Aeroporto di Barcellona

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Barcellona: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Barcellona (Codice IATA: BCN), il cui nome ufficiale è “Aeroport de Barcelona – el Prat” in catalano e “Aeropuerto de Barcelona-El Prat” in spagnolo, è il secondo scalo più importante della Spagna dopo Madrid. Situato sul suolo comunale di El Prat de Llobregat, Viladecans, e Sant Boi, si trova a circa 12 chilometri a sud ovest dal centro di Barcellona, vicinissimo al mare.

Arrivi e Partenze a Barcellona

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Barcellona clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Barcellona

Una volta sbarcati all’aeroporto di Barcellona El Prat, raggiungere il centro non sarà certo un problema. La distanza che separa lo scalo dal cuore della città catalana è di circa 12 chilometri, e si copre in meno di mezz’ora. Per raggiungere il centro città è possibile salire a bordo dei Bus diretti, del treno espresso Cercania o della metropolitana, oltre a poter usare i taxi ufficiali del comune di Barcellona.

Da notare che chi sottoscrive l’abbonamento ai trasporti Hola Bcn avrà a disposizione la possibilità di viaggiare gratuitamente su treni e metro che collegano l’aeroporto al centro.

Bus

Oltre ai servizi di linea, che però effettuano numerose fermate intermedie e conducono in zone limitrofe, il bus diretto Aerobus è la soluzione più comoda per raggiungere il centro di Barcellona, in particolar modo Plaza de Espana e Plaza Catalunya.

Il prezzo del biglietto è di 5,90 euro a tratta, ma acquistando l’andata e ritorno insieme è possibile risparmiare qualcosa. Il tempo di percorrenza è abbastanza stabile attorno ai 30 minuti, in quanto le strade che percorre non sono vittima di traffico eccessivo. Gli autobus partono sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2, e la loro frequenza è di 5-10 minuti, dalle 05:35 del mattino alle 01:05 del giorno successivo.

Metropolitana

Per raggiungere la città dall’aeroporto El Prat è possibile utilizzare la metropolitana di Barcellona, nello specifico la linea L9 Sud. Al Terminal 1 la fermata si trova al piano terra, mentre al Terminal 2 occorre uscire dall’edificio.

Il capolinea della linea L9 Sud in città è presso la fermata Zona Universitaria: il tempo di percorrenza dall’aeroporto è di 32 minuti, e la lunghezza della tratta è di 20 chilometri. La frequenza dei treni è di 7 minuti, e il prezzo del biglietto è di 4,60 euro.

Treno

All’aeroporto di El Prat, in corrispondenza del Terminal 2, vi è la stazione ferroviaria dei treni Cercanías, che collegano lo scalo catalano con il centro di Barcellona e con altre località. Per arrivare in centro occorre utilizzare la linea R2 Norte, mentre la R2 Sur serve per raggiungere Viladecans, Gava, Castelldefels, Sitges e Vilanova i la Geltrù.

Taxi

Di fronte all’uscita di entrambi i terminal dell’aeroporto di Barcellona si trova l’area di sosta per i taxi. La tariffa dall’aeroporto al Muelle Adosado (ossia al porto di Barcellona) è fissata a 39 euro, tutto incluso. Il tempo di percorrenza dall’aeroporto al centro è di circa 30 minuti, in base al traffico cittadino.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Barcellona al centro di Barcellona.

Hotel vicino l'Aeroporto di Barcellona

Sono numerose le soluzioni per dormire nei dintorni dell’aeroporto di Barcellona El Prat: a fianco agli hotel delle grandi catene internazionali si trovano infatti numerosi piccoli B&B tra cui scegliere, per sostare una notte in attesa di ripartire il giorno successivo. Per una maggior comodità, è meglio informarsi se la struttura scelta offre anche una navetta per raggiungere il terminal, gratuita o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Barcellona trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Barcellona

All’aeroporto di Barcellona El Prat hanno sede le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali, tra cui Avis, Hertz, Europcar, Budget e Dollar. Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro della città catalana percorrendo la superstrada C-31 (Autovia de Castelldefels) che conduce direttamente alle porte della città. Procedendo sempre dritto si arriva in Plaza de Espanya, e da lì, sempre andando dritto, si incrocia il Passeig de Gracia nei dintorni di Plaza Catalunya.

In alternativa è possibile partire per uno dei tanti itinerari alla scoperta della Catalogna, dei suoi tipici paesini tradizionali o lungo la costa, per passare una vacanza di mare raggiungendo Tossa de Mar, Blanes o Lloret de Mar in direzione nord, oppure Sitges o Tarragona in direzione sud.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Barcellona.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Barcellona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Barcellona El Prat è composto da 2 terminal, chiamati Terminal 1 e Terminal 2. Quest’ultimo, sebbene sia più piccolo, è suddiviso ulteriormente in tre sotto-edifici chiamati T2-A, T2-B e T2-C. Per spostarsi da un terminal all’altro non è possibile camminare, in quanto sorgono a 4 km di distanza tra loro: vi è comunque a disposizione un autobus navetta gratuito, che transita ogni 15 minuti.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Barcellona ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Barcellona

L’aeroporto di Barcellona dispone di circa 13 mila posti auto, dei quali 2300 nell’edificio davanti il Terminal C e 2600 davanti il Terminal A. Tutti i parcheggi dispongono di accesso e uscita controllati da un servizio permanente di vigilanza.
Il pagamento si effettua prima di uscire dal parcheggio, presso una delle casse automatiche distribuite nelle vicinanze.

I parcheggi dell’aeroporto di Barcellona sono:

  • Parking General T1, collegato direttamente al Terminal T1
  • Parking Preferente T1, al secondo piano del General T1
  • Parking en superficie T1, vicino al Terminal T1
  • Parking terminal T2, a due minuti a piedi dal Terminal T2
  • Parking de larga estancia, parcheggio a lunga sosta, con navetta ogni 20 minuti h24
  • Parking VIP, si trova davanti i Terminal ed è vigilato. Il parcheggio VIP permette di usufruire di altri servizi complementari.

Informazioni sull'aeroporto

Insieme all’aeroporto di Girona è uno dei due aeroporti internazionali che servono la Catalogna. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società AENA, responsabile della gestione aeroportuale e del controllo del traffico aereo spagnolo.

L’aeroporto El Prat è il settimo aeroporto europeo per numero di passeggeri e uno dei due hub internazionali spagnoli, insieme all’Aeroporto di Madrid-Barajas. Nel 2016, lo scalo ha visto transitare oltre 44 milioni di passeggeri.

Oltre alla compagnia di bandiera spagnola Iberia e a Vueling, di cui El Prat è l’hub principale, sono tantissime le compagnie aeree che operano all’aeroporto. Molte sono compagnie di linea internazionali, sia europee che intercontinentali, ma è forte anche l’attitudine al low cost: oltre a Vueling, lo scalo è molto usato anche da Ryanair, Wizz Air e EasyJet.

Inoltre, a Barcellona partono e atterrano numerosi voli nazionali che collegano ogni giorno e più volte al giorno la città con Madrid, Valencia, Siviglia, ma anche con le Baleari e le Canarie.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeropuerto Internacionale El Prat De Llobregat de Barcelona (IATA: BCN - ICAO: LEBL)
Indirizzo
08820 El Prat de Llobregat, Barcelona

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34 902 40 47 04

Oggetti smarriti

+34 932-596440
Email

Deposito bagagli

+34 932-971213