Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Bali

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Bali: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale Ngurah Rai (Codice IATA: DPS), noto soprattutto come aeroporto di Bali o aeroporto Denpasar, è il principale scalo che serve l’isola di Bali, nota località turistica in Indonesia. Con oltre 20 milioni di passeggeri in transito l’anno è il secondo aeroporto più importante del paese dopo quello della capitale Giacarta, e per i suoi servizi, l’Airports Council International ha premiato l’aeroporto di Bali come il terzo migliore al mondo nella categoria 15-25 milioni di passeggeri.

Lo scalo si trova 13 km a sud di Denpasar, la capitale di Bali; è base della compagnia nazionale indonesiana Garuda Indonesia e di una serie di compagnie low cost asiatiche. Data la distanza, non ci sono voli diretti tra l’aeroporto di Bali e l’Italia: per raggiungere l’isola con un solo scalo si può fare affidamento su Aeroflot (via Mosca Sheremetyevo), Cathay Pacific (via Hong Kong), Emirates (via Dubai), KLM (via Amsterdam), Qatar Airways (via Doha), Turkish Airlines (via Istanbul), Thai Airways (via Bangkok) o Singapore Airlines (via Singapore).

Arrivi e Partenze a Bali

Come arrivare al centro di Denpasar

I collegamenti tra l’aeroporto di Bali e la città di Denpasar sono possibili usando gli autobus. Ci sono poi i taxi pronti ad attendervi all’uscita, la soluzione di gran lunga più comoda per arrivare a destinazione. Ovviamente, è poi possibile (e consigliabile) noleggiare un’auto, per esplorare Bali in completa autonomia, visitando ogni angolo di questo paradiso.

Autobus

Ci sono tre linee di autobus che collegano l’aeroporto con altrettante zone di Bali.

Gli autobus sono gestiti dalla compagnia Sarbagita, di proprietà della provincia di Bali. Gli autobus passano circa ogni 15 minuti, e si fermano al terminal internazionale, area arrivi, al piano terra. Una volta usciti dall’aeroporto, li troverete andando a sinistra, dove si trova il parcheggio dei taxi.

Taxi

I taxi sono sempre disponibili all’aeroporto di Bali, e si possono prenotare al banco situato in area arrivi oppure dirigersi subito all’esterno. Il prezzo di una corsa è fisso, ed è pari ad 80.000 rupie indonesiane (circa 4,50 euro) per raggiungere Kuta, oppure 125.000 rupie indonesiane (circa 7,15 euro) per raggiungere la capitale Denpasar. Assicuratevi di aver concordato il prezzo col tassista prima di partire!

Il viaggio dall’aeroporto di Denpasar a Kuta è davvero breve: soltanto 3 km, per una durata non superiore ai 10 minuti. Per raggiungere Denpasar invece occorre mettere in conto circa 20 minuti, in base ovviamente alla destinazione da raggiungere.

Noleggio auto all'Aeroporto di Bali

Se volete visitare Bali in autonomia e libertà, il noleggio di un’auto è la scelta perfetta. L’aeroporto si trova all’estremità sud dell’isola, la quale è davvero estesa, e prendere un’auto è un modo perfetto per vedere il più possibile. Al terminal non c’è una vera e propria area noleggi: le compagnie di noleggio auto offrono un servizio di meet&greet, incontrando i passeggeri direttamente in area arrivi e trasportandoli al loro ufficio.

Con un’auto a noleggio, guidando in direzione nord per circa 10 km, potrete arrivare a Denpasar in circa 20-25 minuti, che sebbene non sia una città turistica, offre uno spaccato della vera vita balinese. In città i templi non mancano, e ci sono anche diversi musei dove approfondire la storia di Denpasar e di tutta Bali. Potete poi raggiungere Kuta in meno di 10 minuti: è una delle cittadine balneari più battute dai turisti, ed è dotata di tutti i comfort. Interessante anche Seminyak, un po’ più a nord e un po’ meno turistica rispetto a Kuta, ma allo stesso tempo più costosa in fatto di alloggi, ristoranti e bar. Ci vogliono circa 25 minuti di guida per arrivare a Seminyak dall’aeroporto di Bali, passando per la Bypass Ngurah Rai road poi per la Sunset Road.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Bali
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Bali

L’area aeroportuale di Bali non è dotata di hotel, ma se volete riposare all’arrivo dopo un lungo volo intercontinentale, o in caso di volo al mattino presto, dormire vicino all’aeroporto non è certo un problema: negli immediati dintorni si trovano ottime strutture come l’Hilton Garden Inn Bali Ngurah Rai Airport, l’HARRIS Hotel Tuban Bali o il The Radiant Hotel & Spa, a brevissima distanza dal terminal tanto che si possono raggiungere anche a piedi.

Poco distante dall’aeroporto sorge la località turistica di Kuta, dove si trovano una serie pressochè infinita di strutture, da piccole guest house senza pretese come la Kira House a resort di lusso come il The Patra Bali Resort & Villas, l’Holiday Inn Resort Baruna Bali o il Bali Dynasty Resort.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Bali Denpasar è formato da due terminal passeggeri, chiamati un terminal nazionale e un terminal internazionale. Il terminal internazionale, quello dal quale presumibilmente arriverete, ha un’architettura tipica balinese ed ha zone arrivi e partenze separate. Il terminal nazionale invece è stato oggetto di ristrutturazione: riaperto a settembre del 2014, è quattro volte più grande di prima. All’interno dei terminal dell’aeroporto di Bali vi sono numerosi servizi: uffici di cambio valuta, bar, ristoranti e negozi, ma anche altri più interessanti che vale la pena approfondire.

Lounge

All’aeroporto di Bali è possibile riposarsi tra un volo e l’altro all’interno di alcune sale lounge. La Concordia Lounge, ad esempio, si trova all’interno del terminal nazionale. Si estende su un’area di 620 metri quadri, ed è aperta tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 22:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +62-3618496981 o scrivere all’indirizzo email tg.sekretariat@taurus-gemilang.com

Presso il terminal internazionale vi sono poi altre lounge quali la Premier Lounge (terzo piano, dopo i controlli di sicurezza, vicino al gate 4), la TG Lounge (anch’essa vicina al gate 4) e la Garuda Lounge, riservata ai passeggeri di business che viaggiano con Garuda Indonesia.

Deposito bagagli

All’aeroporto Ngurah Rai di Bali sono attivi due servizi di deposito bagagli, uno al terminal nazionale, l’altro al terminal internazionale. I bagagli vengono passati attraverso un controllo di sicurezza prima di essere ammessi. Uscendo dal terminal internazionale, il deposito bagagli si trova sulla destra, vicino alla caffetteria, mentre al terminal nazionale si trova lungo la strada che lo collega al terminal internazionale.

Wi-fi

L’aeroporto Denpasar mette a disposizione dei viaggiatori la connessione a internet wi-fi gratuita. Per accedervi occorre registrarsi, e una volta effettuato l’accesso potrete navigare su internet per tutto il tempo necessario. La rete a cui connettersi è NgurahRaiFreeWifi.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Ngurah Rai (IATA: DPS - ICAO: WADD)
Indirizzo
Jalan Raya Gusti Ngurah Rai, Tuban, Kuta, Kabupaten Badung, Bali 80362, Indonesia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+62-3619351011
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti
Condividi