzione principale per gli abitanti del piccolo principato. Per gli orari si rimanda ai siti ufficiali, ma per entrambe le linee la durata del tragitto è di circa 3 ore e mezzo.